Novità in libreria e non! #226 parte 1

Buon pomeriggio e buon mercoledì! Tutto bene?
Mi auguro di sì, come sempre! Oggi dovrei essere di nuovo al Festival del Cinema di Roma (anche se quest'anno è andata sempre male, per ora!) ma non ne ho la certezza perchè ieri (per me che sto scrivendo oggi) sono stata un po' male con lo stomaco, quindi se la situazione non dovesse essere migliorata, non so se riuscirei ad andare! Comunque vi lascio al post, va xD


Novità in libreria e non! è una rubrica a cadenza saltuaria (solitamente settimanale e postata il mercoledì). Ogni qualvolta che viene postata, verranno presentate nuove uscite, novità e concorsi libreschi, libri di scrittori emergenti, ecc.. tutto scelto secondo il mio gusto personale.






DE AGOSTINI
Titolo Il custode delle ossa 
Autore Fiona Cummins
Prezzo   Euro 17,00
Dati 23 ottobre 2018; 522 pp.
La vita di Erdman Frithsta letteralmente andando in pezzi. Al figlio di soli sei anni è stata diagnosticata una malattia crudele, la moglie è sul punto di lasciarlo, e la sua vita professionale è un vero disastro. Il piccolo Jakeyè affetto dalla Sindrome dell’Uomo di pietra, una rarissi-ma malattia genetica destinata a trasformarlo, col tempo, in una specie di statua vivente. Il custode delle ossaconduce una doppia vita. Di giorno è una persona normale, marito devoto e scrupoloso impiegato dai modi schivi e dimessi. Di notte si trasforma in qualcuno di del tutto diverso e di molto pericoloso. Quando Clara Foyle, cinque anni appena, scompare vittima di un proba-bile rapimento, il sergente Etta Fitzroye la sua squadra si gettano nelle indagini con tutta la rabbia e l’angoscia che si provano di fronte a un’in-nocente in pericolo. Ma, cinque anni dopo, la polizia annaspa ancora nel vuoto e l’identità del colpevole rimane avvolta nel più completo mistero. Mentre anche Jakey di colpo sparisce come nel nulla, le sorti di questi cinque personaggi si scoprono più legate che mai. E alla detective Fitzroy non resta che lanciarsi in una corsa contro il tempo per salvare Jakey e altri come lui.


Titolo Il muro
Autore Francesco D’Adamo
Prezzo   Euro 13,90
Dati 23 ottobre 2018; 156 pp.
Esiste un Muro, una barriera così alta che è impossibile vederne la cima. Un Muro che cresce, allungandosi di giorno in giorno. Un muro di pregiudizi, bugie e parole non dette. Non si sa bene che cosa ci sia dall’altra parte. In tanti hanno provato a oltrepassarlo, nessuno è mai tornato per raccontarlo. A Márquez, invece, non è mai interessato scoprire cosa c’è oltre il Muro: lui ha un cavallo, un fucile e tutta la libertà che può desiderare. Ma la mattina in cui conosce Teresa le cose cambiano. Perché Teresa ha due grandi occhi neri a cui è difficile resistere. E le idee chiare. Vuole andare Di Là e salvare sua sorella, che è partita mesi prima sul Tren de la muerte e non ha più fatto sapere nulla di sé. Insieme a Teresa c’è Pato. Pure lui non ha dubbi, anche se ha solo sei anni: è praticamente certo che dall’altra parte del Muro ci sia Batman, l’eroe di Gotham City, e vuole trovarlo per chiedergli di salvare il suo villaggio. Infine c’è Coyote, che si unisce al gruppo per trovare qualcosa per cui valga la pena di lottare: la sua compagna, i suoi cuccioli, la vita. Comincia così un viaggio che porterà Teresa, Márquez e i loro improbabili compagni a scoprire il valore dell’amicizia e della libertà. Dalla penna dell’autore bestseller di Storia di Iqbal, un romanzo estremamente attuale, una metafora sul mondo di oggi e sulla paura dell’altro: perché quando la paura cresce può diventare una barriera invalicabile.



MONDADORI
Titolo La vita è un cicles 
Autore Margherita Oggero
Prezzo   Euro 18,50
Dati 23 ottobre 2018; 245 pp.
In una gelida mattina d’inverno, nel retro dell’Acapulco’s, uno dei peggiori bar di Torino, viene ritrovato un morto ammazzato. Chi è? Ma soprattutto, chi l’ha fatto fuori, e perché? Massimo, giovane laureato in Lettere che per sbarcare il lunario prepara panini e scongela brioches precotte, non sa nulla di quel cadavere con la faccia spappolata, così come sembra non saperne niente neppure Gervaso detto Gerry, il figlio del padrone del bar, un ragazzotto non proprio sveglio, più interessato a conquistare la bella Sabrina che a fare fatica dietro al bancone…
A dirigere le indagini con la sua squadra c’è il commissario Gianmarco Martinetto, un poliziotto dal carattere ruvido e apparentemente scostante come la sua città, che deve rimboccarsi le maniche per risolvere questo intricato caso in cui le piste investigative si confondono e si sovrappongono. Dietro l’omicidio c’è forse la mano di una misteriosa mafia veneta che ha il controllo della periferia torinese? Oppure è uno spietato regolamento di conti per una faccenda di droga, o prostituzione? E chi è veramente Gilda, femme fatale che fa perdere la testa a Massimo, bravo ragazzo più a suo agio con le versioni di latino che con i sentimenti?



Titolo Nella vita degli altri 
Autore Michele Bravi
Prezzo   Euro 17,00
Dati 23 ottobre 2018; 132 pp.
Quanto c’è di noi nella vita di chi ci sta attorno? Quanto c’è degli altri nella nostra vita? Qual è la distanza che intercorre tra il modo in cui noi ci vediamo e quello con cui gli altri ci guardano?
Domande che riguardano il gioco degli specchi e che prendono forma in questo romanzo, che racconta, con una consapevolezza e una poesia inedite, i temi dell’identità e dell’immedesimazione.
Al piano terra di una palazzina di cemento squadrata e piena di finestroni e di inferriate, c’è la panetteria del signor Bisacco. L’odore del suo pane si infiltra tra le fessure strette dell’intonaco crettato e gli spiragli degli infissi da sostituire, profumando e amalgamando la vita delle persone che abitano il condominio. L’edificio ha cinque piani e accoglie e racconta molte storie. Quella di Angelo, un uomo spaventato che vive la sua passione per la fotografia con gravità e sofferenza. Quella della signora Vera, che viene da Padova ma sogna Parigi e lussi impossibili. Di Achille, un uomo complesso che cerca nel cibo la sua vendetta contro il mondo. Quella della signorina Eco, la cui bellezza nasconde una sottile punta di coraggio verso la Vita.
Cinque storie memorabili che si intrecciano e si rispecchiano tra immagini slegate e suoni sfarinati, descrivendo il caos di un uomo smarrito nelle sue profondità.



Titolo Guerrieri di sogni 
Autore Viviana Mazza
Prezzo   Euro 15,00
Dati 23 ottobre 2018; 192 pp.
Il suo volo era appena iniziato, e l’avrebbe portata in territori inesplorati, ma Maud sapeva con certezza una cosa: la sua vita non era il prodotto delle circostanze ma delle sue decisioni, umili e gioiose, e del duro lavoro, consumato nella notte, mentre il resto del mondo dormiva.
Se pensi all’anno prossimo coltiva il riso, se pensi ai prossimi dieci anni pianta alberi, ma se pensi ai prossimi cent’anni scommetti sulle persone, dice un proverbio cinese. Ed è proprio ciò che fanno i protagonisti di questo libro. Scommettono su se stessi, mettendosi in gioco per realizzare i propri sogni.
Dal piccolo Wang Fuman, che in Cina percorre ogni giorno a piedi, nel gelo, la strada per andare a scuola, a Emma, che negli Stati Uniti combatte contro la libera vendita delle armi, dopo avere perso i suoi compagni di scuola durante una sparatoria; da Negin, che in Afghanistan studia per diventare direttore d’orchestra anche se nel suo paese la musica è considerata immorale, alla piccola Nojoud, sposa bambina yemenita, che si ribella e chiede il divorzio. Fino a Yacoub, profugo in Italia, che sta cercando da anni di ritovare sua madre. Loro, come tutti gli altri protagonisti di questi racconti sono sognatori e guerrieri, sono il nostro futuro.



FABBRI
Titolo Il calore della neve
Autore Sabrina Grementieri
Prezzo   Euro 18,00
Dati 23 ottobre 2018; 363 pp.
Le montagne dell’Alto Adige, il maso di famiglia e un bimbo di tre anni. Sono queste le cose a cui Angelika, caparbia ventiquattrenne, non rinuncerebbe mai. E per Matthias, il figlio avuto da una breve relazione con Riccardo, Angelika è disposta a tutto. L’ha cresciuto da sola, senza dire nulla al padre: sapeva che i loro due mondi – lei precaria maestra di sci, lui giovane milanese di ottima famiglia – erano inconciliabili e che quel figlio non era frutto dell’amore, ma di un desiderio infuocato che li ha travolti per un paio di settimane, per poi sciogliersi come neve ai primi cenni di primavera. Così Angie si è dedicata completamente al piccolo, impedendosi persino di lasciarsi distrarre da un amore vero, maturo e potente: Rio è sempre stato un amico per lei e Matthias, ma adesso quel sentimento è cresciuto trasformandosi in qualcosa di molto più profondo, che freme per liberarsi dal bozzolo e spiegare le sue ali. Ma quando Riccardo torna a farsi vivo, tutto cambia: la vita di Angelika e delle persone che le vogliono bene si ritrova improvvisamente in bilico, sull’orlo del precipizio. Un romanzo gioioso e delicato, immerso nelle vallate innevate delle Dolomiti, dove le passioni scaldano la pelle e gli imprevisti confondono il cuore.




RIZZOLI
Titolo I figli del re 
Autore Sonya Hartnett
Prezzo   Euro 17,00
Dati 23 ottobre 2018; 320 pp.
Inghilterra, 1940. Cecily, dodici anni, e suo fratello Jeremy, quattordici, sono stati mandati in campagna nella lussuosa dimora di famiglia per sfuggire all’ormai imminente e temuto grande bombardamento di Londra. Insieme a loro c’è May, una piccola sfollata che la famiglia ha accolto per il periodo della guerra. Durante le loro scorribande, le due ragazzine scoprono le rovine di un castello su cui aleggia un’antica leggenda. È una storia crudele e terribile, per nulla adatta alle orecchie di tre ragazzi, ma che proprio per questo loro vogliono conoscere. Una storia dalle atmosfere shakesperiane che narra di un Duca assetato di potere vissuto diversi secoli prima e di due principi scomparsi. Nella rievocazione di quel tempo lontano e nei drammatici giorni di guerra che i ragazzi stanno vivendo, passato e presente si fondono per dare vita a una storia avventurosa e piena di mistero, come sprofondate nel mistero sono le rovine di Snow Castle



Titolo Odio i lunedì 
Autore Jessica Brody
Prezzo   Euro 18,00
Dati 23 ottobre 2018; 560 pp.
Il lunedì non piace quasi a nessuno, ma quello di Ellie è un vero e proprio incubo. Non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un’acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; la sua famiglia sembra partita per la tangente e con Owen, suo miglior amico da sempre, oggi proprio non c’è verso di capirsi. E infine il colpo di grazia: Tristan, il suo meraviglioso e da tutte invidiatissimo fidanzato, la scarica. Che bello sarebbe avere un’altra occasione per evitare tanti disastri e far cambiare idea a Tristan… Ed ecco che, per magia, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l’indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare, e un nuovo inizio dopo l’altro, mentre tutte le cose scivolano correttamente al loro posto, Ellie comincia a capire nuove cose su se stessa e sui suoi più profondi desideri.



Titolo La diseducazione di Cameron Post
Autore Emily M. Danforth
Prezzo   Euro 19,00
Dati 23 ottobre 2018; 536 pp.
Alla notizia che i genitori sono morti in un incidente, Cameron prova uno strano miscuglio di dolore, senso di colpa e sollievo. Così non scopriranno mai quello che lei stessa ha appena scoperto baciando la sua migliore amica: Cameron è gay, inaccettabile nella rigidissima provincia americana in cui vive. Ma il sollievo svanisce in fretta, quando Cameron è costretta ad abitare con la zia ultraconservatrice. Per sopravvivere a Miles City, nel cuore del Montana, occorre omologarsi, scomparire, e Cameron ne diviene in breve un’esperta. Finché Coley Taylor non arriva in città: bella, spavalda, con il fidanzato perfetto. Presto un’amicizia inaspettata, intensa, comincia a trasformarsi in altro, ma Coley, sotto la pressione della famiglia, denuncia Cameron di fronte alla comunità. Costretta a trasferirsi in un centro di riorientamento per essere curata dall’omosessualità, Cameron dovrà lottare contro un metodo educativo che cerca di cancellare la sua più intima identità, contro l’ipocrisia e un malinteso senso di cura, per ritrovare una libertà nuova. Un debutto letterario indimenticabile, sulla scoperta della propria identità e sul coraggio di vivere la vita secondo le proprie regole.



Titolo Dieci personaggi in cerca di vodka 
Autore Matteo Mobrici
Prezzo   Euro 18,00
Dati 23 ottobre 2018; 220 pp.
C’è Francesca con l’ossessione per la sua immagine, e c’è Giovanna, una donna distrutta dal suo passato. C’è un elegante venditore di rose che attraversa le notti di Milano accompagnato da Pablo, un cane in cui tanto si rivede; c’è un musicista senza successo, c’è una cameriera. E poi ci sono Penna e Angela, che si conoscono per caso, si rivelano incapaci di giurarsi amore e allora si perdono per sempre, o forse no. C’è chi fugge a Londra, chi resta in paese, chi sogna la grande città. Le storie di questi personaggi si sfiorano, si intrecciano, si completano: tutti sono feriti ma non sconfitti, desiderano stordirsi ma sono perfettamente lucidi, ancora in cerca del loro posto nel mondo.




LETTERE ANIMATE EDITORE
Infine, volevo avvisarvi, che il 24 ottobre uscirà la nuova versione di un libro che ho già pubblicizzato:

Titolo A un passo dalla vita
Autore Thomas Melis
Dati 24 Ottobre 2014; 326 pp.
È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La  città è segnata  dalla crisi  globale, dietro l’opulenza patinata  del  glorioso centro  storico  si  nasconde  la  miseria  dei  quartieri  periferici.  Calisto  è  intelligente,  ambizioso,  arriva  dal Meridione  con  un  piano  in  mente  e  non  ha  intenzione  di  trasformarsi  in  una  statistica  sul  mondo  del precariato.  Vuole  tutto:  tutto  quello  che  la  vita  può  offrire.  Vuole  lasciarsi  alle  spalle  lo  squallore  della periferia – gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –, per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga  della  città.  Calisto  vuole  tutto  e  sa  come  vincere  la  partita:  diventando  un  pezzo  da  novanta  del narcotraffico.   
"Questo libro ha le qualità di un piccolo capolavoro". scrittura-mania.blogspot.it
Una storia nuda e cruda, raccontata in modo magistrale". 
paroleacolori.com  
"Un  libro  bellissimo,  carico  di  spunti  di  riflessione,  ma  anche  di  adrenalina  e  di  sentimenti." conilibriinparadiso.wordpress.com  
"Melis  ha uno  stile, una capacità  di narrare  i fatti  e di tenere  con il  fiato  sospeso  i  lettori  propri  di uno scrittore affermato". lamaisondeilibri.blogspot.it  
"Da leggere e rileggere". ithinkmagazine.com  
"Un  passaggio  consigliato  per  qualsiasi  aspirante  autore  che  fatichi  a  trovare  genialità  nella  propria scrittura". rivistaunaspecie.com  
"Un testo crudo, spudoratamente reale ed espressivo". chelibroleggere.blogspot.it

L'autore
Thomas Melis è nato a Tortolì, in Sardegna, nel 1980. Ha studiato presso le Università di Firenze e Bologna concludendo il suo percorso accademico nell’anno 2008. Nella vita si è occupato di progettazione su fondi comunitari e consulenza aziendale. Ha scritto per diverse riviste on line, dedicandosi ad analisi di politica interna  e  degli  scenari  internazionali.  Attualmente  gestisce  un’attività  commerciale,  lavora  come copywriter, crea contenuti per aziende attive sul web e, dal 2017, collabora con il sito di critica letteraria MilanoNera. La prima edizione di "A un passo dalla vita”, romanzo d'esordio, è stata pubblicata da Lettere Animate nel 2014, seguita l’anno successivo dallo spin off "Platino Blindato". Nell’aprile del 2018 è uscito “Nessuno è intoccabile”, il suo secondo romanzo, e a ottobre la nuova edizione di “A un passo dalla vita”.
YOU FEEL



Perfetto! Questa è la prima parte delle uscite ma sono talmente tanto impegnata in questi ultimi giorni che non ho avuto proprio il tempo per leggermi le trame! Spero di farlo al più presto ma non penso proprio sarà così, ahimè! Infatti, come detto, fino ad Halloween sarò super impegnata, spero solo di riuscire a pianificare tutti i post in tempo! >.< Voi cosa pensate di questi libri? Vi sembrano interessanti? Se vi va, lasciatemi pure un commento, sarò felice di leggervi! Altrimenti ci sentiamo domani! :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

  1. Nella vita degli altri mi piacerebbe leggerlo, sperando che non sia eccessivamente "commerciale" :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari