Review of the Week #293 Gatti molto speciali - Doris Lessing

Buon pomeriggio e buon sabato a tutti quanti!
Come state?
Mi auguro che tutto vada per il meglio! Io sto un po' così, ma tutto normalissimo! Oggi dovrò andare nella chiesa del quartiere dove faccio l'animatrice dell'oratorio e pulire un po' perchè domani si ricomincia con i bambini! In realtà non adoro tanto giocare o meglio correre e quant'altro, sono più tipa da lavoretti e cose creative, ma mi fa piacere passare del tempo anche con i miei amici! Ora vi lascio al post, ma voi fatemi sapere cosa farete di bello! :3


Review of the week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Gatti molto speciali di Doris Lessing




Titolo Gatti molto speciali
Autore Doris Lessing
Prezzo € 19,00
Dati 9 novembre 2017; 157 p., ill. , Rilegato
Editore Feltrinelli
ISBN 9788807032684
L'amore di Doris Lessing per i gatti viene da lontano. Ha sempre convissuto con loro, fin dal primo gatto in Persia, quando aveva tre anni. Poi da bambina, in Sudafrica, e a Londra, da adulta, in un viaggio attraverso gli anni e i continenti che ha come filo conduttore i molti gatti che hanno fatto parte della sua vita. Alcuni aggressivi, altri più sornioni, tutti in cerca di attenzione, questi animali eleganti e misteriosi si trasformano in creature straordinarie sotto lo sguardo attento del premio Nobel per la letteratura Doris Lessing.


La mia recensione:
In questo libro seguiamo le vicende dell'autrice che ci racconta il suo amore per i gatti che hanno accompagnato vari fasi della sua vita, facendoci conoscere meglio questi felini, l'amore che provano e dimostrano giorno dopo giorno.
Non so se lo sapete, ma io ho un'adorazione verso i gatti. Perciò, un giorno autunnale, una mia amica ha deciso bene di prestarmelo perchè, secondo lei, l'avrei apprezzato. Quando si parla di libri e storie in generale sugli animali, ho sempre paura che ci sia una parte in cui gli animali lasciano la loro vita e, essendo tanto sensibile al tema, non voglio trovare queste parti in ciò che vedo e leggo. Per cui, un po' titubante e un po' incuriosita, mi sono approcciata a questa lettura. Il libro si divide in varie pari in cui, per l'appunto, ci viene raccontato della vita di alcuni gatti, chi ha segnato più trascorsi, chi meno, riusciamo a capire un po' di più l'universo di questi piccoli felini, odiati da chi non li conosce e amati da chi invece ne ha sempre avuto uno accanto. Lo stile dell'autrice è abbastanza lineare, non ci sono colpi di scena nelle varie vicende raccontate e il linguaggio è forse un po' lento, ma non difficile. Del libro mi è piaciuto che non sia romanzato, ma che tutto ciò che accade, è un racconto veritiero della realtà. Grazie a ciò, infatti, si riescono a capire tutte quelle caratteristiche dei gatti che non tutti conoscono, soprattutto coloro che hanno dei pregiudizi su questo animaletto che io reputo invece, sì indipendente, ma anche dolce. Forse chi non ama i gatti, non potrà apprezzare a pieno questo libro, ma potrebbe darvi modo di sapere qualcosa in più! Chi, invece, adora i mici, non può che leggerlo e apprezzarlo! Tutto sommato una lettura veloce e piacevole!


La mia votazione:
 Interessante!




Bene! Per oggi è tutto! :3 Cosa pensate di questo libro? Lo conoscevate? Sinceramente io non conoscevo nemmeno l'autrice ma mi sono resa conto poi di quanto invece sia famosa! Voi cosa dite? Sareste curiosi di leggere e conoscere qualcosa in più sui gatti? O questo animale proprio non vi piace? Mi farebbe piacere, come sempre, conoscere le vostre opinioni al riguardo, in modo da poter condividere le nostre idee! :D Perciò, detto questo, vi saluto e vi invito a passare domani, qualora vi andasse! ^^
Buona serata!
Ika.

Commenti

  1. Ciao Fedy, non ho letto il libro ma adoro i gatti, da tre anni ho adottato una randagina :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari