#9 Ai fornelli con... Ika! Burro di arachidi fatto in casa!

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Io ho appena terminato di guardare Ladyhawke! L'avevo già visto, ma l'avevano fatto qualche giorno fa su MTV, ormai diventato TV8 e quindi ho deciso di guardarlo nuovamente xD Cosa mi raccontate? Ieri al lavoro con mia madre è andata bene dai, l'ansia c'era sempre ma sono andata leggermente più tranquilla xD Oggi credo sarò a casa perchè fa troppo freddo per andare in giro >.< Sto gelando anche dentro casa! Va bene, smetto di blaterare e vi lascio al post dai :3


Ai fornelli con... Ika è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!






Ho deciso di inserire una piccola parte di storia per tutte quelle ricette che ne hanno, spero la novità vi piaccia!


BURRO DI ARACHIDI FATTO IN CASA
Fonti non accreditate attribuiscono la paternità del burro di arachidi ad un farmacista, George A. Bayle jr., il quale alla fine del XIX secolo inventò questo alimento come sostituto della carne, allora alimento molto costoso e non accessibile a molte famiglie. Noto è infatti il notevole apporto di proteine vegetali che tale prodotto garantisce, oltre ad un considerevole contenuto di grassi buoni ed una buona percentuale di fibre ed acido linoleico. Il burro d'arachidi non può mancare nella dispensa di ogni casa statunitense e viene servito solitamente in sandwich formati da due fette di pane, dove su una viene spalmato il burro d'arachidi e sull'altra viene spalmata la marmellata, solitamente di fragole o mirtilli. Viene anche impiegato nella produzione di prodotti dolciari da forno, com Scorched peanut cookies, biscotti al burro di arachidi.


Ingredienti:
- 400 g di arachidi da sbucciare
- 1/2 cucchiaino di olio di semi
- 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero di canna
- sale q.b.

Procedimento:
Preparare il burro di arachidi è veramente semplice. Innanzitutto sbucciate gli arachidi, cercando di togliere anche la pellicina. Poneteli in un frullatore ed attivatelo. Quando si sarà creata una sorta di cremina, aggiungete lo zucchero, il sale e l'olio di semi. Frullate di nuovo cercando di far amalgamare ben benino tutti gli ingredienti. Ponete il composto in un barattolino di vetro e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo o consumarlo! Et voilà, il vostro burro di arachidi fatto in casa, è pronto! Io me ne sono innamorata, veramente *w*

 

P.S. Se volete che sia più liquido, ovviamente aggiungete più olio. Il dosaggio degli ingredienti va un po' a gusto personale. Sinceramente quando l'ho fatta non l'avevo mai provato, nemmeno quello comprato, quindi mi sono basata su ciò che preferivo!



Lo so, lo so, questa ricetta non è stata poi troppo esaltante, ma ci servirà per la prossima volta, perchè voglio mostrarvi un'altra ricetta altrettanto semplice, ma squisita! Quindi dai, accettatela per quella che è! Voi avete mai assaggiato il burro di arachidi? Io da poco e mi rendo conto che quello fatto da me è un po' troppo denso, ma vi posso assicurare che il sapore era squisito! Infatti, probabilmente, quando avrò delle arachidi a disposizione (perchè qui finiscono in un minuto) proverò a rifarlo! Vi è interessata questa ricetta? Proverete a rifarla? Fatemi sapere, se vi va ^_^ Un abbraccio!
Ika.

Commenti

  1. Ma quale pane, per me l'unico modo di mangiare il burro di arachidi (lo adoro!) è col cucchiaio, dal barattolo xD non ho mai provato a farlo in casa, potrebbe essere divertente provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione! :P Io lo adoro! Sarebbe da provare con la Nutella, ma sarà forse troppo?

      Elimina
  2. Tu non sai cosa hai appena fatto. Hai creato un mostro! Riempirò ogni bottiglia, ogni vasetto, ogni pertugio della mia povera casa!
    AMO il burro d'arachidi, ma costa troppissimo. Non sapevo come farlo in casa quindi.. bhe, se ti ritrovi del burro d'arachidi estraneo in casa non sono stata io! ahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah vero? Costa tantissimo, per quello l'ho fatto io, una volta! Per me va benissimo, spediscimelo pure xD Anch'io lo adoro!

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari