Crazy Readers #9

Buon pomeriggio e rieccomi! :D Cosa fate di bello?
Io tra poco inizio a prepararmi... stasera ho il compleanno di una mia amica :) non so ancora bene cosa mettere ecc ma non c'è problema, non sono una di quelle persone che sta ore e ore a decidere perchè non è una cosa che mi interessa tantissimo xD ma credo nemmeno a voi importi ciò che sto scrivendo, però sapete perfettamente che mi lascio trasportare da mille chiacchiere perchè non so mai cosa dirvi ad inizio post xD Per cui la smetto e vi lascio al post!



Leggendo ci immergiamo in mondi creati dalla nostra fantasia... riusciremo a rendere i nostri pensieri realtà? Questa rubrica è una sfida! Scattare una foto ispirata a un libro. Chi ha avuto questa idea? Rowan e Angelica rispettivamente dei blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le nuvole. Io collaboro invece con Francy di Never Say Book :3

Vediamo che libro c'è in quest'appuntamento!





Titolo Orgoglio e pregiudizio
Autore Austen Jane
Prezzo     € 10,00
Dati 2002, 464 p.
Editore Mondadori  (collana Oscar classici)
Dei sei romanzi di Jane Austen, questo è il primo in ordine di tempo e insieme il suo capolavoro. Quando lo scrisse la Austen aveva ventun anni e un'amica di famiglia l'eveva definita "la più graziosa, sciocca, leziosa farfalla in cerca di marito che sia dato incontrare". Frivola e ironica, non si distingueva dal mondo campagnolo e borghese cui apparteneva, fatto di tè, ballli, flirt della buona società, minuti e ridicoli incidenti della vita quotidiana. Ma su questi motivi sapeva giocare con una grazia e una profondità uniche. Ed è così che, narrando in Orgoglio e pregiudizio la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro conteggiatori, riesce a evocare, con tocchi sobri e precisi, l'intero, incantevole, penetrante quadro della provincia inglese alla fine del Settecento.



♥Pensiero di Francy♥
Un classico con un'ambientazione assolutamente al'inglese, molto simile a quella che avevo trovato in Cime Tempestose, e che tratta problemi che ognuno potrebbe far suoi se non intervenissero fattori ormai lontani nel tempo e anche nello spazio. Orgoglio e Pregiudizio è una storia d'amore che si svolge in un ambiente familiare all'autrice stessa; ed è appunto grazie alla sua capacità di entrare nel cuore e nella mente di personalità che conosce bene, di sentirsi parte delle vicende che scrive e di descrivere minuziosamente ciò che circonda i personaggi che il lettore riesce a comprendere le vicende completamente. Insomma, una lettura piacevole nonostante l'età del romanzo e dei suoi argomenti che possono sembrare frivoli a chi ancora non si è addentrato nel mondo delle sorelle Bennet.


♥Pensiero di Ika♥
Ho amato questa lettura. Non sapevo cosa aspettarmi, sinceramente non credevo che la storia potesse piacermi e colpirmi così tanto. Ne sentivo parlare ovunque, sempre bene eppure non mi convincevo. Una volta letto, però, ho capito tutti quei commenti. Ho capito perchè veniva così tanto amato. Pur essendo stato scritto molto tempo fa è attuale, potrebbe essere stato scritto poco tempo fa, se non per la ambientazioni, fantastiche. Avendolo letto un po' di tempo fa, non ricordo bene tutto... ricordo solo le mie sensazioni, soprattutto durante la rivelazione d'amore di Mr Darcy. Leggetelo e non ve ne pentirete, soprattutto voi che siete romantiche come me!



♥Foto di Francy♥

Ha scattato questa foto perché ...
Sono in particolare i paesaggi che -man mano che le pagine da leggere diminuivano- divenivano sempre più ben descritti; ammetto che non è stato facile trovare una foto da me scattata che riusciva ad immortalare degli attimi preziosi come quelli contenuti nel libro. Poi ho trovato questa. E devo dire che non mi dispiace. Non mi rendo realmente conto di quanto possa essere attinente col contenuto del famoso romanzo di Jane Austen ma leggendo ho immaginato i personaggi muoversi in una natura incontaminata ma comunque ordinata proprio come quella ritratta nell'immagine; quindi ecco a voi degli alberi verdeggianti che si stagliano su un cielo azzurro. E quello sono certa che sia lo stesso che avvolgeva gli abitanti dell'Herthfortshire.



♥Foto di Ika♥

Ho scattato questa foto perché ...
come ho detto prima, ho letto il libro tempo fa, per cui non riuscivo proprio a trovare un'immagine che lo potesse ricordare. Ho deciso, quindi, di aprire il libro, a caso e di vedere quale pagina mi sarebbe uscita. La pagina che si è aperta riporta queste frasi: "Stava avviandosi verso la sua passeggiata preferita, quando, ricordandosi che Mr Darcy veniva a volte da quella parte, si fermò, e invece di entrare nel parco si avviò verso il sentiero che se ne allontanava. La palizzata del pardco segnava sempre il confine da una parte, ed essa attraversò subito uno dei cancelli che si aprivano verso la campagna."
Quindi, scorrendo tra le mie foto, sono stata colpita da questa qui, perchè mi ha proprio ricordato questo passaggio. So che non è delle migliori, ma non ho potuto fare di meglio.



La puntata finisce qui :) So che la mia foto non è delle migliori ma ne avevo varie che mi ispiravano, il problema è che il mio pc non voleva proprio collaborare, per cui ho optato per questa, anche perchè mi sembrava abbastanza "evocativa", abbastanza complice col mio pensiero e con ciò che volevo descrivere :) Voi che foto vi immaginate per descrivere questo libro? Come avreste deciso di scattarla? Aspetto le vostre opinioni, mi farebbe piacere conoscere ciò che pensate anche del libro :) Ora vi saluto, buona serata ^_^ A domani!
Ika.

Commenti

  1. ciao
    buon fine settimana. Belle immagini.

    RispondiElimina
  2. le immagini mi sembrano appropriate al libro e inoltre mi piacciono molto.. buon fine settimana..

    RispondiElimina
  3. Ciao Robby! Grazie :D anche a te!
    Ciao Crippe^^ grazie mille... buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente trovare il tempo di leggerlo xD belle le foto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari