#23 AI FORNELLI CON... IKA! 3 RICETTE PER IL PRIMO MAGGIO: PIZZETTE DI MAIS, FOCACCIA TRAMEZZINO E CROSTATA AI LAMPONI!

Buon pomeriggio e buon venerdì! Come state?
Come è andata la prima settimana di riaperture? Qui, com'era ovvio che fosse, è stato brutto tempo per tutta la settimana! Anche domani e domenica è prevista pioggia o comunque niente sole, ma mi auguro di riuscire a fare magari qualcosa di carino! Chissà! Voi come passerete questo week end? Proprio perchè non si sa cosa si potrà fare o meno anche a causa del tempo, volevo farvi compagnia con tre ricettine semplici e adatte anche ad un eventuale pic nic! Qual è la vostra preferita?


Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una (o più) ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!


PIZZETTE AL MAIS CON ROSMARINO
 Ingredienti:
20 g fiocchi di patate
150 g di farina
73 g di farina di mais
152 ml di acqua tiepida
10 ml di olio extravergine di oliva
4 g di sale
1 g di lievito di birra
Per l'emulsione:
- 12 ml di acqua
- 12 ml di olio extravergine di oliva
- sale grosso q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti seguendo l'ordine. Adesso, se avete tanto tempo a disposizione, fate lievitare il panetto tutta la notte in frigorifero, altrimenti basteranno un paio d'ore.
Fatto ciò, fate le pizzette. Io ho utilizzato una teglia per pizzette. Adesso fate lievitare ulteriormente un'ora. Dopo la seconda lievitazione, create l'emulsione mescolando acqua e olio. Spennellate
ogni pizzetta e poi spolverizzate con qualche chicco di sale grosso e un po' di rosmarino. Quindi non vi resta che cuocere le pizzette in forno caldo a 220 per 20 minuti.




FOCACCIA TRAMEZZINO
Ingredienti:
250 g di farina
250 ml latte
1 cucchiaino di zucchero
35 ml olio extravergine d'oliva
8 g di sale
1/2 bustina di lievito per torte salate
Procedimento
Mescolate olio, latte, zucchero e lievito. Unite ora farina e sale. Lavorate bene per 3/4 minuti. Il composto sarà abbastanza morbido. Versate il composto direttamente nella vostra teglia e ponetela all'interno di un luogo caldo fino a raddoppio (io l'ho fatta lievitare tutta la notte, ma non ce ne sarà bisogno!)
Spennellate delicatamente la superficie col latte. Cuocete in forno caldo a 180 per 20/25 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Ora potrete tagliarla e farcirla a piacere!
Io ho provato a farne metà con philadelphia e prosciutto crudo e metà con mozzarella e prosciutto crudo! Davvero molto sfiziosa!


CROSTATA AL CIOCCOLATO E LAMPONI
Ingredienti:
Per la frolla al cacao: 230 g farina
1 cucchiaino di amido di mais
75 g olio di semi
2 cucchiai cacao amaro
40 g zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito
100 ml latte di soia
Per la crema al cioccolato: 500 ml latte di soia
50 g farina
10 g cacao
50 g zucchero
100 g cioccolato al latte (ma sarebbe consigliato quello fondente con un po' di zucchero in più!)
Per decorare: Lamponi
Procedimento:

In un pentolino mescolare zucchero, farina e cacao. Aggiungere a filo il latte di soia, mescolando con una frusta. Cuocere per circa 5 minuti fino a quando la crema non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti per facilitare lo scioglimento. Mescolare per bene, appunto, fino a quando sarà tutto perfettamente sciolto. Adesso mettete in un piatto o in un recipiente e coprite con la pellicola. 
E' giunto il momento di dedicarsi alla frolla! Stendere su una stampo lasciando un po' di pasta da parte e bucherellare con la forchetta. Mettere la crema all'interno, i lamponi e fare le strisce come una semplice crostata.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 30/40 minuti. Fare raffreddare e mettere in frigo almeno un paio d'ore.
Se la crema al cioccolato non si è raddensata bene, ripassarla al forno per qualche minuto. (come è accaduto a me)




Ok! Per questo post è tutto! Spero tanto di avervi fatto compagnia con qualcosa di piacevole! Vi chiedo scusa per le foto di scarsa qualità, ma avevo realizzato queste ricette quando ancora non avevo il nuovo telefono e le foto erano quelle che erano! Spero che apprezziate comunque le ricette in sè! Ve ne piace qualcuna?

Se vi va, lasciatemi pure un commento :3 Altrimenti, come sempre, vi invito a passare per il nuovo post! ^^

Buon venerdì e buon primo maggio!

Ika.

Commenti

  1. Ciao Fede! Per il 1 maggio sono in ritardo, ma mi segno lo stesso la ricetta della crostata, cioccolato e lamponi è il mio abbinamento preferito, la proverò di certo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rowan! ^^ Mi fa piacerissimo! Fammi sapere se la proverai a rifare! :)

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari