Review of the Week #85 I doni - Ursula K. Le Guin

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Ieri sera sono stata a casa con i miei soliti amici, mentre oggi starò con i miei genitori, come al solito xD Stasera c'è la semifinale di Amici, qualcuno di voi lo guarda? 
So che non è forse il programma più istruttivo o più "veritiero" del mondo, ma a me piace guardarlo! :D Voi come passerete questa serata? Spero bene e in compagnia di persone con cui amate passare il tempo ù.ù Ora vi lascio al post :D


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: I doni di Ursula K. Le Guin





Titolo I doni
Autore Le Guin Ursula K.
Prezzo € 17,60
Dati 2006, 235 p., rilegato
Traduttore Valla R.
Editore Nord  (collana Narrativa Nord)
Gli abitanti dei Monti - un territorio aspro e selvaggio - possiedono dei Doni: uno per famiglia, passato ai discendenti per via ereditaria. Doni meravigliosi: la capacità - con un gesto, una parola, un'occhiata - di chiamare gli animali, di accendere il fuoco, di spostare la terra. Doni terribili: la possibilità di spezzare un arto, di ottenebrare la mente, di scatenare una malattia devastante. E gli uomini e le donne dei Monti vivono nel continuo terrore che una famiglia "scateni" il proprio Dono contro le altre, mutilandole, sterminandole o rendendole schiave. Ma, così facendo, non rinunciano forse a ciò che hanno di più prezioso?



La mia recensione:
In un mondo fantasy troviamo diverse persone tutte, o quasi, con un dono. I doni possono essere positivi o negativi, forti, predominanti o semplici e facili con cui avere a che fare. In questo mondo vive Orrec, un ragazzino che ha per padre un uomo con un potere devastante. Solitamente i doni vengono tramandati di generazione in generazione. Orrec si ritroverà ad avere a che fare col suo potere. Ma è davvero il suo potere?
Non conoscevo questo libro e non avevo mai letto nulla dell'autrice. Conosco una serie, quella di Heartsea, che un giorno leggerò; ma la trama di questo mi aveva convinta.
La scrittura è semplice, scorrevole eppure particolare. E' adatta a tutte le età ed è descrittiva.
La storia è originale, ben scritta. Il mondo in cui si svolge forse poteva essere descritto meglio, perchè non mi sono mai trovata a pensare di esserci anch'io. Quando ho cominciato la lettura, ero in un momento molto particolare e per le prime 100 pagine, più o meno, il libro non è riuscito a prendermi, lo trovavo confuso, non riuscivo a capire chi parlava e di chi veniva narrato. Non nego che a sprazzi lo trovavo interessante! Passate queste pagine, l'ho apprezzato molto. Ero curiosa di conoscere cosa sarebbe successo, cosa avrebbero raccontato. In effetti, una cosa che non ho ancora detto, è che in questa storia, ci vengono narrate tante piccole storie, interessanti e particolari, per farci conoscere un po' di più  questo mondo. Vediamo poi, anche la crescita di Orrec. 
All'inizio del libro è solo un ragazzino, ma col passare delle pagine, passano anche gli anni. Orrec diventa un uomo che prende le sue decisioni e decide con chi stare, con chi passare i suoi giorni. Orrec ama le storie e ama inventarne di nuove. E' coscienzioso, leale e attento a chi lo circonda. Quando scopre il suo presunto potere, pur di non utilizzarlo e rischiare di ferire qualcuno, decide di bendarsi, sempre. Vive la sua vita come un cieco, ma ciò non gli pesa se deve farlo per una buona causa. 
Vorrei dirvi tanto altro, ma vorrei che lo leggeste anche voi. 
Credo sia una bella lettura. 
Non so se, leggendolo in un altro momento, sarei riuscita ad amarlo davvero, ma merita comunque una possibilità.
Lo consiglio a a grandi e piccini, uomini e donne!



La mia votazione: 
 Interessante!




E questa è la mia piccola recensione riguardo questo libro :) Spero di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo, sinceramente non conoscevo questo romanzo, per cui mi auguro di essere stata utile anche per voi :) Cosa mi dite, voi? Lo conoscete questo libro? Lo avete letto? Ovviamente lasciatemi tutte le vostre opinioni, sapete com'è, no? Io sono curiosona e sempre aperta a leggere le vostre opinioni, critiche ecc! :D Adesso vi saluto, buon sabato e buona serata! Spero possa andare bene, spero possiate divertirvi! ^^ Un abbraccio!
Ika.

Commenti

  1. Ciao Ika! Il libro mi incuriosisce, magari lo cerco in biblioteca ^^
    Questa sera sarei dovuta andare al cinema con la mia famiglia a vedere il nuovo film di Sorrentino, ma non ci vado perchè domani mi devo alzare presto per andare a votare alle elezioni comunali del mio paese e devo andarci presto, altrimenti i miei partono e non voglio assolutamente andare da sola, dato che è la prima volta che voto e non so assolutamente come devo fare, infatti sono emozionatissima!
    C'è un premio per te --> http://www.libri-per-vivere.blogspot.it/2015/05/boomstick-award-2015.html

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo, ma devo dire che ho letto trama (strano eh?) e recensione e sono piuttosto incuriosita!

    RispondiElimina
  3. Ciao Babuska^^ Immagino l'emozione per il voto! Ho visto la foto infatti :) è andato tutto bene, si? :) Comunque grazie *-* passo a dare un'occhiata!! <3

    Ciao Ilenia :) spero possa fare al caso tuo! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari