Review of the Week #140 Allegiant - Veronica Roth

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Spero che vada tutto bene! Io oggi ho particolarmente fame, ma mi sto trattenendo un po' perchè stasera mio fratello festeggia il compleanno, per cui mangeremo un po' di schifezzuole varie xD Ma nessuno mi toglierà la mia bella merenda con tanta anguria che io amo alla follia *w* Poi con questo caldo, credo sia la merenda migliore.. quella o il gelato/granita! Non la pensate come me? Intanto devo anche mettere lo smalto e decidere più o meno cosa mettere ù.ù Non sono una di quelle persone curate, anzi non lo sono per niente, ma vabè xD Ora la finisco di raccontarvi di me, così posso lasciarvi al post :3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Allegiant di Veronica Roth






Titolo Allegiant
Autore Roth Veronica
Prezzo  € 12,90
Dati 2016, 538 p., brossura
Traduttore Verde R.
Editore. De Agostini  (collana Dea best)
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio. 



La mia recensione:
Tris Prior ha dovuto superare molte cose, ostacoli che le sembravano insormontabili, eppure l'ha fatto, forse anche grazie a Quattro, col quale l'amore cresce sempre più. Ma, prima di considerare tutta la lotta cominciata nei due libri precedenti, c'è ancora un ultimo grande scalino da salire.
Ovviamente ero molto curiosa riguardo questo libro, ho adorato i primi due, quindi, le aspettative erano molto alte. Non vi ho rivelato molto della trama, è vero, ma tutto quello che mi veniva in mente erano spoiler, anticipazioni troppo forti, che vi avrebbero rovinato la lettura.
Comincia la storia e le cose sono ancora come le abbiamo lasciate. Tris vuole aiutare, vuole ridurre al minimo le vittime di questa battaglia eppure non riesce a perdonare un tradimento, fatto da una persona a lei carissima. Questo terzo libro è narrato, a differenza degli altri, attraverso il punto di vista di Tris e di Quattro, probabilmente per aprire le danze verso il libro "Four". 
Purtroppo, devo ammettere di essere d'accordo con le dicerie riguardo questo libro. Sono rimasta un po' delusa dalla storia, dagli avvenimenti, da determinati fattori, non so neanche io perchè, ma, secondo il mio parere, non l'ho trovato all'altezza degli altri due.
Tra i punti forti, c'è la caratterizzazione dei personaggi, secondo me, sempre abbastanza realistici. Anche in questo volume, infatti, in Tris, troviamo sì, la forza di una combattente, la lealtà, ma anche la fragilità di una giovane. L'insicurezza e la paura di fare determinate scelte e alle loro conseguenze. Ma non solo su quel fronte, anche riguardo il lato più intimo, più nascosto; dalla sua storia con Quattro, con cui le cose non sono perfette, ma ancora intense. Dall'altro lato troviamo, appunto, Quattro che rimane meno profondo ma, non per questo, meno realistico, perchè si sa, i maschi tendono a nascondere le emozioni anche a loro stessi, facendo sì che sembri proprio che sia un ragazzo a raccontarci la storia.
Come si è capito, ho apprezzato il libro.
Si tratta di una bella lettura ma non ai livelli, purtroppo dei primi due. Ovviamente, ora ho la curiosità di leggere Four!.

P.S. Preparatevi, probabilmente al termine sarete un po' arrabbiata, stizziti, anzi, molto.


La mia votazione: 
 Interessante!



Benissimo, la mia recensione finisce qui! Mi sono appena resa conto di essere molto, molto indietro con le recensioni >.< Questa lettura non so quanti mesi fa l'ho fatta! Fortunatamente, però, le scrivo tutte su un quadernino, quindi non rischio di perdermi qualcosa! Sì, sono forse l'unica che scrive ancora a mano le recensioni e simili xD Perfetto, non vi chiedo se conoscete questo libro perchè è sicuramente così, ma vorrei sapere se l'avete letto o se, attraverso le mie poche parole, vi ho incuriositi tanto da pensare di cominciare a leggere questa bella serie! Io sono curiosissima di leggere Four ù.ù Sono l'unica? Quindi, se vi va, fatemi sapere con un commentino cosa ne pensate! Noi ci sentiamo domani! :3 Buon sabato!
Ika.

Commenti

  1. Si sono d'accordo forse c'e' meno interiorizzazione in questo libro ma comunque mi e' piaciuto, e no non ho urlato nel finale ma eccome se mi ha lacerata. Pero' tris e' tris e rimane coerente con se stessa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari