#14 Ai fornelli con... Ika! 4 ricette per il primo maggio!

Buon venerdì! Come state?
Io fisicamente non troppo bene. Da quando sono tornata dalla Toscana che non sono proprio al top.. Mal di stomaco, giramenti di testa e tante altre cose che non sono proprio carine da dire, fatto sta che ho anche rischiato di sentirmi male veramente in questi giorni, quindi vedrò un po' la situazione per decidere se andare o meno in biblioteca... Sinceramente di sentirmi male proprio non mi va! >.< Comunque voi come state? Cosa avete fatto ieri? Ora vi lascio al post :3



Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!




Il primo maggio è quasi in arrivo e, dato che oggi non avevo idee su quale post proporvi, ho pensato di consigliarvi qualche ricetta adatta allo stare in casa ma anche alle scampagnate! Cominciamo da un paio di antipasti! :3


CROCCHETTE ZUCCHINE, TONNO E PATATE
Ingredienti:
2 zucchine
3 patate
160 g di tonno 
80 g di farina
50 g di pangrattato + altro 
1 cucchiaio parmigiano grattuggiato
50 g di formaggio (io provola, ma va bene anche scamorza, galbanino, ecc..)
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento:
Grattugiare le zucchine. Pelate le patate, grattugiate anche queste e aggiungetele alle zucchine. Adesso, metteteci anche il tonno sgocciolato, il parmigiano, il sale, la noce moscata, la farina e il pangrattato.
Mescolate il tutto. L'impasto deve essere abbastanza compatto. Ora prendete un po' di composto, metteteci al centro un cubetto o una striscia di formaggio e formate la crocchetta. Quindi, passatele nel pangrattato in modo che siano ben compatte.
Ora non vi resta che cuocere! Io le ho cotte in forno caldo a 200° fino a cottura ultimata, altrimenti potete cuocerle in una padella antiaderente ben calda.
Come vedete, sono semplicissime, eppure sono molto sfiziose!




SFORMATO DI SPINACI
Ingredienti: 
250 g di spinaci
250 g di patate
olio extravergine di oliva q.b.
noce moscata q.b.
prosciutto cotto q.b.
mozzarella q.b.
Procedimento:

Innanzitutto fate lessare le patate in acqua salata dopo averle pelate e affettate sottilmente ma non troppo. Intanto fate appassire gli spinaci con solo una puntina di sale. Una volta cotti, frullateli. 
Nel frattempo, tagliate a striscioline il prosciutto cotto e a pezzettini la mozzarella. Rivestite una piccola teglia con carta forno (o imburratela se preferite), fate uno strato di patate, condite con un po' d'olio, mettete gli spinaci, un altro po' di olio, il sale e la noce moscata.
Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Coprite il tutto con le striscioline di prosciutto cotto e la mozzarella. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Il risultato è gustoso e carinissimo!


Ora, la portata principale, una bella torta sbriciolata, gustosa e semplice da fare!

TORTA SBRICIOLATA SALATA
Ingredienti: 
200 g di farina
45 ml di olio extravergine d'oliva
35 ml di acqua
mezza bustina di lievito per torte salate
sale q.b.
parmigiano grattuggiato q.b.
Esempio di farcitura: 
Prosciutto cotto q.b.
mozzarella q.b.
acciughe q.b.
Procedimento:
Amalgamare tutti gli ingredienti, partendo dai secchi e arrivando ai liquidi. Il composto sarò molto molto sbricioloso, ma tranquilli, è così che deve essere! Fate riposare un po' l'impasto in frigo coperto da pellicola (circa 1 ora almeno!).
Trascorso questo tempo, prendete una tortiera abbastanza piccolina e prendete un po' più di metà composto spingendo con le mani, cercando di formare uno strato più o meno omogeneo. Farcite a piacere. Io ho utilizzato prosciutto cotto, mozzarella e qualche acciuga. Poi coprite col resto dell'impasto lasciandolo sbricioloso. Quindi cuocete in forno caldo a 200° fino a cottura ultimata!
Servire ancora calda. Quando la taglierete tenderà un po' a sfaldarsi, ma dato che è una versione molto più leggera della solita, credo sia normale!
La pasta è davvero buona e penso che proverò a farcirla in modi diversi!



E, infine, un dolce semplicissimo e comodo da portare e da mangiare all'aperto! ^^

Palline Nutella e biscotto
Ingredienti: 
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai nutella
50-60 g biscotti secchi
cacao amaro, granella di nocciole, farina di cocco, ecc
Procedimento:
Sbriciolate i biscotti secchi (io ho utilizzato i Digestive) fino a farli diventare polvere. Quindi, formate le vostre palline mescolando la vostra polvere con zucchero e Nutella. Adesso, rotolatele nel cacao o in qualsiasi altra cosa voi abbiate scelto!
Riponete i bon bon in freezer per 15 minuti o in frigo per un'ora almeno.
Si possono fare anche nella variante con la ricotta al posto della Nutella e vi assicuro che sono altrettanto buoni, più delicati!)



Ok! Anche per oggi è tutto! :3 Mi auguro che questo post così semplice vi abbia fatto piacere e compagnia! So che manca ancora un po' al primo maggio, ma ho pensato anche che, condividendo con voi così in anticipo, avreste avuto il tempo per procurarvi gli ingredienti e per pensare a cosa realizzare! Mi spiace di non avere le foto della sbriciolata, non le riesco a trovare, probabilmente sono in qualche cartella del pc dispersa, ma, nel caso in cui le troverò, aggiornerò il post! Perciò, se volete, fatemi sapere cosa avete pensato di queste ricette.. Altrimenti, al solito, ci sentiamo domani! :D
Buona serata!
Ika.

Commenti

  1. Le crocchette le faccio molto spesso, di solito però uso il prosciutto al posto del tonno :) proverò sicuramente lo sformato, adoro gli spinaci :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari