INTO THE MOVIE #22 SPECIALE OSCAR 2024 parte 2 Maestro, Oppenheimer, Past Lives, Povere creature! e La zona d'interesse

Buon pomeriggio e buon martedì! Come state?
Ieri abbiamo scoperto i risultati dei vincitori degli Oscar e, anche se un po' in ritardo, mi piaceva portarvi lo stesso i miei pensieri riguardo tutti i film candidati! Spero apprezziate questa idea! Come avete passato il week end? Avete visto gli Oscar in diretta o avete recuperato dopo i vincitori? Ora vi lascio al post! :3
 

Into the Movie è una rubrica a cadenza saltuaria nella quale vi parlerò di film che ho visto che vi consiglio o no! Solitamente, saranno nuove uscite o film che mi sono piaciuti! :D

Le candidature per miglior film sono 10, per cui ho deciso di dividere i post e farne uscire due per volta. In questo secondo "episodio" mi dedicherò ai restanti 5 titoli, (QUI trovate la prima parte) e, infine, un'ultima puntata in cui fare menzioni speciali per quanto riguarda animazioni, o altri film che ho apprezzato e che hanno ricevuto altre candidature. 


Maestro, regia di Bradley Cooper

La pellicola ripercorre la vita del maestro d'orchestra Leonard Bernstein e di Felicia Montealegre Cohn Bernstein, la sua metà.

Il film segue le vicende amorose e non del grande maestro d'orchestra. Sicuramente è realizzato bene, non si può dire di no, però non è riuscito a entrarmi nell'anima, non sono riuscita a farmi prendere. Buona performance di Bradley Cooper.

Voto: 🎥🎥🎥


Oppenheimer, regia di Christopher Nolan

Il film è basato sulla biografia di Robert Oppenheimer, l'inventore della bomba nucleare. Ritroviamo i suoi studi, le sue prove, le sue innumerevoli donne, la sua psiche.

Sappiamo tutti chi è Oppenheimer, se non approfonditamente, almeno per sentito dire. Questo film ripercorre l'invenzione della bomba nucleare, di tutte le prove e di tutto ciò che ne è derivato, sia per il mondo esterno che per il suo interiore. Con questa pellicola si riesce ad entrare nell'animo di questo personaggio controverso, poi non è troppo il mio genere, quindi non ho potuto apprezzarne troppo i dettagli, ma si tratta di un film di qualità, con effetti molto validi.


Voto: 🎥🎥🎥🎥


Past Lives, regia di Celine Song

Il film segue le vicende di due amici d'infanzia, Nora Moon e Hae Sung nel corso di 24 anni, con le loro vite che vanno avanti dopo la separazione per la partenza di lei in Corea.

Uno dei film, secondo me, più sottovalutati di questi Academy. Past
Lives parla di due individui che si sono separati per la vita ma che non si sono mai dimenticati. I due protagonisti sono andati avanti nella loro vita, chi più chi meno, ma ogni tanto il loro pensiero va all'altro. Ho trovato molto realistica la storia, il finale toccante non è meno vero e il tutto viene raccontato con quella delicatezza che, però, ti lascia qualcosa dentro.

Voto: 🎥🎥🎥🎥


Povere creature!, regia di Yorgos Lanthimos

Bella Baxter è stata riportata in vita dopo un terribile incidente ed ha sempre vissuto nella casa del suo "creatore", nella sua bolla, almeno fino a quando non arriva un affascinante benestante che le promette di portarla a vedere il mondo. La ragazza riesce ad ottenere il permesso e da qui parte un viaggio alla scoperta di sé stessa, un viaggio strano, fatto di sesso e poco altro. Tornerà a casa come una persona totalmente diversa.

 Il film è molto particolare, non penso possa piacere a tutti. Il personaggio di Bella è anch'esso poco comune, all'inizio sembra non avere una coscienza, sembra quasi un robot e, piano piano, dall'alto delle sue esperienze, riesce a crescere e a cambiare, riuscirà a capire molte cose, restando comunque molto particolare. Il personaggio di Bella e le ambientazioni, a mio avviso, sono le cose da lodare in questo film.

Voto: 🎥🎥🎥🎥


La zona d'interesse, regia di Jonathan Glazer

Il comandante di Auschwitz Rudolf Höß e sua moglie Hedwig realizzarono il loro sogno di una vita con una famiglia numerosa, una casa e un grande giardino in un terreno direttamente adiacente al muro del campo. (copiato da Google)

Il film è un grido muto a ciò che succedeva agli Ebrei e ai prigionieri dei campi di sterminio. E' un film che dice tutto senza farti vedere nulla, un film che, secondo me, va visto più di una volta per essere compreso. Devo ammettere che a primo impatto non mi aveva fatto una buona impressione, poi pensandoci su sono arrivati tutti i significati muti, tutta la violenza e la forza di questo film. 

Voto: 🎥🎥🎥🎥


Io sto facendo il post in anticipo quindi non so chi avrà effettivamente vinto, ma credo proprio che la statuetta per miglior film l'avrà ricevuta Oppenheimer! Avrò indovinato oppure no? Voi avete visto questi film? Vi sono piaciuti? Qual è il vostro preferito tra questi e in generale? 

Fatemelo sapere con un commento, se vi va :3

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari