REVIEW OF THE WEEK #322 Piccole donne - Louisa May Alcott

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?
Oggi finalmente torno con una recensione! Era da tantissimo che non lo facevo, soprattutto per quanto riguarda letture fatte di mia "volontà" e non richieste da autori o CE! Sto ovviamente continuando a leggere anche cose mie, ma non ve ne sto più parlando e questo mi dispiace tantissimo! Ma vi giuro, questo PC che mi ritrovo, mi manda ai matti.. Ci metto mezz'ora come minimo solo per fare 2 click.. Comunque spero che apprezziate il mio ritorno anche su questo, perchè davvero, se non fosse per il PC, continuerei a scrivervi e a leggervi ogni giorno!


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo Piccole donne crescono. Ediz. integrale
Autore Louisa May Alcott
Dati 25 settembre 2014; 288 p.; Copertina flessibile
Editore Fanucci
ISBN ‎ 978-8834727058
Sono passati tre anni dagli eventi narrati in "Piccole donne", e le cose sono un po' cambiate per le quattro sorelle March. Meg, la maggiore, è sempre la più giudiziosa, ma ha in serbo delle sorprese; Jo inizia a capire che non può comportarsi sempre come un maschiaccio e non disdegna più faccende come il matrimonio, anche se continua a volare con la fantasia, inventando storie sempre nuove da far leggere alle sorelle; Beth, la più timida del quartetto, dolce e tranquilla, dovrà affrontare prove molto difficili, mentre la piccola di casa, Amy, ormai è diventata una ragazza bellissima e raffinata. Le piccole donne sono cresciute, e ciascuna segue la propria strada, lasciandosi alle spalle come un bel ricordo i giochi dell'infanzia. Introduzione di Beatrice Masini. Età di lettura: da 9 anni.



La mia recensione:
Le avventure delle 4 giovani sorelle March (e non solo) continuano per accompagnarle nel loro cammino di crescita e di arrivo all'età adulta. Come diventeranno le piccole sorelle che avevamo lasciato in Piccole Donne? 
Quando ho letto il primo volume, beata ignoranza, non sapevo che ci fossero altri libri a continuare la storia (Ecco perchè quando vedevo i film arrivavo fino ad un punto e poi non mi ritrovavo più con la storia letta!) e quando l'ho trovato in un punto bookcrossing non potevo non prenderlo!
Ero curiosissima di conoscere le nuove vicende delle quattro sorelle (soprattutto quelle di Jo, la mia preferita in assoluto!), quindi mi sono cimentata nella lettura con alte aspettative!
La storia ci viene raccontata come il primo volume, c'è un alone di ottimismo a contornare il tutto. Importantissimi, per tutti i personaggi che popolano questa storia sono i valori: la bontà, l'altruismo, la condivisione, ma non solo.
In questo secondo volume, infatti, Jo, Meg, Beth ed Amy sono alla ricerca di loro stesse o stanno affrontando un cammino che le porterà nel vero senso della parola nel mondo adulto. Purtroppo, avendo visto vari film prima della lettura, ero già a conoscenza di alcune informazioni, ma questo non ha rovinato la lettura, per fortuna. Lo stile dell'autrice mi piace molto, forse non è proprio scorrevole, ma ti fa entrare nella storia, riesce a farti sentire quali sono i valori che bisognerebbe seguire nella vita, ti fa capire quali sono le cose importanti e sì, questo libro, cos' come il primo, mi è piaciuto tanto. 
Come tutti i buoni libri, penso che lo si possa apprezzare ad ogni età, in quanto può insegnare qualcosa di diverso ad ognuno di noi. E' vero che ci sono scene che non fanno più parte della nostra vita e quotidianità, ma ce ne sono tante altre molto attuali, almeno secondo me. 
Un esempio? Il personaggio di Jo mi ha fatto molto riflettere. Jo è una ragazza indipendente, sicura delle sue passioni e della sua personalità. Sa che cosa vorrebbe ma non è disposta a superare il bene che vuole alla sua famiglia per raggiungerlo. Quando si ritroverà a dover fare delle scelte, quando dovrà scendere a compromessi su quello che avrebbe sognato di raggiungere ma che capisce di non poter avere, non si fa vincere dallo sconforto ma apprezza quello che ha ricevuto. Stessa cosa per quanto riguarda l'avere un uomo accanto a sè.
Ma questo è solo uno dei tanti esempi, nel libro ci sono moltissimi insegnamenti importanti, secondo il mio punto di vista.
Insomma, credo che questa storia vada letta prima o poi. Forse non condividerete tutti i buonismi (e il maschilismo dell'epoca!), ma è uno spaccato di quei tempi, anche se romanzato.
Se, invece, siete delle romanticone e ancorate all'idea del passato come me, non potrete non apprezzarlo!

La mia votazione: 



Bene! Anche per questo post è tutto! Spero di avervi almeno tenuto compagnia con le mie parole! Mi raccomando, se avete letto i libri di questa serie (leggerò anche gli altri poi!) fatemi sapere come li avete trovati e, invece, qualora non lo aveste fatto, se vi piacerebbe approcciarvi! I film vi sono piaciuti? Insomma, ditemi tutto ciò che vi viene in mente riguardo questa storia perchè sarò contentissima di leggervi!
Ci sentiamo al più presto! 
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari