Review of the Week #25 Le lettere segrete di Jo di Gabrielle Donnelly

Buongiorno Dreamers! Come va?
Io stamattina sono riuscita a leggere un bel po e ne sono contentissima ^_^
Finalmente ho quasi finito di leggere il libro che ho in lettura da più di una settimana -.- il libro è anche bello, quindi non è che vado a rilento per mancanza di voglia, ma per mancanza di tempo! :(
Ma comunque spero che le vostre letture vadano meglio! :D
Ora vi lascio alla recensione ^_^


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Questa settimana: Le lettere segrete di Jo di Gabrielle Donnelly





Titolo Le lettere segrete di Jo
Autore Donnelly Gabrielle
Prezzo      € 16,00
Dati 2011, 400 p., rilegato
Traduttore De Franco S.
Editore Giunti Editore  (collana A)
Lulu è un vero disastro, ne combina una dietro l'altra e, a differenza delle due sorelle, non sa immaginare nitidamente il suo futuro. Passa senza sosta da un lavoretto all'altro, sentendosi sempre più disorientata e insicura. Ma cosa succede se un giorno, in soffitta, mentre rovista in una vecchia valigia alla ricerca di alcune ricette, si imbatte per caso in un plico di lettere scritte nientemeno che dalla trisnonna JoMarch, l'intrepida protagonista di "Piccole donne"? Per Lulu non può esserci rivelazione più grande. Timorosa, ma al massimo dell'eccitazione, serba il segreto tutto per sé e si fa trascinare nel mondo delle sorelle March, pieno di analogie con le inquietudini e le disavventure della sua vivace famiglia. E mentre la saggezza e il coraggio di nonna Jo le scaldano il cuore, Lulu sente crescere dentro di sé una forza inaspettata, che la aiuterà a trovare con passo sicuro la sua nuova strada.

La mia recensione:
Questo romanzo parla della vita di una famiglia di origine americana, trasferitasi a Londra. Le donne di questa famiglia sono molto unite e durante una delle giornate che sono solite passare insieme, Lulu, la figlia di mezzo, viene mandata a cercare un ricettario antico di famiglia in soffitta. Nella ricerca, trova alcune lettere a capirà che la sua vita non è tanto diversa da quella della sua antenata Jo.
Questo libro era ormai nella mia WL da oltre due anni, per cui leggerlo è stato un vero piacere! All'interno si fa molto riferimento al romanzo "Piccole donne". Infatti, le lettere raccontano le vicende di Beth, Jo, Mary... Non avendo mai letto piccole donne (ho intenzione di recuperare appena posso!), avevo il timore che alcune parti potessero sfuggirmi, invece, devo dire che l'autrice è stata molto brava nello spiegare bene ogni cosa.
Le vicende sono molto scorrevoli e lo stile è semplice. E' un romanzo davvero molto carino e spensierato, che però lascia spazio a molte riflessioni.
I personaggi sono davvero ben descritti. Lulu è una ragazza testarda, a volte con poco tatto. Va dritta al punto, evitando inutili giri di parole. Josephine, detta Emma, è la figlia più grande. Una ragazza che sta per sposarsi. E' molto posata, con i piedi per terra. Non ha mai fatto pazzie, o quasi. Sophie è la più piccola; è un'aspirante attrice e la tipica ragazza che ammalia e piace a tutti. Per ogni cosa ne fa una piccola tragedia ed è molto sicura di sè.
Ho adorato questo romanzo perchè è molto realistico. Vengono raccontate le vite di ogni personaggio, con una maggiore attenzione per Lulu. Le lettere della nonna Jo, vanno pari passo con la vita di Lulu, la più simile a lei.
Mi sono ritrovata molto in lei, perchè durante tutto il romanzo non fa che chiedersi cosa farà della sua vita, quale sarà il lavoro dei suoi sogni, se ci sarà un uomo che la sopporterà. Quando lo trova, la storia che si viene a creare è molto tenera e l'ho apprezzata tanto.
Purtroppo, nel periodo in cui viviamo, molte persone combattono ogni giorno con questi pensieri (mi auguro per voi di no) e mi sono sentita un po' sollevata quando alla fine tutto si è sistemato per il meglio. Ciò mi ha fatto sentire meno sola e mi ha dato un po' di forza, che da tempo manca.
Sapevo che scrivere questo mio pensiero sarebbe stato difficile, non riesco mai a tirare fuori ciò che vorrei. Comunque, proviamoci. Da questo adorabile libro ho capito che la famiglia, l'amicizia e le passioni sono fondamentali per avere una vita felice. Ho capito che nella vita non va sempre tutto come desideriamo, ma che le cose, se vogliamo, si sistemano per tutti. Basta capire come fare e in quale direzione vogliamo andare.
L'unico motivo per cui non ho dato il massimo è perchè adoro le storie romanticissime e ambientate in mondi fantasy. Ma è sicuramente un romanzo che merita una possibilità!

La mia votazione:


Spero leggerete questo libro perchè è davvero molto molto carino e vi permetterà di affezionarvi a Lulu :) Se lo avete già letto fatemi sapere come lo avete trovato! ^^
Buon sabato!
Ika.

Commenti

  1. Ciao!
    mi scuso per la latitanza, ma ho avuto problemi in famiglia e con la rete internet!!comunque eccomi qui!!!
    Ho già questo libro in lista da parecchio, credo che non tarderò a leggerlo!!! *__*
    bella recensione

    RispondiElimina
  2. ciao Ika :)
    non conoscevo questo romanzo, ma sembra molto carino :3
    probabilmente lo aggiungerò alla mia wl!

    RispondiElimina
  3. @Ilenia non so se può piacerti, ma io l'ho trovato davvero carino! :)
    @Mary non preoccuparti... se se puoi leggilo :)
    @Giusy ciao! si è molto carino! ^^

    RispondiElimina
  4. Oh cielo è da un sacco che voglio comprarlo, ma alla fine ripiego su un altro libro... Una cosa è certa: prima o poi sarà mio ;-)

    RispondiElimina
  5. Si @Babuska prendilo perchè è davvero molto carino! ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari