#8 It's HALLOWEEN Time! 6.0 Luoghi sacri da brivido in Irlanda e non solo!

Eccomi tornata! Contenti?
Mi auguro di sì! Che dirvi? Io sono contenta di riuscire, per ora, a pubblicare tutti i post in tempo! Non so se sarà così fino alla fine (insomma, ad Halloween non manca poi così tanto ormai, no?) ma ci proverò con tutta me stessa perchè quando mi metto in testa una cosa la porto avanti fino alla fine ù.ù E penso che sia una caratteristica molto buona! Comunque che state facendo? Io non lo so, sto pianificando il post con molto anticipo, ma ora smetto di parlare così potrete leggerlo! :D


Oggi a farci compagnia ci saranno i luoghi da brivido.... siete pronti a cominciare?


Cominciamo da un video in cui potremo visitare i cimiteri più spaventosi del mondo!





E ora continuiamo con i luoghi più spaventosi d'Irlanda!



Se sei a caccia di fantasmi, prova la St Columb's Cathedral di Derry~Londonderry. Si dice che al suo interno si aggiri William Higgins, un ex vescovo, da quando la sua tomba venne profanata nel 1867. Sono stati uditi dei passi provenienti da una galleria chiusa a chiave e poi c'è stata quella strana questione dell'organo... Quello originale, danneggiato da alcuni vandali, venne sostituito da uno elettrico, che però iniziò a suonare anche quando non era acceso...


Nelle chiese d'Irlanda si nascondono segreti, alcuni dei quali sono così strani da restare irrisolti. Si dice che la Collegiate Church of St Nicholas nella contea di Galway integri parte di una cappella di proprietà dei Cavalieri templari, l'oscuro ordine di monaci guerrieri fondato nel 1118 per proteggere i pellegrini diretti in Terra Santa.

Sicuramente c'è un pilastro con una strana incisione, la Colonna dell'Apprendista, diversa da tutto il resto della chiesa e la cui insolita decorazione ne richiama un'altra nella Rosslyn Chapel, in Scozia, di cui si parla ne Il codice Da Vinci.


Nella St Peter's Church, a Drogheda, troverai una macabra testimonianza di tempi più selvaggi: in un reliquiario viene conservata la testa di San Oliver Plunkett, un ex arcivescovo di Armagh. Armagh, appena un po' più su in linea d'aria, venne nominata il cuore della Cristianità da San Patrizio.


Se ti stai chiedendo in che modo la testa di San Oliver Plunkett sia finita nella chiesa, sappi che venne impiccato, eviscerato e squartato dagli Inglesi nel 1681, ma la sua testa venne infine portata a Drogheda. Nella chiesa sono presenti anche i suoi avambracci, mentre la porta della sua cella si trova presso la Prigione di Newgate.

I misteri continuano ancora oggi. "In quello che sembra un intreccio secondario di un romanzo di Dan Brown" scrive il New York Times, "varie reliquie religiose sono scomparse dalle chiese del Paese".

Alcuni frammenti della True Cross, la vera croce di Cristo, sono stati trafugati dalla Holy Cross Abbey a Tipperary; a Dublino, la mandibola di Santa Brigida e il cuore di San Laurence O'Toole, risalente al XII secolo, nella Christ Church Cathedral, sono stati rubati dai reliquari che li custodivano.

Le reliquie della Holy Cross (Santa Croce) sono state recuperate ma le altre sono svanite nel nulla. Perché? Come ha sottolineato l'Huffington Post, i tesori mancanti sono "insostituibili ma anche difficili da vendere".

Forse è soltanto un altro enigma che non riusciremo mai a risolvere...



Ovviamente concludiamo con un video dell'orrore!




Cosa ne pensate di questo post? Vi è piaciuto? Lo so che è più breve del solito, ma è il meglio che ho potuto fare! Comunque è stato davvero divertente cercare misteri in giro per il web, per cui spero che apprezziate questo post come è piaciuto farlo a me! :D E' così? Voi conoscete altri misteri del genere? Se volete, lasciatemi pure un commento, sapete quanto io sia contenta e curiosa di sapere le vostre opinioni, no? :3 Grazie per aver letto il post!
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari