REVIEW OF THE WEEK #334 Quando eravamo giovani di Sara Masvar

Buon pomeriggio e buon sabato! Tutto bene? 

Ma questo è il primo post di marzo! Cosa farete in questo mese? Avete programmi?

Io le solite cose, speriamo che questo mese ci porti tante cose belle, ne abbiamo sempre bisogno! Fatemi sapere i vostri programmi! Oggi vi lascio alla recensione di un libro molto molto interessante! :)


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


TITOLO – Quando eravamo giovani 
Autore: Sara Masvar
Genere: Narrativa familiare, storico, formazione, romance
Numero pagine: 370
Casa editrice: Indipendently Published
Data di uscita: 15 dicembre 2023
Codice IBSN 9798866297825
Prezzo E-book: 2,99€
Prezzo cartaceo: 13,90€
Incluso nell’abbonamento Kindle Unlimited
LINK D’ACQUISTO: https://tinyurl.com/quergimasvar

Kentucky, 1960. La famiglia Rigby ha piantato i semi per il proprio successo. Da immigrati scozzesi a possessori di terre il passo è stato breve. Jackson "Jake" e Jason "Jaz", i figli maggiori gemelli, sono entrambi legati a Eleanor "Nora", figlia unica nonché ereditiera designata del borghese e borioso vicino di terre Thompson-Wallace. Ciò che unisce i tre ragazzi è un rapporto d’amore e d’amicizia che cela svariati segreti e compromessi. Un avvenimento drammatico coinvolgerà sia i Rigby sia i Thompson-Wallace e cambierà la vita di tutti loro. A seguito dell'arresto di Jaz, Jake deciderà quindi di offrirsi volontario nella US Army per poter salvare ciò che gli resta d'importante nella vita, nello specifico la sorella minore Jessica e l'amata amica Nora. Quando arriverà in Vietnam, però, niente sarà più come prima. La guerra, il dolore, i rimorsi, le scelte sbagliate e un destino che pare già scritto accompagneranno ogni singolo componente della famiglia Rigby nel corso delle loro vite, e la fine chiederà a ognuno di loro il saldo di un conto che, in un modo o nell'altro, andrà prima o poi pagato.

CONTENT WARNING: Si consiglia la lettura a un pubblico adulto, maturo e consapevole. Il romanzo include scene esplicite di violenza, abusi, morte.TW: Abilismo, sessismo, razzismo, outing, droghe, omicidio, suicidio, relazioni abusive.



La mia recensione:

La famiglia Rigby vive in Kentucky, è una famiglia abbastanza umile e composta da due fratelli gemelli, i figli maggiori, Jackson e Jason (Jake e Jaz per tutti). Entrambi hanno una relazione un po' complicata con Nora, una vicina molto più abbiente di loro. Arriva la guerra, Jaz viene arrestato e Jake decide di partire mentre i rapporti tra i tre si complicano sempre di più. 

Quando ho letto la trama di questa storia mi sono sentita molto incuriosita e, per fortuna, non sono rimasta delusa. Per cui eccomi qui a parlarvene

La storia parte raccontandoci la giovinezza dei tre protagonisti, delle lettere che hanno accompagnato Nora e Jake mentre quest'ultimo si trovava in guerra; il Vietnam non è affatto un bel posto e ricevere le lettere di Nora è uno dei motivi che fanno andare avanti Jake. Poi ci si sposta alla storia di Jaz, una storia travagliata, si tratta di un ragazzo problematico che ne ha combinate tante ma che non sembra affatto cattivo. E piano piano, col passare delle pagine, scopriamo le vite dei tre personaggi e anche di un quarto, molto importante. Le dinamiche famigliari sono sempre complicate e qui ne troviamo la conferma. 

Ho trovato la storia ben scritta, i personaggi per caratterizzati e la trama è abbastanza avvincente; non mancano, infatti, i colpi di scena. Non do il massimo dei voti perché, in un certo punto, mi sono ritrovata un po' spaesata, non riuscivo a capire bene e a sentirmi parte della storia; per fortuna, però, questo momento è durato molto poco e la lettura è ripresa bene. Ho apprezzato tanto il finale, mi è piaciuto il modo in cui le vicende vengono raccontante e il loro essere così pesanti, dolorose ma anche così realistiche.

Se vi piacciono le storie forti, le storie struggenti e non per forza con un lieto fine, vi consiglio questa lettura perché, secondo me, merita una possibilità.


La mia votazione: 



Ok! Per questa recensione è tutto! So di non essere molto brava nello scrivere e nell'esprimermi, però mi piace leggere e mi piace parlarvi dei libri che leggo, soprattutto quando questi non sono delle case editrici più famose. Spero sempre di essere utile per qualcuno, anche se ultimamente ho veramente pochissimi lettori! Fatemi sapere le vostre opinioni :3

Ci sentiamo presto!

Ika.

Commenti

Post più popolari