Review of the Week #133 Il Giardino degli Aranci. Il confine dei mondi - Ilaria Pasqua

Buon pomeriggio a tutti e buon sabato! Come state?
Come vi avevo preannunciato ieri, stasera andrò al centro di Roma per la notte dei musei! Non so bene ancora cosa visiterò, ma è una cosa che adoro, per cui sono contenta! Speriamo solo che tutto vada bene e per il meglio! :D D'altra parte, però, non ci sarà il solito appuntamento con la pizza, che probabilmente verrà rimandato a domani ù.ù Sì, in casa mia si mangia la pizza (o simili) una volta a settimana... è una specie di tradizione xD Anyway, voi come passerete questa giornata? Vi auguro di divertirvi! E ora vi lascio alla recensione :3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Il Giardino degli Aranci. Il confine dei mondi di Ilaria Pasqua






Titolo Il Giardino degli Aranci - Il confine dei mondi
Autore Ilaria Pasqua
Prezzo 12,00 € cartaceo 
            3,99 € ebook
Dati 6 aprile 2016; 270 pp.
Editore Nativi Digitali Edizioni
Intrappolata nei mondi paralleli nati dai patti tra persone disperate e una vecchia misteriosa, la strada di Aria e dei suoi compagni verso il loro "vero mondo" si rivelerà sempre più complicata e impegnativa: mancano ancora tre sigilli da aprire, Will si trova sempre intrappolato nel mondo del bosco e i misteri da svelare dietro a quelle realtà artificiose e inquietanti sono ancora tanti... chi è davvero la "vecchia", e che ruolo ha l'Ombra che si cela dietro di lei? Qual è la vera natura del giardino degli aranci? Ma soprattutto, Aria sarà abbastanza forte da sopportare il dolore che si cela in quei mondi di finti oblio e a portare a termine il suo compito?




La mia recensione:
Aria ed Henry sono finiti nel terzo mondo, lasciando Will nell'altro. Sono sempre più vicini a scoprire il tutto eppure ancora gli manca qualcosa. In questo mondo conosceranno personaggi importanti per la storia. Ma non è l'ultimo che visiteranno, per completare il viaggio; le insidie sono dietro ogni angolo...
Lo so, non sono riuscita a spiegarmi bene, ma non volevo svelare troppo!
Comunque ringrazio la casa editrice per avermi dato modo di leggere in anteprima questo libro, facendomi chiudere il cerchio, terminare la trilogia. 
Comincio col dire che le mie aspettative erano più o meno alte, in quanto i primi due capitoli mi erano piaciuti molto!
E' quasi inutile ribadire tante cose ma lo farò per chi non ha letto le recensioni degli altri due libri.
Lo stile dell'autrice è sempre lo stesso e mi piace. Il suo modo di scrivere è semplice, rende la lettura scorrevole, ma ha la giusta dose di dettagli che non sono mai troppi e che descrivono bene ciò che accade e tutto il contorno. L'ho appezzato perchè spesso mi ha ricordato i fantasy che tanto ho apprezzato.
I personaggi non ci vengono fatti conoscere ancora di più, ma ci vengono confermate le loro caratteristiche. 
Aria ha l'animo di una guerriera, è indipendente, testarda, impulsiva. Non vuole essere e non è l'anello debole tanto è pronta a sacrificarsi.
Henry è molto più posato, più metodico e riflessivo ma anche lui si sacrificherebbe. 
In questo volume sentiamo parlare meno di Will, che incontriamo solo poche volte.
Ho apprezzato i viaggi, gli spostamenti, l'approdo dei personaggi nelle differenti realtà. Il loro modo di ragionare più o meno realistico. Ogni mondo ha le se caratteristiche, com'è giusto che sia, così come ogni personaggio ha le sue idee ben piantante che non cambiano in base al vento. Mi è piaciuta anche la storia in sè, abbastanza originale e particolare, così come il finale.
Perchè il voto non è altissimo? Semplicemente perchè, in alcune parti, ho fatto fatica a prendermi dalla storia che non ho amato come quella dei primi due libri. Non sapete quanto mi dispiace!
Tutto sommato, però, vi consiglio questa storia in cui c'è tutto dagli elementi fantasy ad una storia d'amore non troppo sdolcinata, da colpi di scena a parti più lente.
Inoltre, essendo totalmente italiana, dobbiamo dare una mano, no?
So già che mi mancheranno i personaggi!


La mia votazione: 
 Interessante!




Questa è una recensione che mi ha fatto tanto piacere scrivere perchè sono tanto affezionata a questa trilogia. Al momento non ho i cartacei, ma magari farò una pazzia e li prenderò non appena usciranno. Mi sento vicina ai personaggi e alla loro storia, non so bene il motivo! Forse perchè è una delle prime mie letture dovute a collaborazioni, forse perchè è ambientato in un luogo che conosco e che ho visto varie volte, forse perchè quel luogo ha in sè una certa magia, quella descritta nel libro. Insomma, non so bene, ma sono contenta di aver avuto la possibilità di leggerlo! Detto questo, chiedo a voi, cosa ne pensate? Volete leggere questa trilogia? Fatemelo sapere con un commento :3 buon sabato!
Ika.

Commenti

Post più popolari