Io ti quoto! #7 Movie edition: L'attimo fuggente

Buon pomeriggio e buon venerdì a tutti! Come state?
Spero che vada tutto bene! :D Io non so bene cosa dirvi perchè oggi non penso che farò nulla se non stare a casa al calduccio e guardarmi qualcosa di piacevole! Infatti sento un bel po' di freddo, ma penso di essere l'unica a sentirmi così! :) Voi come vi state approcciando ai primi veri freddi? In realtà in Toscana faceva tanto più freddo, ma sono certa che a breve arriverà anche qui a Roma! Ora vi lascio al post che sarà sicuramente (spero) più interessante di queste mie parole!


Io ti quoto! è una rubrica a cadenza saltuaria, nella quale verranno esposte le citazioni che più mi hanno colpita (libri, film, canzoni...). Per creare questa rubrica ho preso spunto dal blog Libri di Cristallo.







Oggi ho deciso di mettervi le frasi che più mi hanno colpito tratte da L'attimo fuggente, un film che vi consiglio fortemente! L'avete visto?



❤ Dei due sentieri scelsi il meno battuto per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.



❤ "Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento". Perché il poeta usa questi versi? [...] Perché siamo cibo per i vermi, ragazzi. Perché, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza un giorno smetterà di respirare: diventerà freddo e morirà. Adesso avvicinatevi tutti, e guardate questi visi del passato: li avrete visti mille volte, ma non credo che li abbiate mai guardati. Non sono molto diversi da voi, vero? Stesso taglio di capelli... pieni di ormoni come voi... e invincibili, come vi sentite voi... Il mondo è la loro ostrica, pensano di esser destinati a grandi cose come molti di voi. I loro occhi sono pieni di speranza: proprio come i vostri. Avranno atteso finché non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perché vedete, questi ragazzi ora sono concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione li sentirete bisbigliare il loro monito. Coraggio, accostatevi! Ascoltate! Sentite? "Carpe", "Carpe diem", "Cogliete l'attimo, ragazzi", "Rendete straordinaria la vostra vita"!




❤ Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. Anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovete provare. Ecco, quando leggete, non considerate soltanto l'autore. Considerate quello che voi pensate. Figlioli, dovete combattere per trovare la vostra voce. Più tardi cominciate a farlo, più grosso è il rischio di non trovarla affatto. Thoreau dice "molti uomini hanno vita di quieta disperazione", non vi rassegnate a questo. Ribellatevi! Non affogatevi nella pigrizia mentale, guardatevi intorno! 




❤ Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari, anche se il gregge dice: "Non è beeee". Come ha detto Frost: "Due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso".



Bene! Questo è il mio post, o meglio le citazioni che più mi hanno colpito riguardo questo film. Vi posso assicurare che merita di essere visto almeno una volta! Io l'ho visto tre volte, ma non vi nego che lo riguarderei ancora! Ha tanto da dare, da insegnare e penso proprio che sia adatto a persone di tutte le età, ma soprattutto quelle che stanno avviandosi verso l'età adulta! Davvero un grande film! Voi l'avete visto? Lo guarderete? Se volete, ditemi le vostre sensazioni! Altrimenti, al solito, ci sentiamo domani! :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari