#22 Ai fornelli con... Ika! TORTA CON DOPPIA CREMA

Buon pomeriggio e buon venerdì! Come state?

Sinceramente avevo organizzato la settimana tutta in un altro modo per quanto riguarda segnalazioni, post e quant'altro ma alla fine ho optato per stravolgere tutto xD Ho notato che non riesco ad essere sempre presente nemmeno su instagram, soprattutto per quanto riguarda la domenica perchè solitamente mi dedico a me stessa e alle persone che non vedo sempre. Dato che lunedì è il mio compleanno, ho deciso di condividere con voi la ricetta di una torta!


Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una (o più) ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!


TORTA CON DOPPIA CREMA

Ingredienti

3 Dischi Di Pan Di Spagna

Panna Da Montare q.b.

150 ml Acqua

1/2 bicchiere Alchermes

Per le creme:

Crema pasticcera:

500 ml latte

50 g amido di mais

75 g zucchero 

1 limone

Crema pasticcera al cacao:

500 ml latte

75 g di zucchero

40 g amido di mais

40 g cacao amaro

vanillina

Ganache al cioccolato:

200 g di cioccolato fondente

180 ml di panna

Procedimento:

Iniziamo, ovviamente dalle varie creme.

Per la crema pasticcera, scaldare il latte e, prima che bolle, setacciare all'interno l'amido, mescolando con una frusta. Aggiungere la scorza del limone e lo zucchero. Quindi mescolare sul fuoco dolce fino a che si raddensa. Appena la crema è pronta, rimuovere la scorza e fare raffreddare dopo averla trasferita in una ciotola con la pellicola a contatto.

Per quella al cacao, è lo stesso. Quindi mescoliamo tutti gli ingredienti e facciamo addensare. 

Infine, prepariamo la ganache al cioccolato! Tritate finemente il cioccolato con l'aiuto di un coltello o una grattuggia (io ho utilizzato anche qualche goccia di cioccolato, perchè non avevo tempo!). Intanto scaldate la panna a bagnomaria, evitando tutta l'ebollizione.

Sciogliete il cioccolato nella panna e mescolate con una frusta. Ora, se non avete tempo, ponete il pentolino con il composto all'interno di una ciotola con acqua e ghiaccio e montate il composto con le fruste elettriche. Altrimenti, lasciatelo a temperatura ambiente e, una volta freddo, in frigo per alcune ore. 

Dopo che tutte le creme sono fatte e freddate, possiamo passare ad assemblare la torta!

Innanzitutto, mescoliamo l'acqua, con l'archermes e un po' di zucchero. Sciogliete il tutto. Questa sarà la nostra bagna!

Quindi, prendiamo il primo disco di pan di spagna, bagniamolo con la bagna e mettiamo la crema pasticcera. Chiudiamo con l'altro pan di spagna, bagniamolo e mettiamo la crema al cioccolato. Facciamo la stessa cosa con l'ultimo disco di Pan di Spagna e copriamolo con la ganache, cercando di sistemarla nel migliore dei modi.

Mettiamo la torta in frigo a rassodare un po' e nel mentre montiamo la panna con le fruste elettriche. Quando è ben montata, con l'aiuto di una spatola, ricopriamo tutti i bordi della torta. E ora arriva il momento più divertente, la decorazione!

Io ho messo la panna nella sac a poche e con due beccucci differenti ho creato le decorazioni verticali su tutti i lati della torta. Con un altro beccuccio, quello a stella, ho decorato, invece, la superficie.

Se volete, potete lasciarla anche così, altrimenti, continuate con la panna o con ciò che più vi piace! Io ho fatto la pasta di marshamallow e ho creato tanti fiori e decorazioni varie!

Se, come me, utilizzate la pasta di marshmallow o di zucchero, vi consiglio di mettere le decorazioni solo 1 o 2 ore prima al massimo, aiutandovi con un pennello da cucina e dell'acqua: sulla ganache si attaccherà perfettamente!

Quindi, ponetela in frigo e tiratela fuori al momento di servirla! Sarà gustosissima!



Benissimo! Per questo post è tutto! Spero proprio che questo post vi piaccia perchè fare questo dolce è stato complicato ma è stata una grande soddisfazione! L'ho realizzato per il compleanno di mia mamma ed è stata una successo! Se proverete a rifarla, anche senza decorazioni, ditemi come vi verrà! :3

Intanto vi auguro un buon week end!

Ika.

Commenti

Post più popolari