#20 AI FORNELLI CON... IKA! CROISSANT SENZA BURRO E UOVA

Buon pomeriggio e buon venerdì! Come state?

Come è passata questa settimana? Ci stiamo avvicinando a Pasqua e da un lato non vedo l'ora per preparare tante cose buone, dall'altro so che non sarà affatto come gli scorsi anni.. Comunque oggi, dato che è venerdì e il week end è in arrivo, volevo farvi compagnia con una ricettina adatta alla colazione di qualsiasi giorno della settimana perchè leggera e semplice da fare! Ci vuole solo qualche ora, quindi mi sembrava giusto consigliarvela oggi per darvi il modo di gustarli domenica! :D


Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una (o più) ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!


CROISSANT ALL'OLIO SENZA BURRO E UOVA

Ingredienti:

500 g di farina (qualsiasi vogliate utilizzare)

12 g lievito di birra

100 g di zucchero (normale o di canna)

100 ml olio di semi

2 cucchiaini di miele

270 ml di acqua tiepida

Facoltativi (per decorare e farcire): Nutella, marmellata, confettura, gocce di cioccolato, granella di zucchero, granella di frutta secca ecc.

Procedimento:

Preparare questi cornetti (o croissant) è davvero molto semplice! Vi basteranno pochissimi ingredienti e potrete ottenere un risultato leggero ma non per questo poco gustoso!

Per prima cosa, in una ciotola amalgamate la farina e lo zucchero e mettete da parte. In una brocca, invece, mettete l'acqua tiepida e sciogliete al suo interno il lievito e il miele. Fate riposare qualche minuto. Adesso potete aggiungere l'olio alla farina e mescolare per bene. Quindi, anche l'acqua col lievito e il miele sciolti all'interno. 

A questo punto amalgamare il tutto e coprite il panetto con la pellicola per far lievitare per 3 ore o fino a raddoppio. Trascorso questo lasso di tempo, lavorate di nuovo il vostro impasto; dategli una forma allungata, ripiegate in quattro e stendetelo col mattarello. Ora è giunto il momento di tagliare tanti triangoli. Fare un taglietto al centro della parte più grande e farcire a piacere (io ho utilizzato nutella e marmellata).

Rotolate dal verso più largo e chiudete il cornetto. Continuare così fino a terminare tutto l'impasto. 

Adesso potete fare riposare le vostre creazioni almeno un'altra ora. Spennellatele con l'acqua e spolverizzate a piacere (zucchero di canna, granella di nocciole, gocce di cioccolato...). 

Non vi resta che cuocere i vostri croissant in forno caldo ventilato a 180° per 12/15 minuti.

P.S. io ho utilizzato, in parte del composto, l'orzo solubile perchè scadeva, ma il risultato non è stato il massimo, di sapore e di bellezza xD Proprio per questo, però, se volete aggiungere il cacao e renderli più cioccolatosi, la ricetta si presta bene nel farlo, basta aggiungere un po' di zucchero in caso di cacao amaro e una parte di acqua!

Et voilà! I vostri cornetti sono pronti per essere assaporati!



Ok! Per questo post è tutto e spero proprio di avervi proposto un qualcosa di leggero e fattibile per tutti  voi! Mi auguro che questi post mangerecci vi piacciano perchè la prossima settimana penso di proporvi qualcos altro per Pasqua! Fatemi sapere se la proverete :) E ricordatevi che vi aspetto su Instagram :3

Buona serata e buon week end!

Ika.

Commenti

Post più popolari