Novità in libreria e non! #238 parte 2 Nati per Scrivere Edizioni

Buon pomeriggio a tutti! :3 Come state?
Oggi è venerdì, per fortuna! Chissà se sono tornata viva a casa xD Mi auguro di sì, ma lo saprete solo domani, probabilmente xD Lo so, non è normale ciò che sto dicendo, ma fidatevi che per una incapace come me, arrivare sana e salva a casa è davvero una cosa super bella xD Il pensiero, poi, che domani potrò alzarmi quando voglio, mi fa assolutamente sorridere xD Sono l'unica? Molto probabilmente no! Anyway, ora smetto di dire cretinate e vi lascio al post :3



Novità in libreria e non! è una rubrica a cadenza saltuaria (solitamente settimanale e postata il mercoledì). Ogni qualvolta che viene postata, verranno presentate nuove uscite, novità e concorsi libreschi, libri di scrittori emergenti, ecc.. tutto scelto secondo il mio gusto personale.






Nasce NPS Edizioni
Fantasy, horror e mistery per tutte le età

NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata nel 2016 da un gruppo di appassionati lettori e impegnata nel promuovere la cultura del libro in Toscana e ovunque trovi attenzione al tema. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop e incontri su scrittura e editoria, letture animate per bambini, incontri con autori e rassegne letterarie.

NPS Edizioni” mira a valorizzare gli scrittori italiani, tramite prodotti letterari curati e di qualità, sia nel testo che nell’aspetto grafico, con un’attenzione particolare alla letteratura fantastica, per tutte le età, e all’ambientazione, da intendersi non come mero sfondo, bensì come insieme di cultura, storia, arte, tradizioni e folklore, che rendono vivo e vitale un territorio.

Particolare attenzione viene dedicata ai racconti, tramite la pubblicazione di antologie tematiche annuali, a cui partecipano soci e amici dell’associazione. Quella del 2018 è “Tutta colpa dello zodiaco”, raccolta di dodici storie, di mistero e magia, ispirate ai segni zodiacali. Quella del 2019 sarà “Bestie d’Italia”, un viaggio nel folklore delle regioni italiane.

A livello promozionale ci affidiamo a internet e ai social network, ma soprattutto agli incontri dal vivo. Come associazione, organizziamo incontri con autori e rassegne letterarie, e siamo attivi sul territorio, partecipando a fiere e mercatini del settore, occasioni per conoscere nuovi lettori, ritrovare vecchi amici e parlare insieme di libri e scrittura. Ci teniamo a non dimenticare il contatto dal vivo, il piacere di un saluto e di due chiacchiere in compagnia, che spesso perdiamo stando troppo dietro a uno schermo.

Tra i prossimi eventi, ci potrete trovare a Firenze Comics, il 19 e 20 gennaio 2019, presso Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI), al Salone del libro di Torino, a maggio 2019, e a tanti altri eventi, soprattutto in Toscana, come Volterra Mistery & Fantasy (primavera 2019), la Festa del libro a Lido di Camaiore (ottobre 2019) e il Pisa Book Festival (novembre 2019).

Tutti i libri sono pubblicati in cartaceo e in digitale e distribuiti da Libro.co, in libreria e nei principali store online. Per rimanere aggiornati, sono in rete il sito internet di “NPS Edizioni” e la pagina Facebook, sempre aggiornata con i nuovi eventi.

Ora vi lascio al catalogo con una proposta per ogni categoria! :D

CATALOGO al 1 dicembre 2018

FANTASY
I fuochi di Valencia, di Elena Covani
L’ora del diavolo, di Alessio Del Debbio
Venuti dal mare, di Gianluca Malato
Oracoli, di Alessandra Leonardi 

BAMBINI:
Il pastore di alberi, di Luciana Volante
Il piccolo faro e il delfino Blu, di Daniela Tresconi

NARRATIVA:
Anime contro, di Alessio Del Debbio 

ANTOLOGIE:
Tracce. Cinque passi in Versilia
Jukebox. Racconti a tempo di musica
Tutta colpa dello zodiaco

GLI STRAORDINARI:
Giovani inversi, di Romina Lombardi 


Titolo L’ora del diavolo
Autore Alessio Del Debbio
Prezzo 14 euro / 2,99 euro
Dati cartaceo e digitale
ISBN 9788894210279
“L’ora del diavolo” è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici storie che conducono il lettore nei sentieri oscuri della Lucchesia, della Versilia e delle Alpi Apuane, assieme al linchetto, alle sirene, agli streghi e a tutte le creature fantastiche che popolano l’immaginario locale. Storie di donne bellissime e maliarde, di guardiani di abissi oceanici, di uomini insicuri e inappagati, pronti a evocare il diavolo per chiederne i favori. Presenza incombente nella loro vita, mercante di sogni altrui, il diavolo tesse la sua tela all’ombra degli uomini, fautori inconsapevoli del proprio destino, e anche del suo.
“L’ora del diavolo” contiene i racconti: L’ora del diavolo, Il guardiano degli Oceanini, Le voci alla Balza, La donna di fuoco, La luna sul fondo, La guerra del Fatonero, Il mercante di sogni, Gli uomini della neve, Il violinista del diavolo, Le fate di pioggia, Il risveglio degli Oceanini, Che fine ha fatto Babbo Natale?, In viaggio con te.
Un affarista, sì, potrei definirmi in questo modo. Un mercante di sogni, che offre merce scelta e pregiata, tessendoli nell’animo di uomini troppo deboli per resistere al mio richiamo. Sono il gran burattinaio di vite che, in mia assenza, sarebbero poco gloriose, destinate a perdersi negli abissi del tempo senza che nessuno ne abbia memoria. Chi sono io? Oh beh, nomen omen. E io di nomi ne ho avuti tanti.


L'autore
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri sono la saga fantasy Ulfhednar War, composta da La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e I Figli di Cardea (Edizioni Il Ciliegio, 2018) e l’urban fantasy Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017). 

Titolo Il pastore di alberi
Autore Luciana Volante
Prezzo 8 euro
Dati cartaceo
ISBN 978-8831910040
Il regno del re Guglielmo è stato maledetto dalla strega Griselda, che ha catturato le Fate degli Alberi e lanciato un incantesimo su tutto il reame.
Il re incarica Sabatino, un giovane pastore, di compiere il viaggio verso la montagna per sconfiggere la strega, aiutato dal fedele cane Teo e dal vecchio saggio Aronte. 
Una favola dal forte messaggio ecologista, che invita i lettori a riflettere sull’importanza della natura e sulla necessità di lottare per salvaguardarla.
Contiene alcuni disegni da colorare, realizzati a mano dall’autrice.
«Rosso fuoco per bruciare, blu intenso per ghiacciare, il bastone per comandare! Il cuore dovrai saper ascoltare, per le malvagie creature governare. Coraggio, forza e onestà ogni male dominerà».

L'autrice

Un’infanzia sempre con la valigia pronta, in continua trasferta per l’Italia, per poi stabilirsi in Toscana. Cresciuta in compagnia di un fratello maggiore, diligente e esigente, soprattutto in grammatica e temi d'italiano. Il risultato non poteva che essere quello di un’agente di viaggio, con il romanzo nascosto nel cassetto, pronto a saltar fuori ad ogni pausa. Momenti liberi che diventano sempre più rari, essendo mamma a tempo pieno. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia, che trovano il tempo di farsi ritagliare in piccoli racconti. Ha scritto numerosi racconti, riuniti in antologie.


Titolo Anime contro
Autore Alessio Del Debbio
Prezzo 10 euro (cartaceo), 2,99 euro (ebook)
Dati 144 pp.; cartaceo e ebook
ISBN 978-88-31910-057
È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le vite di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza e età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l’amico che tutti vorrebbero e che teme di non essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d’amore.
Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l’un l’altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l’amato “Delafia”, amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. “Anime contro” sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l’avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere e a lottare.

I sogni. Cosa sono davvero? Chimere che tentiamo di cavalcare nelle nostre notti senza sonno? Favole che ci vengono raccontate fin dall’infanzia, per spingerci a credere in qualcosa, per spingerci a credere nel futuro, che esista un futuro? O forse solo illusioni? Fuochi fatui destinati a non scaldarci mai?



Titolo Tutta colpa dello zodiaco
Autore autori vari
Prezzo 10 euro (cartaceo), 0,99 euro (digitale)
Dati 144 pp.; Cartaceo e digitale
ISBN 9788894210262
Dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi.
L'antologia comprende:
Progetto Heimdallr, di Alessio Del Debbio
Il toro del regno dei morti, di Francesco Balestri
L’uniforme, di Chiara Rantini
La farfalla dorata, di Daniela Tresconi
Pecora, di Romina Bramanti
Nel segno della vergine, di Luciana Volante
Ossessione, di Simone Falorni
Ottimo lavoro!, di Maria Pia Michelini
Tom Waits è del Sagittario, di Mirko Tondi
Snap! Zot! Shot!, di Leandra Cazzola
Caronte, di Elena Covani

Il canto dei pesci, di Furio Detti


Titolo Giovani inversi
Autore Romina Lombardi
Illustrazioni Alice Walczer Baldinazzo
Prezzo 10 euro 
Dati 66 pp.; cartaceo 
ISBN 978-88-31910-095
Di bullismo si è parlato molto negli ultimi anni. E non sempre nei termini giusti. La strada per la demolizione di questo fenomeno è ancora lunga e tortuosa, ma è necessario partire da una consapevolezza: il bullismo è sempre esistito e esisterà a lungo. In passato frutto di soprusi accettati e resi leciti nel mondo di allora, nel presente e nel futuro frutto di sempre minor attenzione a processi quali empatia, inclusione, condivisione e socialità. 
Ecco allora una testimonianza viva e forte, di quando ancora di bullismo non si parlava. Una voce che ha scelto la Poesia come mezzo di racconto e che riporta il genere nello scenario dell’attualità, facendone il protagonista di una contestazione interiore che porti avanti un cambiamento.
In questo piccolo, prezioso libro si combatte il bullismo con la grazia, le texture floreali, i colori e la simbologia semplice ma diretta racchiusi nelle illustrazioni che accompagnano i versi. Declinate in un linguaggio pop, le immagini assorbono il senso della giovinezza e dell’immediatezza, mitigando la durezza di certe parole e lasciando un senso di consapevolezza che colpirà anche le menti più adulte.
“Senza questioni di tempo o di spazi, 
mentre il sole mi dipinge e il vento mi cancella, 
sapendo finalmente restare 
nell’impronta che la vita ha fatto per me”.

L'autore
Nata a Lucca, Romina Lombardi ha vissuto a Roma, Vicenza e Brescia. Inaugura la sua passione per la poesia a sei anni, scrivendo versetti in rima per far ridere parenti e amici. Nel tempo la scrittura diventa una passione e, anche quando si butta a capofitto nel mondo, non si allontana mai dalle “parole”. Giornalista dal 2006, lavora all’agenzia Ansa di Roma e, come ufficio stampa, segue l’edizione 7 e 8 del Grande Fratello e alcuni programmi Rai. Contribuisce a lanciare grandi eventi culturali come il Festival del Vittoriale e il Villa Reale Festival e lavora come esperta di comunicazione per importanti rassegne, campagne sociali e istituzionali. 
Dal 2018 è a capo del progetto culturale-editoriale L’Ordinario.

L'illustratore

Illustratrice vicentina. Dopo aver conseguito il diploma tecnico-artistico, si laurea in Archeologia presso l’Università degli studi di Padova. Il suo lavoro percorre due binari paralleli ma complementari: da un lato la professione di archeologa e l’abilità nella copia dal vero la portano ad allestire tavole grafiche per realtà museali in Europa; sull’altro binario corre il suo estro creativo che si manifesta nelle attività legate all’illustrazione, come in questo volume.


Questo è tutto, vi lascio alle ultime informazioni!
Per informazioni:
Associazione culturale “Nati per scrivere”
Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Riceviamo solo su appuntamento
Contatti:
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it
Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni




Ok! Per oggi è tutto! Mi faceva piacere condividere con voi questa realtà super italiana! Nel mio piccolo, cerco sempre di farlo perchè credo che bisognerebbe dare spazio a chi ha bisogno, no? Sono contenta che questa sorta di CE abbia deciso di contattarmi, abbia scoperto il mio angolino, e soprattutto che ci abbiano visto un "buon trampolino". Sarei contentissima di poter collaborare anche in futuro e, chissà mai dire mai, no? :) Voi conoscevate quest'associazione culturale? Vi sembrano interessanti le loro proposte? Se volete, lasciatemi pure un commento :3
Ora vi saluto... Buona serata!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari