Booktrack #8

Buona sera a tutti! Come va?
Il mio raffreddore persiste ancora, ma va bene così >.< dovevo immaginare che il mio amore per l'autunno non fosse ricambiato, no? Bene, oggi se tutto va come previsto, dovrei fare un giro al centro commerciale con mia cugina.. chissà che io compri qualcosa.. anche se dubito fortemente, ahimè xD Oggi è 8 e quindi in programma c'è il post in collaborazione con Babuska! :D Eccolo! ^^




Booktrack è una rubrica a cadenza mensile, ideata dai blog Libri per vivere e Dreaming Wonderland. Un blog al mese sceglie una canzone che ama, illustrandone testo o traduzione (quando serve) ed entrambi devono identificare un libro con la determinata canzone spiegandone i motivi.








La canzone di questo mese è stata scelta da Babuska e io la trovo davvero molto carina! Si tratta di Let it Go cantata da Demi Lovato :)





Questa canzone a Babuska ricorda:
Non ho visto Frozen, né conosco la storia, ma da quando ho sentito questa canzone mi è entrata in testa e il suo significato mi piace. Ciò che emerge è infatti la volontà di una donna di lasciarsi andare ed essere finalmente se stessa. In questo mi ha ricordato Nora, la protagonista di Casa di bambola di Ibsen.  
È vero che Nora inizialmente è una donna un po' frivola, ma quando inizia a essere ricattata a causa di una firma falsa, fatta per aiutare il marito, quest'ultimo se la prende con lei e le toglie la cura dei figli, ritenendola inadatta.
Questo atto suscita in Nora molte riflessioni e si accorge che in realtà per il marito è solo una bambola, che maneggia  suo piacimento. Allora decide di abbandonare la sua famiglia, pur essendo conscia della cattiva reputazione che avrà a seguito di quel gesto. Infatti siamo nell'Ottocento ed era impensabile che una donna si ribellasse all'autorità del marito.






Questa canzone a Ika ricorda:

Alis Grave Nil di Barbara Shaer. Ho deciso di scegliere questo libro perchè mi ha ricordato la storia di Sara ed Eric, i due giovani protagonisti ed amanti del romanzo. Eric, infatti è un angelo caduto, caduto e creato proprio a causa di Sara. Infatti, la protagonista si accorgerà che Eric è sempre stato con lei, che non l'hai mai abbandonata.
In particolare, questa canzone, mi fa pensare alla scelta che Eric fa nei confronti della sua amata, ovvero di lasciare andare Sara, di allontanarsi per proteggerla da se stesso e dalla sua natura. Oltre a questo, alcuni "soggetti", stanno sulle tracce dell'angelo, e per la protagonista non sarebbe tanto sicuro rimanere con lui... Il testo mi ha fatto pensare ad un ipotetico discorso che Eric avrebbe fatto a se stesso! Insomma, non voglio farvi troppi spoiler, sappiate che però questa canzone me l'ha subito ricordato!






Ed ecco il testo della canzone, con evidenziate le parti che più mi fanno pensare al libro :)

Lasciala andare, lasciala andare
non posso trattenerti più
lasciala andare, lasciala andare
giro le spalle e sbatto la porta

La neve soffia bianca sulle montagne stanotte
non ci sono orme visibili
un regno isolato e sembra che io ne sia la regina
il vento ulula come la tempesta vorticosa che ho dentro
non riesco a tenermi
il Cielo sa che ci provo

Non li lascio entrare, non gli faccio vedere
sii la brava ragazza che hai sempre dovuto essere
cancella, non sentire, non fargli sapere
beh ora lo sai

Lasciala andare, lasciala andare
non posso trattenerti più
lasciala andare, lasciala andare
giro le spalle e sbatto la porta
e sono qui
e qui sarò
lasciala andare, lasciala andare
il freddo non mi ha mai dato fastidio

è divertente come la distanza faccia sembrare tutto più piccolo
e le paure che una volta mi dominavano non arrivino più
quassù, nell’aria fredda riesco finalmente a respirare
so che ho lasciato una vita indietro, ma sono sollevata dal pianto

Lasciala andare, lasciala andare
non posso trattenerti più
lasciala andare, lasciala andare
giro le spalle e sbatto la porta
e sono qui
e qui sarò
lasciala andare, lasciala andare
il freddo non mi ha mai dato fastidio

Sono bloccata nella vita che ho scelto
non mi troverai, il passato è dietro di me
sepolto nella neve

Lasciala andare, lasciala andare
non posso trattenerti più
lasciala andare, lasciala andare
giro le spalle e sbatto la porta
e sono qui
e qui sarò
lasciala andare, lasciala andare
il freddo non mi ha mai dato fastidio



QUI trovate il post di Babuska.
Come ogni mese, non è stato affatto semplice trovare il titolo del libro più adatto. Quando abbiamo pensato a questa rubrica, non avrei mai creduto che fosse così difficile associare ad una canzone un libro, ma invece è proprio così! Ditemi se anche voi avreste associato questa canzone ai nostri libri, oppure se avreste proposto un altro libro! :) Io aspetto le vostre opinioni, se vi va di lasciarle :) e sempre se vi fa piacere, ci sentiamo domani! ^^ Buon Weekend!
Ika.

Commenti

  1. Bellissima la canzone ♥ Non sapevo che la cantasse Demi nonostante abbia visto Frozen anche in inglese!

    RispondiElimina
  2. Era da tanto che non venivo sul tuo blog dal pc, quindi non avevo visto che avevi cambiato struttura e grafica... molto belle entrambe!! **

    RispondiElimina
  3. Conosco questa canzone ... la mia nipotina mi ha fatto vedere frozen non piu quante volte e nei contenuti speciali c era Demi ♡.♡
    spero che ti rimetta presto... intanto vado a leggere la trama di Alis Grave Nil... un bacio

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa canzone *_* nemmeno io ho visto il cartone (almeno non tutto!) ma appena ho sentito questa canzone è stato amore ♥. Adoro la versione di Demi Lovato *_*

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy! Non so se la versione del film è cantata da lei o l'ha rifatta veramente! :) In inglese non l'ho mai visto! ^^

    Ciao Babuska :) grazie, sono contenta :D

    Martina anche i miei cuginetti mi hanno fatto vedere questo cartone xD I contenuti speciali però ancora non li ho visti! Oggi sto già molto meglio, grazie! :D

    Ciao Giusy^^ si la canzone piace un sacco anche a me!

    RispondiElimina
  6. Oh adoro questa canzone, anche se preferisco la versione del cartone a quella di Demi Lovato :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna ^^ Grazie per aver lasciato la tua opinione! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari