I miei buoni propositi per il 2025!

Buon pomeriggio e buon giovedì!

Questo post sarebbe dovuto uscire la scorsa settimana eppure non sono riuscita a farlo prima, per cui vi chiedo scusa! Comunque stavo anche pensando di fare un post in cui parlare delle 10 serie e degli 8 film top dello scorso anno... Vi potrebbe interessare? Perché se sì, magari mi metto all'opera per i prossimi giorni! Comunque cosa farete di bello oggi? Io mi metterò alla preparazione della torta per mia mamma! Buona lettura!



Mi sono resa conto che i buoni propositi degli ultimi 3 anni (QUI quelli dell'ultimo anno) sono ancora gli stessi che ho ora. Sono rimasta ferma da 3 anni nello stesso punto, non sono andata poi così avanti e la cosa mi spezza, mi fa sentire ancora più inutile di quanto non mi ci sentissi già. Che sia una brutta idea quella di fare i buoni propositi? 

Però voglio pensare che comunque sono cresciuta e cambiata tanto, forse non ho raggiunto quello che volevo, ma ho fatto piccoli passi in avanti e di questo sono contenta. Non saranno in ordine di importanza, ma un po' come mi vengono... So let's start!


Mettermi al primo posto e imparare a dire di no.

Probabilmente lo sapete, o magari no, ma cerco sempre il consenso da parte degli altri e questo mi provoca l'incapacità di dire di no. Non mi va di fare una cosa? Mi sento comunque in dovere di farlo per non deludere chi me l'ha chiesto. Ecco, sebbene la cosa sia un po' cambiata e non mi faccio sempre problemi, credo che la strada sia ancora lunga, perché ancora mi sento in colpa. Inoltre, penso che quello che sentono e provano  gli altri sia sempre più importante di quello che provo io e assolutamente non va bene! I miei sentimenti valgono e pesano!


Coltivare le mie passioni.

Questo lo avevo già scritto negli anni precedenti, ho un sacco di cose che mi piace fare e mi piacerebbe provare ma non le faccio per pigrizia o per stare sul telefono! Penso anche di essere bravina in alcune cose e che potrei arrivare un giorno a considerarle talmente fatte bene da poter essere regalate, eppure ciò accade solo col mio ragazzo. Perciò voglio disegnare, dipingere, scrivere, cucire, creare con le mie mani perché è una delle cose che più mi piace fare in assoluto! Ovviamente parlo anche di leggere, ma per fortuna nello scorso anno mi sono impegnata di più quindi sta andando meglio! 


Accettarmi ed amarmi sempre di più.

Sento di essere sulla buona strada perché piano piano sto cercando di amarmi di più, soprattutto sul lato fisico. Sto andando al mare con le amiche, mi sto vestendo come mi piace e mi sto truccando un po' di più. Vorrei continuare ad essere costante con l'allenamento, cosa che faccio ormai da due anni in maniera molto leggera ma che mi fa sentire meglio, vorrei magari aumentare un po' l'intensità, ma se così non fosse, continuare come sto già facendo va già benissimo. Vorrei prendermi più cura di me, con skincare, piega ai capelli, smalto ecc. Credo che anche questo faccia la differenza nel sentirmi meglio, almeno per me. Inoltre, mi piacerebbe perdere qualche kg o riuscire a smettere una volta per tutte a mangiarmi le pellicine delle mani, però so che questi solo propositi troppo grandi (sembrerà una cavolata, ma vi giuro che non riesco!), quindi mi impegnerò, ma non ci rimarrò male nel caso in cui non riuscissi.


Viaggiare.

Anche questo proposito è sempre presente nelle mie liste perché è un'altra delle cose che amo di più in assoluto. Adoro viaggiare, che sia per andare in un paesello a mezz'ora da casa mia o dall'altra parte del mondo, l'importante è vedere posti mai visti! Sono dell'idea che bisognerebbe vedere ALMENO un posto nuovo all'anno, per cui non posso non metterlo tra i propositi! Inoltre, quest'anno ho anche due o tre buoni sconto di viaggio in scadenza, quindi mi mangerei le mani nel non utilizzarli! Vorrei fare anche il passaporto ma, se non trovo un impiego, preferisco prima utilizzare i soldini per questi buoni sconto che ho!


Organizzare serate a tema.

Anche questo proposito è presente spesso nelle mie liste perché un'altra mia passione è quella di cucinare. Mi piace scoprire le culture di altri posti e, infatti, quando torno da un viaggio, cerco di riprodurre ricette di cose mangiate o che non sono riuscita a provare lì sul posto. Quindi mi piacerebbe tanto, anche una volta ogni tot, anche 3 volte in un anno, organizzare una cena in cui preparare piatti tipici di una zona scelta. Se poi si aggiungono musiche o altre tradizioni ancora meglio, ma anche solo i piatti sarebbe già tanto. Devo però mettermi d'impegno per questa cosa, perché ci vuole tanta organizzazione, ma sono sicura che ne varrebbe la pena!


Trovare ciò che voglio fare o buttarmi su un corso cioè impegnarmi su qualcosa.

Come ben sapete, sono ancora alla ricerca di lavoro. Lo scorso anno, per fortuna, ho svolto qualche supplenza come collaboratrice scolastica e, sebbene lo scorso anno, appunto, nei buoni propositi avevo detto che non mi sarebbe piaciuto farlo, in parte ho cambiato idea. Ovviamente non è il lavoro dei sogni, ma non è male come pensavo. C'è possibilità di parlare e socializzare con bambini e ragazzi, cosa che mi piace moltissimo, cosa che mi ha fatto capire ancora di più che uno dei lavori che più mi piacerebbe fare, sarebbe a contatto con i bambini. Quindi mi sono iscritta ad una cosa del centro per l'impiego che teoricamente dovrebbe aiutarmi a trovare lavoro/corso e a frequentarlo in maniera gratuita con un compenso minimo. Mi piacerebbe poter fare qualche corso che mi aiuti a capire maggiormente cosa voglio, perché io so che voglio lavorare con la creatività o con i bambini, ma non nello specifico.


Riuscire a farmi scivolare di più le cose di dosso.

Sono una persona altamente sensibile, prendo sempre le cose sul personale e mi offendo facilmente. Se non riesco a trovare lavoro, me la prendo con me stessa. Se non va bene una cosa, penso che sia perché non me le merito. Se devo fare una cosa nuova, sicuramente andrà male. Inutile provare perché tanto non riuscirò. Queste sono solo poche delle cose che girano nella mia testa e non fanno assolutamente bene alla mia salute mentale! Devo assolutamente smetterla o cercare di migliorare questa cosa perché vado avanti con un autosabotaggio tutt'altro che produttivo!


Capire che non sono sempre di disturbo.

Altro punto su cui devo MOLTO migliorare è questo. Il mio ragazzo mi invita a cena? Io gli chiedo 10 volte minimo se disturbo. Mi serve un favore che non costa niente? Non voglio chiederlo per non disturbare o chiedo 5 volte se la persona è sicura che non sia un problema. Secondo voi può essere un modo normale di vivere? Faccio uscire pazzo il mio ragazzo e non solo! Quindi vorrei lavorare un po' su questa cosa, sicuramente non la eliminerò ma spero di migliorare un pochino.


Ovviamente, però, la speranza che ho per questo 2025 è quella che tutte le persone a me care siano felici e in salute, compresa me stessa e voi ovviamente!




Ok! Per oggi è tutto! Ditemi cosa pensate di questi miei propositi o, se volete, scrivetemi pure qualche vostro proposito, sarò contentissima di leggerli! Anyway, adesso vi saluto e vi invito a passare presto per un nuovo post!

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari