#13 Ai fornelli con... Ika! Reese's, Abbracci (vegani) e Sofficini dolci fatti in casa!

Buon pomeriggio! Come state?
Io abbastanza bene, dai! Ve lo dico sempre, ma chissà se la cosa vi interessi davvero! Ieri è venuto qualche amico per un pomeriggio di giochi, ed è andata abbastanza bene! Sta iniziando il periodo in cui è bello sedersi al tavolo con gli amici e trascorrere del tempo insieme, soprattutto ora che Natale è alle porte e sicuramente arriveranno cene e giochi a volontà! Cosa mi raccontate voi? Oggi forse vado a casa di una mia amica, ma vedremo un po' :3 Vi lascio al post :D



Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!





REESE'S
Ingredienti: 
250 g cioccolato al latte
burro di arachidi q.b. (La mia ricetta QUI)
Procedimento:
Per preparare questi dolcetti americani famosissimi ci vuole veramente poco, per un risultato gustosissimo! Per prima cosa scogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto, aiutandovi con un cucchiaio, riempite il pirottino (più grande di quello per muffin) col cioccolato facendo uno strato non troppo grande. Fate raffreddare.
Una volta che si è solidificato, fare uno strato di burro di arachidi (sta a voi decidere quanto metterne!).
Infine, coprite con un altro strato di cioccolato. Fare raffreddare e rassodare (magari metteteli anche in frigo).
Et Voilà, i Reese's fatti in casa sono pronti per essere gustati! Io ne vado pazza!



ABBRACCI VEGANI (SENZA UOVA E BURRO)
Ingredienti: 
per la parte bianca:
200 g farina
1 cucchiaino colpo di lievito
5 g dolcificante
100 ml panna di soia zuccherata
1 pizzico di sale
Per la parte al cacao
150 g farina
1 cucchiaino colmo di lievito
10/12 g dolcificante
25 g cacao amaro
170 ml panna di soia zuccherata
Procedimento:
Iniziamo dalla parte bianca, ma il procedimento è sempre lo stesso, in pratica xD 
Mescolare la farina il lievito, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e infine la panna. Per la parte al cacao, quest'ultimo andrà inserito dopo il pizzico di sale e, ovviamente la panna per ultima.
Dopo aver fatto amalgamare per bene tutti gli ingredienti, non resta che mettere a riposare in frigo coperti da pellicola entrambi gli impasti per almeno mezz'ora.
Adesso dovremo fare i biscotti, io gli ho dato la forma degli abbracci, o almeno ci ho provato, ma credo vada bene qualsiasi forma, saranno sicuramente buoni comunque!
 
Non ci resta che infornarli a 180 ° per circa 10/15 minuti. Et voilà, i vostri abbracci sono pronti! Ovviamente vi consiglio di aggiungere lo zucchero che desiderate cercando un po' di compensare con i liquidi!


SOFFICINI DOLCI
Ingredienti: 
200 g farina (potete utilizzare quella che volete, io di solito utilizzo la 00)
200 ml di latte di soia (così sono più dolci, ma potete usare quello che volete!)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 CUCCHIAINI zucchero
Per la farcitura:
Nutella q.b.
Marmellata q.b.
facoltativo: zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Fare i sofficini è davvero semplice. Inoltre, sappiamo benissimo cosa inseriamo all'interno e sono sicuramente più salutari!
In un pentolino mettere il latte e l'olio. Accendere il fuoco e fare bollire. Raggiunta l'ebollizione, spegnere il fuoco e inserire la farina tutta insieme e il sale. 
All'inizio è meglio mescolare con un cucchiaio di legno anche perchè sarà molto caldo, dopo di che continuare ad impastare con le mani. Fare raffreddare l'impasto. Intanto preparare la farcitura. Tagliare a pezzettini piccoli gli affettati e a piccoli cubi i formaggi o preparare qualsiasi cosa vogliate inserirci all'interno. Dopo che la pasta sarà fredda, bisognerà stenderla. Almeno le prime volte è consigliabile non farla troppo sottile, ma mano mano che ci avrete preso la mano, non ci saranno problemi. Adesso, dovete fare dei cerchi grandi, che andranno riempiti con la farcia e richiusi a metà, proprio come i sofficini. Bucherellare la superficie e mettere un goccio d'olio. Cuocere a 180° per 20 minuti o in padella.
Possono essere congelati, in questo caso, mettere direttamente in forno o in padella senza prima fare scongelare.



Benissimo! Questo è tutto per oggi e spero tanto che il post vi abbia dato delle idee carine e gustose! Io amo ricreare biscotti o preparazioni che trovo in giro cercando di farlo inserendo gli ingredienti che mi piacciono maggiormente, cercando magari anche di renderli un po' meno "grassi". Non sempre ci riesco, ma la buona volontà c'è sempre! Voi cosa pensate di queste ricette? Proverete a rifarle oppure no? Se volete, lasciatemi pure un commento, altrimenti al solito, ci sentiamo domani! ^_^
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari