REVIEW OF THE WEEK #344 Il regno animale - Alfonso Tramontano Guerritore

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?

Oggi non so nello specifico cosa farò, ma spero qualcosa di carino! Voi? Oggi ad attendervi c'è la recensione di un libro che ho letto grazie alla casa editrice e che, purtroppo, non mi ha fatto impazzire! Ma, bando alle ciance, vi lascio al post :3 Buona lettura!


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo Il regno animale
Autore Alfonso Tramontano Guerritore
Prezzo 18,00 €
Dati aprile 2024; 160 p.
Editore Edizioni dell'ippogrifo
ISBN 978-88-31995-31-3
Totò e Nina sono i fantasmi di un sentimento perduto, simile a un castello o a un silenzio. Il ragazzo è a capo di una banda di strada, Nina regge le sorti del night “Butterfly”. Entrambi sono creature legate alla natura, predestinate: uno comanda il rione degli Scavi, terra di malavita dalle mura antiche, l’altra regna nella Baia popolata dagli africani. I due si perdono e si ritrovano nel tempo, fin quando Totò va in carcere e Nina lo tradisce per Luis, uno del clan che da fratello gli diventa nemico, fino allo scontro finale. La vendetta si consuma in un luogo altro, privo di tempo, oltre l’amore, nel mistero del Regno animale.
«Dove i personaggi sono parte di un disegno invisibile, pezzi di
un ordine più grande, animato da un’energia superiore, priva
di morale. Al di là del bene e del male».

La mia recensione:

Totò è un ragazzo che non ha una vita molto tranquilla, non è il cosiddetto solito ragazzo, ma chi dice chi lo è e chi no? E poi è innamorato di Nina, una ragazza che, come lui, fa parte della vita notturna della città. I due non hanno per niente vita facile, la loro storia non può essere vissuta nel modo in cui tutti vorrebbero. Inoltre, a condire il tutto ci sono guerriglie tra gang che porteranno anche a finali indicibili.

Quando ho letto la trama di questo libro, mi sembrava potesse fare al caso mio ed ero convinta, avevo alte aspettative! Poi l'ho cominciato e non riuscivo a percepire cosa mi aveva attratta. Era il libro che volevo leggere? Quindi sono andata avanti perché dovevo comprendere e niente, non ho mai trovato quel "wow"; quel sì, questo è il libro che avevo pensato di andare a leggere, finalmente l'ho capito!

Purtroppo, quando un libro non mi colpisce, non riesco a dire molto, perché non ritengo nemmeno sia giusto parlarne, preferisco che lo faccia chi ama il genere, chi riesce ad entrarci dentro.

Alt, capiamoci: il libro non è affatto scritto male, anzi. I personaggi, le vicende, gli ambienti, tutto è molto ben descritto e approfondito. Gli avvenimenti sono intensi, non noiosi e mai scontati. Eppure la storia non è riuscita a prendermi, non sono stata intrigata da essa e non mi sono affezionata ai personaggi. E la colpa è mia, perché non ho capito l'essenza del libro quando ho letto la trama, mi aspettavo qualcosa di diversissimo che poi non ho trovato. Probabilmente il genere non è proprio affine ai miei gusti e mi dispiace tanto quando do un voto basso.

Per concludere, spero riuscirete a trovare recensioni migliori di questa, che recensione poi non è, ma solo una descrizione di ciò che (non) ho trovato in questo libro. 

Ve lo consiglio se non cercate amore, dolcezza e leggerezza. Se volete una storia nuda e cruda, dura e realistica, allora questo libro farà al caso vostro come non ha fatto al mio. Spero darete una possibilità a questa storia e che saprete prenderla in un modo migliore.

La mia votazione: 

In realtà avrei dato 2 stelle e mezzo, ma ho tolto i mezzi punti e quindi mi sentivo più vicina alle 2 stelle rispetto che alle 3!


Ok! Per oggi è tutto! Come vi dicevo, purtroppo, questa storia non ha proprio fatto per me. Quando mi succede questo, e poi è abbastanza raro, sento che non ho il diritto di parlarne, anche perché non credo nemmeno che sarebbe giusto farlo! Comunque, dall'altra parte, ho richiesto io di leggere questo libro quindi dovevo parlarne! Se lo avete letto fatemi sapere le vostre opinioni, mi farebbe piacere!

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari