#9 It's HALLOWEEN Time! 8.0 3 dolcetti fatti da me: Mummia strudel, cookies gufetti e zucchette!
Buon pomeriggio e buon martedì! Come state?
Halloween è davvero sempre più vicino e io mi ritrovo ancora di più a non sapere cosa fare! Forse c'è in ballo una serata con gli amici, ma niente di certo, anche perchè ultimamente i rapporti non sono poi così idilliaci! Ho notato che, se mi faccio un programma mensile di tutto quello che ho intenzione di postare, mi trovo molto meglio ed evito di far passare tanti giorni senza pubblicare nulla! Comunque ora vi lascio al post, sperando vi interessi! ^_^
Tre dolcetti fatti da me! |
MUMMIA STRUDEL VEGANA
Ingredienti:
Pasta Brisè:
200 g di farina
80 ml di acqua
60 ml di olio di semi
cannella q.b.
Per la farcitura:
500 g di mele
40 g di farina di riso
25 g di zucchero di canna
qualche goccia di limone
qualche M&M's
Procedimento:
Preparare la pasta brisè è davvero semplicissimo. Non c'è lievito nè altro, quindi potete tranquillamente mescolare tutti gli ingredienti. Una volta creato il panetto lasciamolo riposare un po'.
Ora pensiamo alla farcitura! Intanto sbucciamo e tagliamo le mele a pezzetti. In un pentolino, oltre ai tocchetti di mela, mettiamo lo zucchero e qualche goccia di limone anche per non farle scurire. Ora facciamo cuocere per 10/15 minuti. Quindi aggiungiamo la farina di riso e un po' d'acqua (circa 1/2 bicchiere).
Lasciamo cuocere ancora un paio di minuti. Fatto ciò, passiamo il composto nel mixer aggiungendo dell'acqua. La nostra farcitura è pronta!
Non ci resta che stendere la pasta, poggiare la sagoma di mummia (Se volete fare una cosa più precisa, potete realizzare la sagoma di una mummia su un foglio e ritagliarla, per poi utilizzarla durante la composizione del dolce!) e ritagliare delle striscette tutt'intorno. Vi consiglio di farlo direttamente in teglia, altrimenti sarà difficile poi alzarlo senza rovinarlo un po'!
Quindi togliete la sagoma, mettete la farcitura e chiudete formando la mummietta. Io ne ho fatte tre, di cui due più piccoline e fatte senza stampo. Poi ho messo un paio di m&m's ma durante la cottura sono "scoppiati", quindi è consigliabile farlo dopo xD (non so se questi siano vegani, quindi se non lo fossero, potete ovviamente evitarli!)
Ok, non ci resta che infornare, in forno caldo, a 180 fino a completa cottura.
Il sapore non è dolce, quindi se amate il gusto dolce, vi consiglio di mettere più zucchero! A me non dispiaceva così!
COOKIES GUFETTI AL BURRO D'ARACHIDI
Ingredienti:
130 g di burro d'arachidi
50 g zucchero di canna
30 g zucchero semolato
2 cucchiai di acqua + 1 cucchiaio di fecola (altrimenti 1 uovo)
40 ml di acqua (ma se preferite potete mettere del latte!)
1/2 cucchiaino bicarbonato
200 g di farina integrale
anacardi q.b.
marshmallow q.b.
gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
Mescolate con una frusta elettrica o non zuccheri e burro d'arachidi. Aggiungete l'acqua con la fecola e continuate. Poi il bicarbonato, e la farina. Mescolate nuovamente e inserite l'acqua e gli anacardi tritati grossolanamente (tenendone un po' da parte!). Fate delle palline, schiacciatele
e ponete i vostri biscotti in forno caldo a 180 per circa 15 minuti.
Fateli freddare del tutto e decorateli! Io, per arrangiarmi, ho preso i marshamallow fragolosi, li ho tagliati e ho preso la parte interna. Ho fatto delle palline e le ho sistemate, poi ho messo delle gocce di cioccolata simulando gli occhi.
Quindi, ho preso gli anacardi e ho creato il naso spingendo un po' sul biscotti che rimarrà morbido e sarà facile. I nostri gufetti sono pronti!
ZUCCHETTE SOFFICI
Ingredienti:
100 g di farina
50 g di zucchero
1 uovo
50 g di olio di semi
50 g di latte
5 g di lievito per dolci
100 g di pere piccole
30 g di mandorle pelate
cannella
Procedimento:
In una terrina lavorate uovo e zucchero.
Aggiungete latte e olio.
Aggiungete farina, lievito e cannella setacciati.
Lavate le pere, sbucciatele, eliminate i semi e le due estremità. Tagliatele a pezzettini.
Aggiungete le pere e le mandorle tritate grossolanamente all'impasto.
Versate l’impasto delle tortine negli stampini imburrati e infarinati.
Cuocete le tortine di pere e mandorle in forno preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti.
Bene! Anche per questo post è tutto! ^^ Sono contenta di aver portato anche per questa volta qualche ricettina carina ^^ Purtroppo non ho realizzato nulla di salato, per cui penso che dovrò mettermi in pari per il prossimo anno! Mi devo cercare qualche ricetta carina e provare a farla! Voi avete consigli sul salato? :)
Ora vi lascio al post e vi invito a passare dopo domani per un nuovo post ^_^
Buona serata!
Ika.
Che carine queste ricette! Finalmente qualcosa di simpatico e di commestibile xD Me le segno tutte, però devo vedere se il ripieno delle mummie si può sostituire perché mele cotte e cannella in casa mia non piacciono a nessuno... mi farò venire in mente un'alternativa :D
RispondiEliminaCiao! Ma grazie mille! :) Poi hai fatto le mummie con un altro ripieno? :)
Elimina