Booktrack #17

Buona serata! Sono tornata, per fortuna ci sono riuscita ù.ù
Allora cosa mi raccontate?
Questo post in realtà doveva uscire lo scorso mese, ma a causa di impegni e varie cose, abbiamo deciso di rimandarlo a settembre.. mi sembra anche giusto! ù.ù No? :D
Io sono sempre alle prese con Jake e sto iniziando ad avere un odio verso la gente che c'era vicino a me e verso i fotografi ù.ù capirete miei cari, capirete xD Anyway vi lascio al post! :D

Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.




Questo mese la canzone è stata scelta da me. E' una canzone che sto ascoltando tanto ultimamente e che, ogni volta, mi fa venire i brividi. Si tratta di See You Again di Wiz Khalifa


Questa canzone a Babuska ricorda:

Le parole di See you again mi hanno ricordato la parte finale de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, quando l'autore spera di rivedere il piccolo principe, anche se sa che è impossibile perché è stato morso dal serpente. Sia il cantante che lo scrittore sono accomunati dal desiderio di rivedere presto l'amico. Ci sono anche delle differenze, infatti lo scrittore e il piccolo principe non viaggiano fisicamente, ma attraverso i racconti dei viaggi del piccolo principe diventano amici e lo scrittore impara. Inoltre quando parla del legame che esisteva tar i due amici, mi ricorda il discorso tra il piccolo principe e la volpe, quando quest'ultima dice che addomesticare "vuol dire creare legami [...] se vuoi un amico addomesticami".Ciò che iù mi commuove è vedere che i "sopravvissuti", pur continuando a vivere la loro quotidianità, ricordano l'amico del quale sentono la mancanza.

Questa canzone a Ika ricorda:
Ho scelto Gente del Wyoming di Annie Proulx. Forse non è il più adatto, lo so, ma appena l'ho sentita, appena ho dovuto pensare a qualcosa da associarsi, mi è balenata in mente quest'idea. Non so se perchè mi fa pensare ad Heath Ledger e alla sua tragica fine, ma vi spiego la mia scelta. Chi ha letto il libro (ma anche chi ha visto il film) sa che Jack Twist, al termine della storia, muore misteriosamente. La versione ufficiale è che sia morto a causa di un macchinario, ciò che invece, Ennis Del Mar pensa è che sia stato ucciso a causa del suo orientamento sessuale. Alla fine del libro, c'è una parte che mi piace tantissimo, quella delle due camicie, una dentro l'altra, ed è qui che entra in gioco la canzone. Se Ennis avesse espresso i suoi pensieri apertamente, immagino che le parole di questa canzone avrebbero fatto al caso suo. Avrebbe davvero potuto pensarle, sempre che non l'abbia fatto.




Ed ecco la traduzione della canzone con evidenziate le parti che più mi fanno pensare al libro :)

E’ stata una lunga giornata senza di te amico mio
E ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Ne abbiamo fatta di strada da dove siamo partiti
Oh ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Quando ti rivedrò

Accidenti, chi si sarebbe immaginato tutti gli aerei su cui abbiamo volato
Bei momenti che abbiamo vissuto
Che starei proprio qui
A parlarti di un altro percorso
So che ci piacerebbe viaggiare e ridere
Ma qualcosa mi diceva che non sarebbe durato
Abbiamo dovuto cambiare piano, guardare le cose diversamente, vedere il quadro complessivo
Quelli erano i giorni
Il duro lavoro paga sempre
Ora ti vedo in un posto migliore

Come non parlare della famiglia quando la famiglia è tutto ciò che abbiamo?
Tutto quello che ho passato, tu eri al mio fianco
E ora tu sarai con me per l’ultima corsa

E’ stata una lunga giornata senza di te amico mio
E ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Ne abbiamo fatta di strada da dove siamo partiti
Oh ti racconterò tutto quando ti rivedrò
Quando ti rivedrò



QUI trovate il post di Babuska.
Come sempre ringrazio Babuska per condividere questa rubrica con me! :D Mi piace sempre cercare le canzoni e i libri da associarsi e fidatevi non è affatto semplice farlo! Voi quale titolo colleghereste alla canzone? Fatemi sapere, perchè sarei curiosissima di scoprire se magari, anche per voi, i libri scelti da noi sarebbero adatti! ^^ Spero inoltre che vi piaccia il post e la rubrica in generale, non so bene se è così o meno, ditemelo se vi va^^ Detto questo vi saluto e vi invito a tornare domani, c'è un nuovo post, ovviamente! :D Buona serata!
Ika.

Commenti

  1. E' davvero bella questa rubrica. Si vede che ci hai messo impegno a scrivere tutto ciò, complimenti.. :)

    RispondiElimina
  2. 'Il piccolo principe' è il classico dei classici!
    Tra l'altro ho visto il trailer del film che uscirà, se non erro, a Dicembre. La presentazione è stata fantastica e mi ha davvero emozionata. Spero che il film sarà altrettanto carino!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lexie! Ma grazie *____*
    Ciao Ilenia! :) io non l'ho ancora visto il trailer ma deve essere carino!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ika! Io ho intenzione di andare a vedere il film del piccolo principe, sperando che non l'abbiano rovinato...

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari