Speciale SAN VALENTINO #2 Viaggi per Single!

Buon pomeriggio! Sono tornata, contenti?
Non so quanto voi abbiate il tempo di stare al pc, insomma, è la festa degli innamorati, no? ù.ù Quindi dovrete fare pure qualcosa! Eppure penso che l'amore vada festeggiato ogni giorno, perchè la vita, senza nessuna forma di amore, che vita sarebbe? Parlo di amore famigliare, amicizia, a quattro zampe (è sempre amore per me ù.ù), qualsiasi forma ci sia, oltre a quello fatto di sentimenti con la dolce metà! Perciò, vi auguro di passare questa giornata così! Ora vi lascio al post :3


Oggi è San Valentino, è vero, bisognerebbe celebrare l'amore in tutte le sue forme, e tutto il resto... sono d'accordissimo eh! Però, mi sembra giusto anche pensare a chi, come me, è single!

Perciò, perchè non sognare un po' con un  bel viaggetto?? Ecco 20 città bellissime e tutte da scoprire


MATERA, Italia

Volete fare un salto nella Storia? A Matera, il capoluogo della Basilicata, questo è possibile in ogni suo angolo. Matera è la stupefacente Città dei Sassi, il luogo perfetto per un viaggio per single. Perché potrete esplorare le sue bianche rovine Patrimonio dell’Umanità UNESCO, osservare con dovizia ogni suo ancestrale dettaglio, perdervici dentro e non sentirvi mai soli perché ad accompagnarvi in questo “salto nel passato” sarà la vostra fedele macchina fotografica (e tutto il vostro cuore in tumulto). Per un colpo d’occhio unico, salite tra le rocce del Monterrone, dov’è incastonata come un diamante grezzo la Chiesa di Santa Maria di Idris.


LIVIGNO, Italia
Siete pronti per l’après-ski più cool d’Italia? Quel momento della giornata dove vi sfilate gli scarponi di dosso e inforcate una pinta, festeggiando alla giornata passata sulle nevi. A Livigno, la rinomata stazione sciistica della Valtellina, questo momento si trasforma ogni giorno in un vero rituale, un attimo di relax dopo una sciata sui suoi 115 km di piste, un paradiso per freeskier e snowboarder che possono dar sfogo alle loro “pazzie” nei diversi snowpark a ostacoli, come il Mottolino, il Livigno Park 3000, l’Amerikan e il Woodpark. E dopo del sano sport datevi allo shopping… qui è duty-free!


VITERBO, Italia
Polo universitario che tanto affascina studenti da ogni parte d’Italia, e d’Europa, Viterbo è una città speciale per la sua storia millenaria, le sue acque benefiche e i suoi quartieri capolavoro. L’Avignone della Tuscia, nel Medioevo fu infatti la “casa” prediletta dei papi, regala scorci antichi e sapori autentici, per non parlare degli influssi delle sue terme. Voi, viaggiatori single, partite alla sua scoperta, magari nel mese di settembre, quando sui tetti cittadini si innalza luminosa e svettante la Macchina di Santa Rosa (la patrona tanto amata), per una festa inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’UNESCO.


TRAPANI, Italia
In questo lembo di Sicilia non avrete il tempo di fermarvi un attimo. Qui c’è troppo da fare e per voi una città come Trapani fa al caso. Le architetture barocche spuntano in ogni angolo, mentre il Monte Erice sovrasta l’abitato, come un guardiano immobile. Dopo un’incursione per le sue vie, che pullulano di chiese e palazzi sopravvissuti al tempo, partite alla scoperta della sua Provincia, una delle più ricche dell’isola, e programmate ogni giorno della vostra vacanza. Puoi iniziare con la Città di Venere, Erice, e il suo borgo medievale per poi proseguire con le Egadi, una al giorno perché no!


AARHUS, Danimarca
Una meta innovativa perfetta per un viaggiatore single sempre in cerca di movimento e ispirazione. La città in questione è Aarhus, la Capitale Europea della Cultura 2017 in Danimarca, un polo artistico che vi lascerà a bocca aperta a partire dal suo “rainbow panorama walk”, il tunnel circolare fatto di vetri colorati del museo ARoS. Una città a misura d’uomo e di ciclista (qui l’onda verde è già realtà: i bikers non devono fermarsi col semaforo rosso!), è definita infatti dagli stessi abitanti come “la più piccola grande città del mondo”: ha le dimensioni di un paese, o quasi, ma le attrazioni di una metropoli!


SALONICCO, Grecia
Vibrante, festaiola e fuori dalle solite rotte greche, Salonicco è il viaggio per single per eccellenza. Ad accogliervi la sua Torre Bianca, simbolo della città che svetta imponente sopra il porto, e un lungomare assai speciale: una passeggiata al tramonto è d’obbligo anche “non accompagnati”, magari farete nuove amicizie lungo la via! Spettacolari i suoi percorsi artistici e i suoi monumenti storici, a partire dalla Cattedrale di San Dimitrios, la più imponente del Paese, fino a al mosaico “la visione di Ezechiele”, conservato nella Chiesa di Osios David, il tutto condito da un’affascinante atmosfera orientale.


SIVIGLIA, Spagna
Magari, tra le sue strade, ritroverete la passione persa oppure allieterete il vostro spirito a suon di Flamenco. A Siviglia, città andalusa tra le più belle della Spagna, la magia è assicurata tra siti patrimonio UNESCO, golosi giri di tapas, musei all’avanguardia e un clima dolce che vi scalderà il cuore, anche d’inverno. Lo stile moresco di luoghi come la Plaza de España o l’Alacazar è spezzato da opere futuristiche come il Metropol Parasol, appena dietro Plaza Encarnación. La “seta” (il fungo), così è noto, è un agglomerato di travi di legno a forma di nido d’ape progettato dall’architetto tedesco Jürgen Mayer-Hermann. Scalatelo e scattate una panoramica d’eccezione sui tetti della città!


LIONE, Francia
È universitaria quindi giovanile, è patrimonio UNESCO quindi preziosa, è rinascimentale quindi storica. Avete bisogno di altro per convincervi a partire per Lione? La città principale della regione Rodano-Alpi, nella zona centro-orientale della Francia, vi conquisterà dal primo momento in cui ci metterete piede, occhio a non cadere in acqua però! Scherziamo, eppure il suo agglomerato nasce alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona, grazie ai detriti che si sono accumulati qui nel tempo. Esplorate il suo centro, tra i meglio conservati al mondo, e comprate tessuti: i suoi artigiani della seta dettano legge!


BOL, Croazia
Se avete in mente una vacanza attiva tra tuffi nel blu, bagni di sole e tanto sport partite per Bol! Questa è la prima località turistica dell’isola di Brač, situata nella parte centrale della costa del sud, uno degli angoli più belli di tutta la Croazia. A renderla così preziosa una spiaggia iconica, quella di Zlatni rat, tra le più incredibili dell’Adriatico per almeno due motivi: è l’unica al mondo ad offrirsi verticale alla costa e la sua punta cambia forma a seconda del vento, un gioco della natura di cui gli isolani vanno fieri e i turisti impazziscono. Qui il vento soffia forte e quindi gli sport d’acqua sono al top.


LISBONA, Portogallo
Una di quelle città che vi accenderà, proprio come i suoi abitanti e come i suoi colori. E poi tutta una serie di eventi, tra maratone e concerti, che riempiranno il 2017, rendendola accattivante in ogni momento dell’anno. Stiamo parlando di Lisbona, una delle capitali europee più cliccate, perfetta per un viaggiatore sempre in cerca di nuovi stimoli e ultime tendenze. Solleticate il palato con il baccalà fritto, allietate l’orecchio con le note del Fado, divertite l’occhio con le fantastiche opere di street art, non perdetevi un giro sullo storico tram giallo numero 28… E poi fate tappa nella Vecchia Alfama!


AMBURGO, Germania
Pronti per un’incursione in Bassa Sassonia? Qui vi aspetta una vacanza dal fascino marittimo. Allora staccate un biglietto per Amburgo e godete la bellezza di questa città anseatica bagnata dal Mar Baltico, il fiume Elba e i laghi di Binnenalter e Aussenalster. Il porto è il vero protagonista di questa green city, crocevia di culture, con il mercato del pesce che ogni domenica, con i suoi sapori decisi, si anima con i pescherecci carichi di aringa e i concertini jazz. Prima di tornare a casa ricordatevi di esplorare la sua Speicherstadt, il quartiere dai mattoni rossi patrimonio UNESCO.


ENKHUIZEN, Olanda
Avete intenzione di salpare per nuovi “mondi”? Allora partite a bordo di un veliero alla volta delle incredibili Isole Frisone (Texel, Terschelling, Vlieland) da Enkhuizen, una delle più ricche città d’Olanda nel Secolo d’Oro. Una destinazione poco conosciuta adatta a voi, viaggiatori single, magari in cerca di avventura e, perché no, di relax. Questi luoghi sono famosi per le piste ciclabili dove macinare chilometri, le lunghe spiagge sabbiose dove rilassarsi e gli animali selvaggi che le popolano, tra cui le foche e gli uccelli di mare. Non ci resta che augurarvi che… possiate avere sempre il vento in poppa!


STOCCOLMA, Svezia
Siete amanti delle atmosfere nordiche? Allora non lascitevi sfuggire la sofisticata Stoccolma, una città perfetta per i single, uomini e donne, che possono scoprirla in lungo e largo in tutta sicurezza. Dal Palazzo Reale al Moderna Museet, dal tour dell’Arcipelago allo shopping vintage, la capitale della Svezia è un concentrato di novità, design, cultura, tradizioni e tutta una serie di eventi che riempiranno facilmente le vostre giornate. Godete la vista panoramica sullo skyline dal quartiere bohemien di Södermalm e fate tappa al Fotografiska, per un’incursione nella fotografia contemporanea più spettacolare.


SAN SEBASTIAN, Spagna
È conosciuta ma non troppo. Questa è la sua forza, che la distingue da tante altre “spagnole” inflazionate. Stiamo parlando di San Sebastian, affascinante città situata nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, nella Spagna nord-orientale. Iniziate a scoprirla con una passeggiata lungo la Concha, che ha la forma di una conchiglia e collega la spiaggia dello stesso nome a quella di Ondarreta, a semicerchio che va dal Monte Igeldo fino all’Urgull, con l’isola di Santa Clara giusto nel mezzo. E se riuscite capitate qui per la Semana Grande, per tanto divertimento tra fuochi d’artificio, sangria e pintxos.


BERGEN, Norvegia
Volete perdervi tra i colori della Scandinavia e respirare l’atmosfera del Mare del Nord? Il posto giusto per un viaggio da single è Bergen, la seconda città più grande della Norvegia, conosciuta come la “porta dei fiordi”. Incastonata tra i fiordi appunto, quelli di Hardangerfjord e Sognefjord, questa destinazione è perfetta per un fotografo in solitaria che voglia seguire le orme dei Vichinghi e toccare con mano il fasto della Lega Anseatica. Lasciatevi stupire dalle variopinte casette dei pescatori, poi fate conoscenza in uno dei tanti locali universitari… le vostre giornate passeranno in un soffio!


MANCHESTER, Inghilterra
Questa è una città dove, nonostante la barriera linguistica e la tradizione celtica, vi sentirete un po’ come a casa. Sì perché la storia di Manchester è iniziata con i Romani nel 79 d.C quando decisero di stabilirsi alla confluenza di due fiumi, Irwell e Medlock, e fondarono un forte di nome “Mamacium”. Sono passati millenni da allora, poi c’è stata la Rivoluzione Industriale e infine si è delineata l’odierna Manchester, oggi cittadina inglese animata da un’università internazionale e da un’intensa vita notturna, soprattutto nel Northen Quarter. Per una vacanza tra design e English Breakfast!


COPENHAGEN, Danimarca
A Copenhagen la vivacità è di casa. La capitale della Danimarca è perfetta per un viaggio da single perché offre di tutto di più: dal Museo Louisiana alla Sirenetta, dal Parco Tivoli alle vie dello shopping. Una vera perla del Nord da vivere a cavallo di una bicicletta o con un bel calice di bianco in mano, brindando lungo il colorato di Nyhavn, un “porto di mare” in tutti i sensi! E poi non perdertevi la più famosa comunità indipendente d’Europa: Christiania, una “free town” nata negli anni ’70 grazie a hippie e artisti. Questa è una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale dove non esistono leggi, né tasse da pagare. State pensando di trasferirvi, non è vero?


VILNIUS, Lituania
Custodisce uno dei centri più belli d’Europa ed è la destinazione giusta per chi vuole spendere poco. L’economica ma preziosa Vilnius, in Lituania, è in grado di incantare tutti, giovani e meno, con la sua città vecchia in stile barocco, le chiese svettanti verso il cielo e i campanili che suonano a festa. Accanto a questo suo lato storico, un’intensa attività universitaria, che si trasforma in fermento diurno con il via vai degli studenti, tanti dei quali provenienti da ogni parte del mondo e, diciamolo pure, notturno. A condire l’intesa vita cittadina una buona dose di arte da ritrovare nei quartieri bohémien, tra artisti e gallerie.


MIAMI, Florida

Quando si tratta di divertimento lei non manca mai: d’altronde questo è il paradiso dei single, sempre in cerca di distrazioni. Lussuosa, vacanziera e cosmopolita, Miami, metropoli situata nella soleggiata Florida, è famosa per le sue spiagge da cartolina, una su tutte Miami Beach, dove l’azzurro del mare incontra il bianco della sabbia e il verde delle palme, e per una vita da spiaggia che pochi posti al mondo possono vantare. Di giorno rilassatevi al sole oppure allenatevi in divertenti palestre open air, dopo ordinate cocktail giganti sulla centrale Ocean Drive, per poi abbandonarvi alle note della notte.



UBUD, Indonesia
Concludiamo questo articolo sui viaggi da single con una destinazione che vi riconcilierà col mondo: Ubud, un magico luogo immerso nel verde dell’Indonesia. È questo il vero cuore di Bali, un mondo fatto di semplicità, dove le giornate sono scandite dal ritmo lento della natura e dalle preghiere dei monaci che vi abitano. Iniziate il tour della città familiarizzando con l’architettura balinese: il Palazzo Reale è un tripudio di decori, poi passate alla cucina, all’arte e ai massaggi… divini! Le attività da non perdere? Un giro in bicicletta tra le risaie e una visita alla scimmie della Monkey Forest.


Dopo tutto questo, però, ricordiamoci che...


Ok! Per questo post è tutto! Io spero tanto che passiate una buonissima giornata/serata con le persone a cui volete più bene! :D Io non sono solita festeggiare questa giornata, perchè non ho nessuno con cui passarla, in realtà, però mi coccolo un po' di più, magari con qualcosa di caldo e un bel film d'amore, tanto per ricordarmi quanto io sia sola xD A parte gli scherzi, spero davvero che sia una giornata piacevole, non importa con chi la passerete, l'importante è che siate contenti! Ora vi saluto :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari