#12 Ai fornelli con... Ika! Sei ricette per FERRAGOSTO!

Buon giorno e buon Ferragosto! Come va?
Come sempre ultimamente, sto pianificando il post in anticipo (in realtà lunedì) e non so ancora come passerò la giornata! Negli ultimi anni è successo sempre così perchè non abbiamo mai un posto dove andare e tutto e anche i miei genitori sono sempre messi come noi xD Spero voi abbiate le idee chiare, anche perchè ferragosto è proprio oggi xD E, per questo, pianifico il post nella mattinata, così che potete avere il tempo per poter realizzare qualcuna di queste cose, almeno per la sera! Spero sia un post interessante! ^_^




Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!







Come ogni festività, devo lasciarvi qualche idea di ricette, no? Insomma, le feste sono belle perchè si passano con le persone che si amano e perchè si può mangiare senza sentirsi troppo in colpa cercando di godersi il momento! Quindi, ecco 6 ricette, dolci e non, che penso siano adatte a questa calda giornata!


GRISSINI
Ingredienti: 
25 g di lievito di birra (o 1/2 bustina lievito istantaneo)
1 cucchiaino di zucchero
400 g di farina
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Fate l'impasto mescolando tutto dopo aver sciolto il lievito nell'acqua. Quindi lasciate riposare un'ora in un luogo tiepido. Fate ora i grissini e fateli nuovamente riposare per almeno un'ora distanziandoli tra di loro. Adesso cuocete in forno caldo a 220° per circa 5 minuti.






CHEESECAKE LIGHT
Ingredienti: 
500 g di yogurt greco
500 g di ricotta
zucchero q.b.
biscotti secchi (circa 400 g)
Marmellata di fragole
Frutti di bosco q.b.
Miele q.b.
Procedimento:
Schiacciare i biscotti, aggiungere il miele e cercare di compattarli sul fondo di una tortiera a cerniera. Mettere in congelatore.

Intanto, unire lo yogurt, la ricotta, lo zucchero e montare con le fruste fino a formare un composto abbastanza spumoso. Prendere la tortiera, aggiungere sui biscotti sbriciolati il composto spumoso e ricoprire con la marmellata e poi con i frutti di bosco.
Ora è giunto il momento di riporre la torta in frigo per più tempo possibile. Consiglio almeno la sera prima per il giorno dopo.
Purtroppo la base non si è solidificata moltissimo, ma di sapore era più che buona!


TORTINE ALLE ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO
Ingredienti: 
Per la pasta: 
100 g di acqua
200 g di farina
30 ml olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
Per la farcitura:
3 zucchine 
2 cucchiai philadelphia (o ricotta o altro formaggio spalmabile)
1 cucchiao di olio d'oliva
farina q.b.
3 cucchiai parmigiano
4 fette di prosciutto cotto
Procedimento:
Dato che a mio fratello non piacciono le zucchine abbiamo provato a fare la variante con le patate lesse ed è venuta buonissimo lo stesso! L'unica differenza è che non va inserito il parmigiano!
Porre la farina a fontana e mettere all'interno l'olio, l'acqua e il sale. Amalgamare il tutto impastando. Il panetto che si creerà sarà morbido, ma va bene così! Adesso formate una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente e in frigo lasciandola riposare almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, cuocere le zucchine grattuggiate in padella con il cucchiaio d'olio. 
Riprendete la pasta e formate le vostre tortine aggiungendo tutti i vari ingredienti (Non ho foto, mi dispiace ç_ç). Quindi cuocete in forno caldo fino a cottura ultimata!


FOCACCINE AL POMODORO
Ingredienti: 
150 g farina 0
17 ml olio extravergine di oliva
100 ml di acqua
1/2 cubetto lievito di birra
sale q.b.
1 cucchiaino di miele
Passata di pomodoro
origano
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere il miele. In una ciotola a parte mescolare la farina, l'acqua col lievito poco alla volta, amalgamando prima con un cucchiaio, poi con le mani. Infine, aggiungere l'olio poco alla volta.
Lavorare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Adesso create un panetto che riporrete nella ciotola e coprirete con un panno umido lasciandolo riposare almeno un'ora. Trascorso il tempo di lievitazione, ungetevi le mani con un po'
di olio e formate le pizzette. Non dovranno essere sottili nè troppo grandi, ma ognuno le fa a proprio gusto! ;) Quindi, posizionatele su una teglia coperta da carta forno e fare lievitare almeno 30 minuti. Dopo di che, affondate leggermente le dita
nell'impasto creando tre buchini. Farcire col pomodoro e origano (o con qualsiasi cosa voi vogliate!). Adesso non vi resta che cuocere in forno caldo a 200° per circa 20/30 minuti!



TORTA SALATA A FORMA DI GIRASOLE
Ingredienti: 
due rotoli di pasta sfoglia 
200/250 g di ricotta
spinaci q.b.
sale e olio q.b.
Procedimento:
Cuocere gli spinaci in una padella calda. Tritare gli spinaci insieme alla ricotta con un frullatore ad immersione. Deve venire fuori un composto abbastanza liscio ed omogeneo. Salare e oliare a piacere. 
Stendere la sfoglia, riempire con la farcitura e richiudere con l'altra sfoglia. Mettere al centro delle sfoglie un bicchiere e praticare i taglia nei quattro lati, poi di nuovo a metà, e di nuovo, fino ad ottenere tanti spichi. Arrotolare uno spicchio in un verso, quello accanto nell'altro verso
e così via. Adesso non vi resta che cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'ora.



GIRELLE DI BISCOTTI ALLA NUTELLA SENZA COTTURA
Ingredienti: 
350 g biscotti secchi (io ho utilizzato i Digestive, che adoro!)
125 g di latte freddo
30 g di zucchero
Nutella o altra crema spalmabile q.b. (io ho utilizzato la crema spalmabile dell'Ikea, che vedete in foto!!)
Procedimento:


Tritare i biscotti con lo zucchero, metterli in una ciotola e versare il latte. Mescolare bene. Verrà fuori un composto abbastanza appiccicoso, ma va benissimo così! Adesso dovete mettere il composto tra due fogli di carta forno e stenderlo, aiutandovi con un matterello, cercando di dargli una forma rettangolare.

Ora spalmate la Nutella o qualsiasi altra crema spalmabile vogliate (secondo me si potrebbe provare anche la marmellata!); se troppo dura scaldare un po'. Dovrà essere facilmente spalmabile, quindi! Arrotolare l'impasto dal verso più grande e chiudere la carta a caramella. Ponete il rotolo nel freezer per almeno mezz'ora.

Trascorso questo tempo, togliete dal freezer, togliete la carta e tagliare a fettine. Servite e gustatevi queste girelle! L'effetto visivo non è il massimo (ma probabilmente è anche colpa mia) ma vi assicuro che sono ottime e finiscono in un secondo!






Bene! Queste sono le ricette che mi sono venute in mente per questa giornata! Come vedete non metto quasi mai ricette di carne o di secondi in generale perchè non sono cose che adoro xD Mi piace molto di più fare dolci o cose sfiziose come lievitati e simili! Ho tantissime ricette da mostrarvi e, piano piano, le voglio raccogliere in post come questi! Anche in questo ultimo periodo ho fatto tanti biscotti (e il risultato si vede sul mio corpo!), quindi mi auguro di mostrarveli! Detto questo fatemi sapere se ritenete interessanti queste ricette e se farete qualcosa di bello! :3
Ora vi lascio al post :3
Buona giornata e serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari