#7 Ai fornelli con... Ika! Vegan Muffin con gocce di cioccolato!

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Oggi è venerdì e, se tutto va bene, nel momento in cui vedete il post pubblicato sarò al centro di Roma perchè pare ci sia Leonardo DiCaprio per la presentazione di Revenant-Redivivo. Non credo ci siano fan all'ascolto del caro Leo, ma se così non fosse, l'evento si svolgerà alla casa del cinema, nei pressi di Villa Borghese, a Roma, ovviamente ^_^ Io non sono una grandissima fan, ma mio fratello sì, quindi vado per accompagnare lui! Ora sapete tutto ù.ù Voi come passerete questa giornata? :) Vi lascio al post :D


Ai fornelli con... Ika è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!





VEGAN MUFFIN

La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura "moofin". Qualcuno vuole derivato il termine dal francese mouflet, che significa soffice, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che significa piccole torte perché all'origine si trattava di piccole torte. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell'epoca facendo divenire questo composto in pietanza preferita per l'ora del tè.



Ingredienti:
- 260 g di farina (io ho utilizzato quella 00, ma penso vada bene qualsiasi tipo!)
- 70 g di zucchero semolato
- 300 ml di latte (io ho usato quello di soia, per questo sono muffin vegani, ma, anche in questo caso, potete utilizzare quello che avete in casa!)
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- aromi a piacere q.b. (vanillina e gocce di cioccolato in questo caso!)
- zucchero a velo per spolverizzare


Procedimento:
Per prima cosa, prendete una ciotola e all'interno mescolare tutti gli ingredienti secchi. Quindi la farina, la vanillina, il lievito e lo zucchero. 
Ora, in una tazza, inserite gli ingredienti liquidi: l'olio e il latte; mescolateli per bene e inseriteli nelle farine. Ora potete dare sfogo alla vostra creatività, ovvero inserite gli aromi! In questo caso io ho aggiunto solo un po' di gocce di cioccolato fondente per dare un po' più di sapore e golosità alla ricetta!

I vostri muffin sono pronti, non vi resta che metterli in forno preriscaldato a 180° e farli cuocere per circa 25 minuti.

Adesso che li avete sfornati, potete spolverizzare con lo zucchero a velo e aspettare che diventino almeno tiepidi!

Le vostre tortine sono perfette per essere gustate a colazione, in compagnia di una tazza di latte, a merenda con una bella tazza di tè o anche come fine pasto!
Inoltre, sono leggeri e senza troppi ingredienti, per cui sono semplici da fare e potete mangiarli senza sentirvi troppo in colpa!




Benissimo, la ricettina di oggi è finita! Come sempre si tratta di qualcosa di davvero semplicissimo perchè se posso farlo io, potete farlo tutti! Questa ricetta, poi, è stata fatta un anno fa, quasi, e non mi mettevo quasi mai ai fornelli da sola (si, ho 22 anni e sto messa così >.<), quindi tranquille, è un gioco da ragazzi! Inoltre, essendo vegani, sono adatti a tutti e potete inserire qualsiasi tipo di ingrediente in più! Sono davvero versatili, perciò! Cosa ne pensate di questa ricetta? Ovviamente non si tratta della cosa più buona del mondo, ma sono gustosi e buoni al punto giusto ^^ Ora aspetto i vostri commentini! Spero questo post vi abbia fatto un po' di compagnia :3 buona serata!
Ika.

Commenti

  1. Per me l'olio nei dolci al posto del burro è un sacrilegio, golosa come sono, ma essendo una ricetta vegana posso accettarlo xD in ogni caso: fan di Leo presente *saltella* bello lui! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capiscimi... ero a dieta! xD E più o meno lo sono ancora! xD Arriveranno le foto di Leo, forse... xD

      Elimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari