Top Ten Tuesday #115 Dieci libri che percepisco in modo diverso dopo del tempo passato

Buon pomeriggio a tutti, Dreamers! E buon martedì!
Qui c'è una bellissima giornata di sole ma penso che la passerò stando comunque a casa ù.ù Devo recuperare assolutamente Game of Thrones... causa Spoiler imminenti, lo so già >.< è uno di quei telefilm che guardi subito o altrimenti sarà come se lo avessi visto comunque -.- Mannaggia agli spoiler e a chi li fa ù.ù Che costa aspettare un po'? U.U Anyway che mi raccontate? Come stanno andando le vostre ultime settimane di scuola? Fatemi sapere ^^ Ora vi lascio al post di oggi :3


Top ten Tuesday è una rubrica a cadenza settimanale, ovviamente pubblicata il martedì, ideata dal blog The Broke and the Bookish, che implica il pubblicare una lista di 10 elementi in base alla richiesta.

Questa settimana: Ten Books I Feel Differently About After Time Has Passed (Dieci libri che percepisco in modo diverso dopo del tempo passato)




Purtroppo per questa settimana, non sono riuscita a trovare 10 titoli, ma vi accontentate lo stesso, vero? Almeno spero sia così!

Iniziamo!
Questi sono tutti i libri che ho letto e che, a distanza di giorni, mesi o anni hanno un ruolo diverso nel mio cuore e nella mia vita!


Partiamo da Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia.
Devo essere sincera, nell'epoca in cui lo lessi, mi piacque abbastanza, se non molto! Ma, a distanza di qualche annetto (un bel po' in realtà) credo che i miei gusti sono cambiati (e per fortuna!). Da adolescente adoravo queste storie tutto zucchero e un po' improbabili, non che non mi piacciano anche ora, però penso che i gusti si siano leggermente affinati, per cui ecco, ora ho un'idea totalmente diversa da allora!



Al contrario di quello precedente, per Jane Eyre di Charlotte Bronte è stato amore, in ritardo. xD Che significa? La lettura, ammetto che non è andata liscia come l'olio, ma, a volte, andava anche a rilento e, dato che mi ero avvicinata davvero poco ai classici (avevo letto solo Dracula), mi sentivo anche annoiata, appesantita da questa lettura. Mai errore fu più grande ù.ù A distanza di pochi giorni, non so cosa si è mosso in me, ma ho sentito il personaggio di Jane vicino a me e ora è diventato uno dei miei libri preferiti!


 Di questo, ovvero di Cime Tempestose di Emily Bronte, non ho un pensiero. Cioè? Mentre lo leggevo, mi sono annoiata tanto, non mi ha presa per niente. A distanza di un po' di tempo, però, mi rendo conto di non averlo letto con attenzione, di non averlo capito molto. Poi, stando alle parole degli altri, si tratta di un capolavoro, per cui, penso proprio di dovergli dare un'altra possibilità, in modo da capire se ho gusti differenti o se gli ho dato poca attenzione!



Per Madame Bovary di Flaubert è stato l'opposto. In realtà, gli ho dato una valutazione di tre stelle e mezzo, ma a distanza di anni, mi sono resa conto di non averlo apprezzato per niente. Si è trattato di un libro un po lento, pesante e noioso. Ora, non so bene se è stato l'ennesimo errore da parte mia e della mia attenzione, ma non mi rimane un buon ricordo! 







Dato che non avevo abbastanza titoli, ho pensato di inserire anche due libri di cui ho cambiato opinione solo dopo averli riletti.

La ruggine nel sangue di Olivia Agostini narra le vicende che sarebbero potute accadere durante le riprese del film "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli. Amo quel film e, appena comprato il libro, avevo la stessa opinione di quest'ultimo. Con la rilettura, avvenuta uno o due anni fa, ho cambiato totalmente idea. Il libro rimane carino, ma forse un po' forzato, un po' scontato da non rientrare affatto tra i miei preferiti.




Al contrario di quanto accaduto sopra, L'ospite di Stephenie Meyer, alla prima lettura, mi aveva lasciata un po' delusa. Dell'autrice avevo amato il famosissimo Twilight e seguiti e questo, proprio per le alte aspettative, mi aveva lasciata un po' interdetta. L'ho voluto rileggere perchè avevo bisogno di una controprova ed è scattato l'amore. L'ho trovato molto ben scritto entrando a far parte dei libri del mio cuore, dei miei libri preferiti!





Purtroppo per stavolta, non sono riuscita a trovare 10 titoli. In realtà ce ne sono vari che vorrei rileggere perchè sono certa che potrei apprezzare di meno o di più, ma non mi sembrava il caso di aggiungerli, perchè la richiesta credo sia leggermente diversa da ciò! Voi che libri inserireste in questo post se avreste dovuto farlo voi? Sarei curiosa di conoscere le vostre proposte, magari scoprirete di avere libri in comune con me o totalmente diversi, chi lo sa! Quindi, se vi fa piacere, lasciatemi un commentino :3 Noi ci sentiamo domani, se vi va^^ Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari