#5 It's HALLOWEEN Time! 6.0 Origini e curiosità sulla festività!

Buon martedì, di nuovo! Come state?
Stamattina sono passata da Lidl a vedere le cose di Halloween che avevano messo e c'erano sempre le stesse cose, più o meno! Però ho preso lo stesso qualcosina perchè sono tanto golosa e in quella settimana dovrò mettere la dieta in pausa perchè andrò a casa di mia cugina in Toscana che ha in programma una vera e propria cena in stile Halloween! :D Voi cosa state organizzando? Ora vi lascio al post :3



Direi di cominciare dalle origini di Halloween!






E ora qualche curiosità interessante! :3

Perchè le streghe sono uno dei simboli più riconosciuti di questa oscura festa di fine ottobre?
Secondo la leggenda, in questa particolare notte, le streghe erano solite radunarsi per compiere incantesimi e sortilegi.

Perchè il nome "Halloween"?
Deriva da Hallows' Eve, ossia la vigilia del giorno di Ognissanti, il 1 novembre. Ecco perchè si festeggia proprio il 31 di ottobre.

Perchè si colora tutto di arancio e nero?
Perchè questi sono i colori "istituzionali" della festa. L'arancio, tipico colore autunnale, è il simbolo di saggezza, equilibio e forza. Il nero è il colore delle tenebre e del istero. Quale migliore abbinamento per una festa come questa?

E' vero che esiste la città delle streghe?
Ma certo! Ben due città d'oltreoceano si contendono il riolo di "capitale" di Halloween: Salem, nello stato del Massachisetts e Anoka, nello stato del Minnesota.

Perchè la zucca intagliata?
Ricordate la leggenda di Jack O' Lantern?
Jack è il malandrino che aveva fatto un patto col diavolo e alla sua morte si ritrovò rifiutato sia dal paradiso che dall'ingerno, destinato a vagare in eterno con una zucca intagliata come porta lanterna.

Perchè proprio la zucca?
Facile, è un alimento di stagione... anche se la tradizione di Jack O' Lantern vagasse con una rapa intagliata trasformandosi nei racconri irlandesi successivi, in zucca.

Perchè i travestimenti?
Tutto ha avuto inizio con la popolazione celtica che in questo giorno particolare praticava riti e sacrifici travestiti con pelli di animali per ingannare gli spiriti dei morti.

Perchè il gatto nero è sinonimo di sventura ed è associato a questa notte?
I gatti neri nel Medioevo erano considerati maledetti, portatoti di sventura e animali "fedeli" alle streghe proprio per via del loro manto nero come le tenebre.

Perchè i pipistrelli sono tra gli animali più caratteristici di Halloween?
Gli stessi celti di cui parlavamo poco fa, durante i loro rituali accendevano dei falò che attiravano insetti e pipistrelli!

Perchè una festa "paurosa"?
E' vero, in questa lunga notte la parola d'ordine è scary ossia "pauroso", "spaventoso". Attraverso tutte queste tradizioni legati al mistero si esorcizzata la paura della morte.



E ora terminiamo con un racconto paranormale, ovviamente! :D




Perfetto! Anche per oggi è tutto! Mi è piaciuto tanto fare questo video perchè adoro conoscere cose che non sapevo su questa festività e mi auguro, anno dopo anno, di dirvi cose nuove che potevate non sapere! Non sempre sarà così, è vero, perchè dopo un po' le cose saranno quelle, ma cercherò sempre di diversificare un po'! :3 A voi piace questo genere di post? Sarebbe bello farlo anche per altre festività, ma stavolta non ce la faccio proprio! Ora vi saluto e vi invito a passare domani, se vi va ^_^
Buona serata!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari