Review of the Week #33 Passione Vintage - Isabel Wolff

Buon pomeriggio! Come va?
Ieri sera sono dovuta scappare e The vampire Diaries sono riuscita a vederlo solo oggi ç_ç l'avete visto?? Io non ho pianto, ma ho avuto i brividi per tutto il finale! Ora sono curiosissima di vedere cosa succederà nell'ultima puntata della serie! Però non continuo a parlarvene xD vi lascio alla recensione della settimana! :D


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Passione Vintage di Isabel Wolff






Titolo Passione vintage
Autore Wolff Isabel
Prezzo      € 14,00
Dati 2011, 391 p., rilegato
Traduttore Donin A.
Editore Leggereditore  (collana Narrativa)
Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. E da quell'accessorio tanto prezioso decide di ricominciare a vivere. Pochi la comprendono quando si licenzia da Sotheby's per aprire una boutique di vestiti vintage, ma Phoebe sa che ogni capo porta con sé l'anima di chi l'ha indossato e lo indosserà. Thérèse Bell, un'anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, e fra gli abiti da sera e i tailleur d'alta moda, Phoebe trova un misterioso cappottino azzurro... Le due donne stringono in poco tempo un'amicizia profonda, unite da un vissuto comune che impedisce loro di riconciliarsi con il proprio passato. Quella che Phoebe scopre è una storia che la porta indietro, ai giorni della Francia occupata e alla crudeltà delle leggi razziali. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe cercherà di aiutarla ad affrontare i fantasmi della sua infanzia, e così facendo potrà dare una svolta alla sua stessa esistenza e forse innamorarsi di nuovo.


La mia recensione:
Phoebe ama il vintage e, anche se non ha mai avuto esperienze dirette con esso, apre un negozio di abbigliamento. Le cose vanno bene, ma a tormentarla è un fantasma del passato recente. Infatti, ha perso la sua amica da pochi mesi e continua a credere che sia tutta colpa sua.
Questo libro era nella mia WL da anni, è uno dei primi ad esser stato inserito ed è stato bello leggerlo finalmente. La storia è ben raccontata ed è molto scorrevole. I personaggi, però, non li ho trovati molto caratterizzati e definiti. Sophie è una donna che soffre per la scomparsa della sua migliore amica. Non è riuscita a perdonarsi alcune cose che hanno fatto soffrire Emma, l'amica, e che, secondo lei, l'hanno portata a togliersi la vita. Proprio per questo non riesce ad essere felice e, ogni volta che lo sta per essere, si punisce pensando a Emma.
Quando conosce la signora Bell, rivive nuovamente tutto lo strazio provato per la sua perdita. Da questo momento la signora e la protagonista iniziano un'amicizia molto profonda, fatta di confessioni e di comprensione reciproca. Mi è piaciuta molto la storia che viene raccontata proprio dalla signora Bell. Una storia struggente, una storia molto forte, che però si conclude con un lieto fine. 
Purtroppo il resto del libro viene raccontato  in modo superficiale, con troppa leggerezza. L'apertura del negozio e le vendite vanno benissimo fin da subito; alcune cose vengono lasciate un po' al caso o avvengono troppo facilmente. Per cui il libro è poco realistico, tutto va sempre per il meglio, i litigi sono sempre prevedibili. Oltre all'affetto per l'anziana signora Bell, la sua storia e la storia d'amore della protagonista (che ho apprezzato abbastanza) no i è rimasto quasi nulla di questo libro :( e un po' mi dispiace perchè aspettavo tanto questo libro!
Non fraintendetemi, merita di essere letto, è molto carino, e dietro la sua leggerezza vengono trattati temi molto importanti, che però potevano essere sviluppati un po' meglio.

La mia votazione: 
Carino!


Questa è la mia recensione, che non mi convince affatto <.< Però la lascerò, perchè non ho altre recensioni da postare al momento ç_ç la prossima settimana chissà cosa pubblicherò.. forse una rubrica che c'entra con le recensioni, ma che non riguarda solo i libri :P ma fatemi sapere se questo libro lo conoscete o se non fa per voi! :) So che probabilmente non vi interesserà molto come libro, ma ci tenevo lo stesso a parlarvene! ^^
Buon sabato!
Ika.

Commenti

  1. Ahh, ecco qui finalmente la recensione che tanto aspettavo!!
    Io lo ho conosciuto seguendo i tuoi did do will e ne ero affascinata.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di averti fatto conoscere un nuovo libro! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari