Into The Movie! #14 The Imitation Game

Buon pomeriggio a tutti e buon venerdì! Come state?
Stamattina sono stata al mercato qui da me.. niente di eccezionale, ma va bene così xD Mi piace fare passeggiate anche senza comprare nulla, anche perchè non avendo nemmeno un lavoro, ogni volta che ho l'occasione di uscire la colgo al volo! Per esempio ora sto andando a fare la spesa con i miei xD Mi piace curiosare e scoprire le novità anche in fatto mangereccio xD Vabè, la finisco qui, così vi lascio al post che magari vi interessa di più! :P



Into the Movie è una rubrica a cadenza saltuaria nella quale vi parlerò di film che ho visto, dei miei film preferiti, di film che vi consiglio o no! Solitamente, saranno nuove uscite o film che mi sono piaciuti! :D

In questa puntata: The Imitation Game




Manchester, primi anni '50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall'agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall'episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un'esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell'informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer. 







Ecco il trailer *w*



Il mio pensiero:
Alan Turing è un uomo che è stato sempre appassionato di codici, viene infatti ingaggiato dal governo Inglese per scoprire l codice utilizzato dai tedeschi per comunicare. Ci sono milioni e milioni di possibilità diverse, che ogni giorno si azzerano, si è costretti a ricominciare da capo. L'uomo costruisce una macchina, che apparentemente sembra non funzionare. Riuscirà a scoprire il codice?
Ho voluto vedere questo film per curiosità, dato che ne ho sempre sentito parlare bene, sia per capire se è un possibile vincitore agli Oscar (si, ho scritto questa recensione quasi un anno fa -.-). 
Inizialmente la storia non mi aveva presa, era una bella storia, questo è innegabile, ma non aveva niente di particolare, niente di memorabile. Col passare dei minuti, però, ho trovato curiosità in me, avevo voglia di scoprire cosa sarebbe accaduto. Anche se non l'ho trovata, in fin dei conti, straordinaria. Al contrario, fin da subito ho apprezzato moltissimo il personaggio. Un personaggio un po' strano, un genio ma anche ingenuo e un po' imbranato. Sicuro di sè sul lavoro e tenero, insicuro su tutto il resto. Senza questo personaggio, il film non sarebbe stato lo stesso.
Alan è interpretato da Benedict Cumberbatch, che lo fa suo. Per tutto il film è bravo, ma soprattutto nelle ultime scene ho saputo apprezzare la bravura di quest'attore che non conoscevo granchè. Le scene finali riescono a toccarti il cuore, a farti emozionare sul serio. 
Anche gli altri attori sono adatti, ma non impeccabili.
La cosa che mi è piaciuta di più del film, oltre a Benedict, è proprio la storia del personaggio; non ci si sofferma solo sul suo lavoro, ma si esplora tutta la sua vita, quella amorosa, ma anche fatti accaduti da bambino. Piano piano, ci viene mostrato il vero Alan e ciò che l'ha portato ad essere così, ad avere questa passione per i codici.
Concludo col dire che si tratta di una storia particolare, originale, che merita di essere guardato soprattutto per il protagonista, capace di farsi amare fin dai primi minuti!


La mia votazione: ♥♥♥♥




Bene, la recensione è giunta al termine ^_^ Cosa ne pensate di questo film? Lo avete visto? Vi è piaciuto? :) Se no, vi interessa? Spero proprio di sì! E, se così non fosse, spero di avervi fatto venire un po' di curiosità al riguardo perchè lo merita davvero! :D E' un film diverso dal solito, diverso da ciò a cui siamo abituati! Quindi, mi auguro di essermi espressa nel modo migliore, so che non sarà così, ma ho cercato di spiegare al meglio le mie impressioni, ecc! Lo so, sto scrivendo cose impensabili e senza senso, probabilmente xD Anyway aspetto i vostri commentini e vi invito a tornare più tardi! :D Buona serata!
Ika.

Commenti

  1. Finora non ne ho avuto l'occasione, ma prevedo (e spero) di guardarlo presto, un po' perché apprezzo molto l'attore protagonista (che, come giustamente dicevi tu nella recensione,sarà probabilmente il pezzo forte del film), sia perché la trama mi intriga molto! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie! Si, io te lo consiglio! Per quanto riguarda me, è la cosa che ho apprezzato maggiormente, ma i gusti sono gusti! :P

      Elimina
  2. Siii ♥ L'ho visto al cinema quando è uscito! Non mi aspettavo niente di che ... e invece... è stato meraviglioso! Sì, ti sei espressa bene, tranquilla! Mi ritrovo in molti tuoi commenti :) Già che ci sono volevo scusarmi dell'assenza dalla blogsfera di questi giorni :3 Mi spiace non averti potuto sentire ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Tranquilla^^ anch'io sono assente dai vostri blog perchè non ho il tempo per poter passare ç_ç grazie per il commento!

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari