Review of the Week #67 Dieci Estati - Giulia Menegatti

Buon pomeriggio a tutti!
Ieri alla fine sono andata alla pizza no stop ed è stata molto carina come cosa! Abbiamo mangiato davvero troppo >.< 5 pizze giganti in tutto, e ho apprezzato soprattutto l'ultima, quella con la Nutella *___* Poi siamo andati in centro, a camminare un po' e stavo scoppiando xD Il mio povero stomaco chiedeva pietà! Però va bene così, ogni tanto è giusto fare questo genere di cose, dai! :D Adesso vi lascio al post :)






Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Dieci estati di Giulia Menegatti










Titolo Dieci Estati
Autore Giulia Menegatti
Prezzo   0.99 €
Dati 21 novembre 2014; 80.000 caratteri (circa); ebook (epub, mobi, pdf)
Editore Nativi Digitali Edizioni
Info e acquisto: http://www.natividigitaliedizioni.it/prodotto/dieci-estati/



Dieci Estati  è la storia di Viola, ragazza introversa che si ritiene incapace di amare, attraverso le dieci estati più significative della sua vita, dall'infanzia all'età adulta, tra primi viaggi, primi baci ma anche prime delusioni e primi lutti. In questo percorso di formazione e di educazione affettiva, Viola tornerà spesso, non solo coi ricordi, alla casa al mare dove ha trascorso le sue estati da adolescente e dove ha conosciuto Riccardo, il suo primo amore, che non hai mai davvero dimenticato. Riuscirà Viola a superare la nostalgia e a farsi finalmente capire, dagli altri e da se stessa?




La mia recensione:
Viola ha 11 anni la prima volta in cui vede Riccardo, quattro anni più grande di lei. Dal primo sguardo, se ne innamora. La sua estate passa così, a fantasticare su di lui, e a diventarci amica, a passare le sue giornate con lui. Tornata a casa, il pensiero è fisso su di lui. Durante 10 diverse estati, ci viene mostrata Viola che piano piano fiorisce, diventa un'adolescente e poi una donna. Il suo amore per Riccardo, però, non cambia. Sarà vero amore?
Ringrazio come sempre la casa editrice per avermi inviato il PDF. Sinceramente, nel web ne ho sentito parlare poco e niente, e un po' mi dispiace... dovremo far crescere i nostri autori!
Ma meglio passare al libro.
Questo romanzo è breve, perchè formato da poco più di 50 pagine, eppure è intenso. Riusciamo ad entrare nella storia, senza difficoltà.
Lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole. Si lascia, infatti, leggere tutto d'un fiato fiato. Era difficile staccarsi una volta cominciato a leggere, volevo conoscere la storia, volevo sapere se alla fine, l'amore avrebbe trionfato. 
Ho trovato la storia realistica, senza troppe finzioni. Tutto gira intorno a Viola; impariamo a conoscerla parola dopo parole. Ogni state in cui si racconta, avviene una mutazione, piccola o enorme. Viola è una bambina, poi una ragazzina, un'adolescente, e poi diventa una donna, una donna matura. Conosciamo le sue paure, tutti i suoi pensieri e ho apprezzato ciò, questo senso di verità. Il suo personaggio, potrebbe infatti, essere reale, perchè non pensa solo al suo amore nei confronti di Riccardo, ma ci svela i suoi pensieri più profondi, quelli che ha paura a rivelare agli altri. La sua parte più nascosta.
Il finale non è come mi aspettavo, non è quello che desideravo, eppure anche qui si torna allo stesso discorso; un finale sicuramente più realistico, più duro e meno dolce. 
Cosa non mi è piaciuto allora? In particolare, nulla; la qualità c'è e sono sicura che gli amanti del genere apprezzeranno questa storia. Io cercavo un po' di dolcezza, di romanticismo, che è venuto a mancarmi.
Sapete che se un romanzo non mi fa battere il suore, non riesco ad amarlo, no? Ed è successo così... Sicuramente, però, merita di essere letto!


La mia votazione: 
 interessante!





Ecco la mia piccola recensione. So che non è estremamente lunga, ma ho cercato di esprimere al meglio il mio pensiero. Il personaggio di Viola è quello che ci interessa maggiormente, e quindi è quello di cui ho parlato maggiormente! Voi conoscete questa storia? Avete intenzione di leggerla o non vi ispira? Lasciatemi le vostre opinioni, sempre ben accette! :D Noi ci sentiamo domani!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari