Review of the Week #90 Fino all'ultimo respiro - Rebecca Domino

Buon pomeriggio! :3 Come state?
Stasera mio fratello festeggia il suo compleanno e ci saranno quindi tutti i nostri amici... speriamo sia una bella serata dai! :D Voi come passerete questo sabato sera? Questa settimana non mangerò la mia amata pizza :( ma mangerò tante altre cose, quindi va bene così dai xD Adesso vi saluto, così potete leggere in pace il post! Spero di passare presto anche dai vostri blog, ma non so quando riuscirò!

Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Fino all'ultimo respiro di Rebecca Domino






Titolo Fino all'ultimo respiro
Autore Rebecca Domino
Data di pubblicazione 19 maggio 2014
Prezzo il romanzo sara' leggibile gratuitamente inviando una mail a: rebeccaromanzo@yahoo.it
Le parole dell'autrice "ho deciso di rendere leggibile gratuitamente il romanzo, ma incoraggio i miei lettori a unirci per donare a "Teenage Cancer Trust". Al link sotto trovi tutte le informazioni per donare in maniera sicura e veloce, e non dimenticare di visitare la sezione "piccoli, grandi eroi", per  leggere, guardare e ascoltare le testimonianze degli adolescenti che vivono con il cancro.

Allyson Boyd è una diciassettenne come tante, nata e cresciuta ad Avoch, piccolo paesino scozzese. Un giorno deve andare a portare dei compiti a una ragazza della sua stessa scuola, Coleen Hameldon, e la sua vita cambia per sempre. Perché lei e Coleen diventeranno migliori amiche. E perché Coleen sta lottando da due anni e mezzo contro la leucemia.
Nella vita di Allyson entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di midollo osseo, ma Coleen non vuole compassione. Vuole solamente una vita normale; una vita fatta di risate, scherzi, esperienze, viaggi, musica, chiacchiere e confidenze, fino a quando non sarà costretta a prendere una decisione che cambierà la sua vita, quella di Allyson e delle altre persone che le vogliono bene.
È possibile non avere paura della morte?
Ed è possibile insegnare a vivere?
Una storia sulla speranza, un inno alla vita. Un romanzo che ci ricorda il coraggio quotidiano di tutti gli adolescenti che lottano contro il cancro e quello degli amici al loro fianco. 


La mia recensione:
Allyson è una ragazza normalissima che vive in Irlanda. Quando la sua amica Sheona le chiede di portare i compiti a Coleen. Una ragazza malata di cancro, la protagonista non sarà propriamente felice, ma col passare dl tempo, si ritroverà ad affezionarsi fino a diventare importantissime l'una per l'altra.
Ringrazio anche in questo caso l'autrice del romanzo che mi ha inviato la copia digitale. Credo che, se non mi avesse contattata, non avrei mai letto questo libro, quindi grazie.
Ero titubante nel cominciare questa storia, ed era comprensibile anche perchè ho aspettato a lungo prima di leggerlo. Avevo paura che si sarebbe rivelato intenso, forte, ma dato che da un po' di tempo a questa parte, mi sono avvicinata  strie più importanti, mi è sembrato finalmente il caso di dargli una possibilità.
Le vicende ci vengono raccontate in modo molto semplice e scorrevole. Non ci si accorge nemmeno di stare a leggere molte pagine quando accade. Nell'insieme non si tratta di una storia pesante o noiosa, ma di qualcosa di totalmente interessante e intenso. Scrivere un pensiero al riguardo è difficile, già lo so.
A raccontarci ciò è Allyson una ragazza nella media. Ha una migliore amica, un compagno di scuola a cui andare dietro, un fratello che studia lontano da casa e due genitori normali. a sua vita viene travolta quando deve consegnare i compiti a Coleen, per fare un favore alla sua migliore amica. Coleen è una ragazza affetta da leucemia, lotta contro questo cancro da anni eppure è solare, allegra e piena di vitalità. Conoscerla, sarò per Ally un'esperienza che le cambierà la vita, arricchendola. 
Non posso dire che la lettura di questo libro è stata semplice, soprattutto nel periodo che sto vivendo. Leggere di Coleen mi ha fatto veramente tornare alla mente ciò che è capitato da poco ad una persona fondamentale della mia vita. Le circostanze erano molto diverse, ma alcuni dettagli, alcuni stati d'animo, sono stati gli stessi ed è stato lacerante, in alcuni punti, andare avanti. 
Questo, però, mi ha anche fatto capire che ciò che viene raccontato è realistico, scritto bene, in modo veritiero. Stessa cosa per il modo in cui viene raccontato, tutte le speranze, le paure che ci vengono mostrate sono realistiche, ed è una persona reale a provarle, o meglio, è come se lo fosse.
Ho trovato splendido il personaggio di Coleen, così forte, dolce, schietta; sicuramente un modello da seguire. Ho adorato il rapporto che si crea tra lei e la protagonista, un'amicizia vera e unica, un'amicizia sincera e fondamentale per entrambe. Un legame fatto di sogni, realizzati e infranti, di parole non dette, di abbracci, di risate e di lacrime.
Ciò che questo libri mi ha lasciato è importante. E' stato in grado di emozionarmi, di farmi riflettere su tate cose, sulla mia personalità e anche grazie a ciò ho deciso di cambiare (ma questo è un altro discorso).
Per concludere, vi dico che ci sarebbe tanto da aggiungere, ma mi auguro che non serva altro per farvelo leggere. Lasciatevi trasportare tra le righe di questa storia, sarà dura, ma al termine di questo viaggio, qualcosa in voi sarà scattato, almeno lo spero, perchè con me è stato così.


La mia votazione: 
 Fantastico!





Bene, la mia recensione finisce qui. Non so se sono riuscita a trasmettervi, almeno in parte, ciò che questo libro mi ha dato. Spero di esserci riuscita, almeno un pochino. Non mi aspettavo così tanto da questo libro e invece mi ha lasciato qualcosa dentro, qualcosa che mi porterò a lungo, che farà parte di me e spero mi aiuti a lottare per la mia vita. Dopo queste parole, aspetto i vostri commenti ù.ù Voi lo avete letto? Lo conoscete? Avete intenzione di leggerlo prima  o poi? Lo conoscevate? Ditemi tutto ciò che vi passa per la testa al riguardo, sono aperta ad ogni commento :3 buon sabato, a domani!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari