#24 AI FORNELLI CON... IKA! 3 DOLCI PER COCCOLARCI (W LA NUTELLA!)

 Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?

Cosa farete di bello il primo sabato di dicembre? Sentite già l'aria del Natale? :) Non so voi, ma questo freddo mi fa venire voglia di di farmi una coccola in più, di cucinare e mangiare dolci, magari accompagnati da qualcosa di caldo, un tè o una tisana. Se la pensate come me, questo è il post che fa per voi, sperando che ci sia qualche ricetta che possa fare al caso vostro!

Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una (o più) ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!


BISCOTTI ALLA NUTELLA 

  

Ingredienti: 

1 uovo

150 g di farina

180 g di nutella + 20 g

Procedimento: 

Sbattete l'uovo nella ciotola, aggiungete la Nutella e mescolate con una forchetta. Piano piano aggiungere la farina. Se l'impasto è appiccicoso mettetelo in frigo per 15/20 minuti. Ora che il vostro impasto è pronto per essere lavorato, fate delle palline con un cucchiaio e schiacciate la parte centrale col dito. Mettete la carta forno su una teglia e posizionate i vostri biscottini, lasciando un po' di spazio tra un e l'altro. Poneteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (controllate perchè ogni forno è a sé). Fate intiepidire i vostri biscotti e mettete la Nutella nello spazietto che avevate fatto col vostro dito. Sono biscottini semplicissimi ma davvero tanto tanto buoni!


BOMBOLINI ALLA NUTELLA
Ingredienti:
Pasta sfoglia:
250 g di farina
150 g di yogurt bianco
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale
Farcitura:
8 Pan di Stelle
Crema spalmabile alla nocciola q.b.
Latte q.b.
Procedimento: 
Iniziamo preparando la sfoglia (se volete potete utilizzare quella già fatta, ovviamente!): mescolate con un cucchiaio di legno farina, yogurt, sale e olio. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare un'ora in frigo. Dopo un'ora stendetelo con un matterello e piegatelo a libro. Avvolgete nella pellicola e mettetelo in frigo per mezz'ora. Ripetete l'operazione almeno altre due volte.
Dopo che avrà riposato il giusto tempo, stendiamola e ritagliamo circa 16 forme tonde. Inzuppate il pan di stelle nel latte, e mettetelo su una forma, mettete poi un cucchiaino circa di crema spalmabile e chiudete con un altro cerchio di impasto sigillando bene i bordi.
Continuate così fino a completare tutti i dischetti.
(A me è avanzato un po' di composto e ci ho fatto delle basi per le tartine!)
Ponete in forno caldo a 180° statico fino a doratura. Se si vuole, prima di infornarle si possono spennellare con del latte e/o in aggiunta dell'uovo sbattuto.
Fare freddare e spolverizzare con zucchero a velo!


SBRICIOLATA ALLA NUTELLA
Ingredienti:
350 g di farina
175 g di zucchero
20 ml di acqua
50 ml di olio d'oliva
50 ml di olio di semi
10 g di lievito
vanillina (o vaniglia)
Nutella o nocciolata q.b.
Procedimento: 
Prima di tutto prepariamo la frolla. Mescoliamo la farina e il lievito. Aggiungiamo poi i due oli già amalgamati tra di loro. In un'altra ciotola, sciogliete lo zucchero nell'acqua. Quindi unite quest'ultimi agli altri ingredienti. Infine la vanillina. Impastate il tutto, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Trascorso questo lasso di tempo, stendetene due terzi e fate riposare nuovamente 15 minuti. Intanto, sciogliete la vostra crema a bagnomaria.
Spalmatela sulla frolla e utilizzate quella lasciata per ricoprire la crostata, sbriciolandola. Cuocete il tutto a 170° in forno caldo per circa 30/35 minuti.
Anche se vi sembrerà un impasto strano, vi posso assicurare che è davvero buona e che non si sente la differenza!


Ok! Per questo post è tutto! ^_^ Lo so che forse le ricette non fanno parte di ciò che più vi piace ma negli ultimi anni sono diventati, invece, una mia grande passione, soprattutto per quel che riguarda lievitati e dolci! Non sapete quante ricette in arretrato ho da farvi vedere! Spero vi interessi... perchè altrimenti ho anche pensato di aprire un secondo angolino a questo dedicato! Fatemi sapere se queste ricettine vi sono piaciute! ^^

Buona serata e a presto!

Ika.

Commenti

Post più popolari