Perché il primo maggio è la Festa dei Lavoratori?

Buon pomeriggio e buon inizio maggio! Come state?
Cosa state facendo di bello? Ovviamente io sarò in casa e non credo che farò nulla di speciale, se non le solite cose! Spero comunque di passare una buona giornata ma bè, non sono proprio in vena, sinceramente! xD Mi scuso per il mio umore ballerino ma penso sia più che normale date le circostanze in cui ci troviamo no? Per cui, smetto di blaterare e vi lascio al post :3

Perché il primo maggio è la Festa dei Lavoratori? Come nasce questa ricorrenza celebrata in quasi tutto il mondo? 

Quest'anno, essendo una giornata che passeremo ancora in casa e non in compagnia degli amici come è tradizione fare, mi sembrava carino fare un post in cui scoprire un po' la nascita di questa ricorrenza! Spero sia interessante anche per voi!

Il primo maggio è la Festa del Lavoro. Ma sapete perché, il primo maggio, nel nostro paese è festa nazionale? Lo è perché è la giornata che celebra le lotte che, durante i secoli, i lavoratori hanno combattuto per poter veder riconosciuti i propri diritti. Stessa cosa vale per il diritto all'istruzione perché, fino a non troppi decenni fa, i giovani meno ricchi, invece di studiare, andavano a lavorare appena possibile.

COME È NATO IL PRIMO MAGGIO?
La celebrazione del primo maggio ha, in realtà, una lunga storia. L’idea nacque in Francia il 20 luglio 1889, quando alcuni partiti proclamarono una grande manifestazione per ridurre la giornata lavorativa a otto ore. Ancora prima, nel 1855 in Australia, era stato coniato il motto “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire”, uno slogan condiviso dai movimenti dei lavoratori di tutto il mondo che fu la scintilla per le rivendicazioni sindacali e la ricerca di un giorno, il primo maggio, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per affermare i propri diritti.

Ma perché proprio quella data? Fu una scelta simbolica, per ricordare il 1° maggio 1886, quando fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a otto ore. La protesta durò tre giorni e culminò, il 4 maggio, col massacro di piazza Haymarket a Chicago, quando uno sconosciuto lanciò una bomba su un gruppo di poliziotti uccidendone sette, insieme a quattro civili.

Quella manifestazione divenne il simbolo delle rivendicazioni degli operai di tutto il continente che, in quegli anni, lottavano per avere diritti e condizioni di lavoro migliori. A Parigi, il primo maggio del 1890, ci fu la prima manifestazione internazionale, dove si registrò un’altissima adesione. Da quel momento, la data divenne festa nazionale in molti Paesi, tranne che negli Stati Uniti, dove il Labor Day (Festa del lavoro) si festeggia il primo lunedì di settembre.

IL PRIMO MAGGIO IN ITALIA
In molti Paesi d'Europa la festività del primo maggio fu adottata nel 1889, in Italia due anni dopo. Anche nel nostro Paese, però, questa festività ha trovato filo da torcere. In epoca fascista, per esempio, tra il 1924 e il 1944 la festa del lavoro fu anticipata al 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma, prendendo il nome di Natale di Roma, Festa del lavoro.

Nel 1947 tornò a essere festeggiata il primo maggio e proprio quell’anno, a Portella della Ginestra, in Sicilia, durante la manifestazione furono uccise 11 persone in una sparatoria organizzata dalla banda del mafioso Salvatore Giuliano.

Una curiosità: dal 1990 a Roma viene festeggiato con un “concertone”, una maratona musicale con importanti cantanti. (Da quello che ho capito, anche quest'anno verrà fatto, ma sarà possibile seguirlo esclusivamente in streaming!)

Il primo maggio, quindi, va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita umane per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.


Non mi resta che augurarvi un buon primo maggio, in una situazione un po' particolare di tutte le nostre vite, ma spero comunque sia una buona giornata!


Per oggi è tutto! E' vero, solitamente pubblico ricettine in giornate del genere, ma mi sembrava carino anche portare qualcosa di diverso, ogni tanto! :D Dato che, per quanto mi riguarda, la mia voglia di festeggiare non è così alta, non credo farò chissà quali manicaretti! Voi come passerete questa giornata?
Ora vi saluto e, se vi va, vi invito a passare presto per leggere il nuovo post! :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari