Review of the Week #237 Un ragazzo - Nick Hornby

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Ieri sono andata a lavoro con mamma ed è andato tutto bene, la sera, poi, mi sono vista con una mia amica e mi è preso un giramento di testa... Non capisco proprio perchè :S Comunque parliamo di altro! Mi sono accorta che non mi arrivano più le email dei vostri commenti e sono certa, quindi, di perdermene parecchi! Sapete come si fa a rimettere la notifica, oppure è una nuova funzione di Blogger? Ora vi lascio al post ^^


Review of the week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Un ragazzo di Nick Hornby






Titolo Un ragazzo
Autore Nick Hornby
Prezzo € 15,00
Dati 1998; 266 p., Brossura
Editore Guanda
Traduzione F. Pedrotti
ISBN 9788882460822
Will Freeman è un londinese trentaseienne, ma con molte caratteristiche e interessi da ragazzo, che vive di una rendita lasciatagli dal padre. Frequenta riunioni di genitori single, allo scopo di conoscere giovani mamme sole e piacenti. Ma gli capita di incontrare un ragazzino, Marcus, i cui genitori si sono da poco separati. Coinvolto nelle situazioni e nei problemi di un adolescente difficile, a poco a poco si trova a vestire i panni di padre.


La mia recensione:
Will è un londinese di 30 anni che vive solo per uscire con le donne. Non lavora, non ha figli e on sembra interessato a crearsi una famiglia. A questo scopo, finge di essere un genitore single e si inserisce in un gruppo di sostegno. Grazie a ciò, verrà a contatto con Fiona, una mamma per niente felice, e a suo figlio Marcus, un dodicenne un po' strano per i canoni della società.
Quando ho inserito questo libro nella mia WL non avevo ancora visto il film che ne è stato tratto. Però, mi incuriosiva anche perchè ne ho sentito parlare a scuola in una lezione d'inglese. 
La storia parte presentandoci Marcus e la sua vita, non troppo felice: sua madre ha divorziato dal padre e, negli ultimi tempo, si è vista con vari uomini anche se, pure lei, non è affatto felice. Poi c'è Will, un uomo che ancora non è cresciuto e che non vuole mettere la testa a posto. In effetti, il libro è proprio diviso tra i due personaggi, anche se il narratore è esterno e onniscente.
I due protagonisti vengono raccontati in un modo abbastanza caratterizzato. Impariamo, infatti, a conoscerli e anche un po' ad affezionarci.
Come già detto, seppure ormai dovrebbe esserlo, Will non è affatto un uomo, sembra che non gli importi di nulla se non di se stesso e del suo divertimento. 
Dall'altra parte, poi c'è Marcus, considerato nerd, un agazzino per niente popolare e che viene spesso preso di mira. Entrambi i personaggi, dopo il loro incontro, cambiano, matureranno, capiranno cosa vogliono mantenere e cosa sarebbe meglio cambiare. Riusciranno a trovare il loro vero io, anche se il cammino sarà lungo e per niente semplice.
Il tutto è scritto con uno stile semplice, ironico e la storia si fa leggere in maniera facile; non ci sono contenuti troppo intensi e, quando ci sono vengono trattati con leggerezza.
Mi è piaciuta questa storia perchè è semplice e particolare allo stesso tempo. Non ci sono particolari drammi ma tutto accade in maniera originale. 
E' una lettura carina e scorrevole, adatta se si vuole leggere qualcosa di leggero ma non troppo!


La mia votazione: 
 Carino!




Ok! Questo è tutto per quanto riguarda la recensione :3 So di non essere bravissima, di non riuscire a dire chissà quanto nelle mie recensioni, ma è il mio modo di essere, di scrivere e di raccontare! Non voglio che siano troppo spoilerose, ma anzi non ne lascio quasi mai, potrà succedere una volta su 100 perchè preferisco che le letture vengano fatte quasi totalmente all'oscuro, un po' come le faccio io! Mi rendo conto, però, che attraverso le mie recensioni, non si può capire al meglio cosa aspettarsi dal libro, ma sono fatta così! ^^ Ora vi saluto e aspetto le vostre risposte! :3
Ci sentiamo più tardi, se riesco!
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari