Review of the Week #27 L'uomo duplicato - Josè Saramago

Buonasera Dreamers! Come va??
SIAMO 100!!!!! CI CREDETE???? IO NO!
Quando ho aperto questo blog mi sono detta: "se arrivo ai 50 iscritti, sarò davvero contentissima *-*" e ora siamo 100... 100 persone (forse) trovano interessante ciò che ho da dire *-*... Voi non capite come mi abbia fatta felice leggere quel numerino tondo tondo... grazie mille! <3 Vorrei organizzare qualcosa per ringraziarvi... ma al momento non posso proprio ç_ç però GRAZIE DI CUORE!

Dopo questa premessa, oggi è sabato! :D Per cui cosa posto?? Ovviamente la recensione della settimana! :D


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: L'uomo duplicato di Josè Saramago




Titolo L' uomo duplicato
Autore Saramago José
Prezzo    € 9,00
Dati 270 p., brossura
Traduttore Desti R.
Editore Feltrinelli  (collana Universale economica)
Protagonista del romanzo è un professore di Storia di scuola media dal nome altisonante, Tertuliano Màximo Afonso. Separato dalla moglie senza ricordare né perché si è sposato né perché ha divorziato, ha difficoltà nelle relazioni col prossimo e si può definire un depresso. Conduce una vita solitaria e noiosa, fino al giorno in cui non fa una scoperta sensazionale: dietro consiglio di un collega, noleggia una commedia leggera in videocassetta ed eccolo faccia a faccia con una comparsa che, ben più che somigliargli, è lui. Un autentico doppio, la cui esistenza travolge quella di Tertuliano, che da quel momento farà di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, e si immerge così in un'inquietante realtà parallela, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità.

La mia recensione:
Tertuliano è un professore di storia, e proprio nella scuola, un suo collega gli consiglia di vedere una cassetta di un film. Incuriosito, la noleggia; e, se prima non se ne accorge, rivedendola scova un attore identico a lui. Da questo momento trovare quest'attore diventa una vera e propria ossessione. Quando, finalmente, scopre alcune informazioni, i due si incontrano e le loro vite non saranno più così nettamente divise...
Ho letto questo libro perchè non volevo arrivare impreparata alla visione di Enemy (un film con Jake :P). Sinceramente, non ero molto ispirata da questa lettura, quindi le aspettative non erano alte! 
Cominciamo a parlare della storia. Spesso mi è capitato di vedere film in cui c'erano personaggi sdoppiati, ecc... ma mai così! Infatti, le vicende sono molto originali e non troppo scontate! La lettura non è stata molto semplice, perchè i segni della punteggiatura (solo i punti) sono pochi e, soprattutto nel discorso diretto, ho trovato tutto un po' confusionario. Inizialmente, m'infastidiva non poco. Fatta l'abitudine, però, sono riuscita a leggerlo in modo molto più spedito. Il romanzo non è ricco d'azione, ma non è quasi mai noioso.
Ammetto, a volte, di averlo trovato un po' pesante, ma mai troppo.
E' un romanzo molto introspettivo, in cui i personaggi ci lasciano il modo di capire perfettamente ciò che pensano e ciò che sentono. E questo è sicuramente un punto a favore dello stile dell'autore. Infatti, non sfugge neanche un pensiero, proprio come se fossimo nella testa del personaggio.
Purtroppo avrei preferito che il tutto fosse spiegato meglio, sopratutto il finale che mi è ancora incomprensibile (se qualcuno l'ha letto, per favore me lo spieghi ;D). 
Per concludere, ho apprezzato questa lettura, ho trovato il libro molto bello e lo consiglio a tutti perchè penso sia una storia a parte rispetto a tutti i generi!

La mia votazione:


Ecco la mia recensioncina :D Penso di voler leggere altro di quest'autore perchè ho letto che questa non era la sua migliore opera :) Voi cos'avete letto? Fatemi sapere :)
Ika.

Commenti

  1. Ika <3 te l'avevo detto che ce l'avresti fatta ^-^ goditi quel numerico :) è bellissimo vedere il 100 *_* ho provato la tua emozione pochi mesi fa ;) è stato stupendo *-*

    RispondiElimina
  2. Si è davvero bello *-* Poi io non ho un blog stratosferico graficamente, e neanche per i contenuti, per cui sono proprio fiera di questo spazietto che sono riuscita a creare :') grazie per aver avuto fiducia ^^

    RispondiElimina
  3. Bello quando vedi che ci sono i followers, anche "numericamente", ti spinge ad andare avanti e scrivere di più :D brava Ika! Non conoscevo l'autore ma la tua recensione è stata interessante ^^

    RispondiElimina
  4. È da più di un anno che voglio leggere Saramago e penso che leggerò proprio questo libro perchè la tematica del doppio mi ha sempre affascinata...
    Congratulazioni per il traguardo, Ika!!! <3

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore per essere così presenti ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari