#2 SPECIALE PASQUA 2019: Decorare le uova, segnaposto da mangiare, palline di pane, burger vegetali e strudel Pan di Stelle!

Buon giorno e buon venerdì a tutti! Come state?
Dimenticato ù.ù Happy Birthday to me, happy Birthday to me, happy Birthday to Mrs Gyllenhaal, happy Birthday to me! U.U Non so perchè ve lo sto dicendo ma sì, oggi la vostra Ika diventa vecchia! Mi sto avvicinando ai 30... ma ci credete? Io proprio no! Mi sento ancora una ragazzina e invece non lo sono più! >.< Comunque non so bene cosa farò oggi, probabilmente niente di speciale! Mi auguro solo che ieri sia andato tutto bene! Ora vi lascio al post :3


Ed eccoci alla seconda puntata della rubrica di Pasqua! :D Spero vi piaccia perchè il primo appuntamento non ha suscitato molto interesse T.T Nel caso fosse così anche per questo, probabilmente mi fermerò qui!

Dato che siamo a Venerdì santo, dobbiamo dedicarci alle preparazioni varie e, visto che nel post dell'altro giorno vi ho parlato delle ricette di Pasqua, oggi vedremo anche qualcosa adatta per Pasquetta! Vi va di cominciare?














Ora passiamo alle mie proposte! Cominciamo da un antipasto sfizioso!


PALLINE DI PANE
Ingredienti:
200 g di farina (io ho utilizzato quella manitoba)
1 cucchiaino di lievito secco
1/2 cucchiaino di sale
125 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini e mezzo di olio d'oliva
Farcitura:
-Pomodori pelati tagliati a cubetti piccoli q.b.
-Mozzarella tagliata a cubetti molto piccoli q.b.
Procedimento:
Mescolare in una ciotola farina, lievito e sale. Aggiungere l'acqua e l'olio mescolando e facendo amalgamare bene gli ingredienti. Quindi formate un panetto e impastatelo su un piano infarinato (o nella ciotola stessa) per
circa 7 minuti. 
Ora mettete nuovamente l'impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in luogo caldo per 45 minuti o fino a raddoppio. Schiacciate l'impasto un po' di volte, lavorandolo per circa 2/3 minuti.
Dividete l'impasto in 15/16 palline. Schiacciate ogni pallina con un matterello, ponete un po' di farcitura e richiudete la palline. Mettete la prma pallina al centro e poi piano piano intorno continuando con le altre.
Io ho utilizzato una teglia troppo grande, ma l'effetto che si dovrebbe avere sarebbe quasi quello di un danubio salato!
Ora non vi resta che cuocere in forno caldo a 200° per circa 10/15 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare un po'!
Ovviamente potete farcire le palline come più volete oppure lasciarle "vuote"! Un'idea sfiziosa, no? :)

Un secondo...
BURGER FAGIOLI E PISELLI
Ingredienti:
230 g fagioli cannellini cotti
230 g piselli cotti
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
80 g di pangrattato
50 g di frutta secca (io ho utilizzato le arachidi ma vanno benissimo anche gli anacardi, per esempio!)
Procedimento:
Tritate la frutta secca, poi aggiungete piselli, fagioli, sale. Tritate nuovamente. Aggiungete il pangrattato e tritate di nuovo o mescolate con le mani. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, fate i burger. 
Io mi sono resa conto di averli fatti un po' troppo grandi, ma ok xD Metteteli sulla teglia con un filo d'olio e cuoceteli in forno caldo a 190 per circa mezz'ora. Potranno non sembrare buoni, ma la frutta secca gli da quel sapore in più
che li rende buonissimi! Provare per credere!


E un bel dolce da portare anche con sè nelle scampagnate!

STRUDEL PERE E PAN DI STELLE
Ingredienti:
Pasta strudel:
- 70 g di farina
- 50 g di farina integrale
- 30 g di pan di Stelle sbriciolati
- 2 cucchiai di olio di semi
- 100 ml di acqua
Farcitura:
- 480 G di pere a cubetti
- 100 g di biscotti Pan di Stelle
- 40 g di zucchero di canna
- cannella q.b.
Pan di stelle pops:
- 50 g Pan di Stelle
- 45 g formaggio spalmabile
- cacao, cereali, zuccherini, ecc (io ho utilizzato degli zuccherini a forma di stella!)
Procedimento:
Impastare le farine (compresi i biscotti sbriciolati), olio, acqua e sale. Formare una palla, oliare e mettetela in una terrina un'ora.
Ora possiamo preparare la farcitura!
Mescolare con un cucchiaio di legno le pere, i biscotti spezzettati con le mani, lo zucchero e la cannella.
Stendete l'impasto dello strudel sulla carta forno molto sottile, spennellate, se volete, con un po' di latte. Farcire con il ripieno solo al centro e chiudete lo strudel.
Se volete potete anche fare dei tagli per renderlo più carino. Cuocetelo ora in forno caldo a 190 per circa 30 minuti.
Nel frattempo, potete fare le palline per decorazione!
Sbriciolate i biscotti in polvere (tranquilli, se c'è qualche pezzetto più grande, va comunque bene!) e aggiungete il formaggio spalmabile. Dopo aver mescolato bene, formate delle palline della misura che più vi piace.
Adesso ponetele in frigo a farle rapprendere!
Una volta che lo strudel sarà freddo, decoratelo con i Pan di Stelle pops e, se volete, potete spolverizzarlo con zucchero a velo.

  


Bene! Ora che i nostri palati sono ben accontentati (lo spero!) possiamo dedicarci alle decorazioni, regalini e quant'altro! :D

 






Ora un tenerissimo Segnaposto! 


E, per concludere un biglietto per accompagnare il tutto! :D



Ok! Anche per questa seconda puntata della rubrica pasquale è tutto! Credo che sarà l'ultimo appuntamento ricco di consigli, magari cercherò qualche notizia o curiosità per farvi compagnia nel giorno della Pasqua o la finirò qui perchè mi sembra di aver capito che non è una cosa che vi interessi moltissimo! xD Però a me fa piacere anche per condividere le mie ricettine, quindi spero tanto di avervi fatto vedere qualcosa di carino e simpatico da cui potete trarre spunto per le vostre creazioni! Detto questo, se volete, lasciatemi pure un commento :3 Altrimenti vi invito a passare domani, se vi va! :D
Buona serata!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari