REVIEW OF THE WEEK #338 L'ultimo viaggio degli streghi (vol 1) - Alessio Del Debbio e Silvia Talassi

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?

Mi dispiace se non ho pubblicato post dalla scorsa settimana ma mi sono passate le giornate senza nemmeno accorgermene! Comunque eccomi a recuperare con una bella (almeno spero) recensione per voi! Che programmi avete per questo week end? Io dovrei essere fuori, quindi spero che tutto vada per il meglio! Ora vi lascio al post... Buona lettura!


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo L'ultimo viaggio degli streghi - volume 1

Autore Alessio Del Debbio

Illustratore Silvia Talassi

Editore Nati per scrivere

Dati novembre 2023; 96 p.

ISBN 978-88-31910-60-6

Nascosto tra i monti della Garfagnana, Colle Tempo è l'ultimo villaggio degli streghi, dove gli antichi Signori della Natura trovarono rifugio anni prima, dopo l'ultima battaglia contro i cacciatori. Perseguitati per secoli e accusati di essere adoratori del demonio, adesso vogliono soltanto vivere in libertà, insieme alle creature leggendarie celate nei boschi circostanti.

Tutto cambia con l'arrivo di Tommaso, giunto a Colle Tempo per far visita a nonna Ada. Il giovane è turbato da visioni di eventi accaduti o in procinto di accadere e deve imparare a controllare il suo potere che gli permette di comprendere i tumulti dell'animo delle persone, sviscerando le loro paure.

Proprio gli ancestrali Spauracchi degli uomini si sono risvegliati, marchiando di sangue e ombra la Valle del Serchio e costringendo gli streghi ad affrontare l'ultima minaccia al loro mondo di pace.

Proprio gli ancestrali Spauracchi degli uomini si sono risvegliati, marchiando di sangue e ombra la Valle del Serchio e costringendo gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.


La mia recensione:

Tommaso è un ragazzo che va a trovare sua nonna Ada nella città di origine della famiglia, Garfagnana. Vuole trascorrere un po' di tempo in una compagnia visto che non la vede mai, eppure non si aspetta minimamente ciò che troverà...

Sono stata gentilmente omaggiata di questo libro dalla casa editrice su mia richiesta ed ero molto curiosa di poterlo leggere! Sinceramente non ricordavo fosse una graphic novel e, quando è arrivata, sono rimasta sorpresa perché non ne leggo mai!

La storia comincia con la presentazione di Gargagnana e di Tommaso, questo giovane ragazzo che vuole passare un po' di tempo con sua nonna. In effetti non la vede da molto tempo ed è curioso di scoprire anche il motivo per cui sua mamma, invece, non ha voluto continuare a vivere lì con lei. Inizialmente sembra tutto normale ma, già durante la prima notte, Tommaso sente che c'è qualcosa di strano. Qualcuno lo sta osservando o è solo un'impressione? 

Sapete che le mie non sono vere e proprie recensioni ma pensieri riguardo la lettura di cui sto parlando, infatti non vi dirò oltre perché sono dell'idea che i libri vadano letti sapendo davvero il minimo indispensabile. Quindi cosa dire di questa? Mi è piaciuto il fatto che sia molto scorrevole in quanto la storia è davvero interessante e con alcuni colpi di scena che rendono il tutto più coinvolgente. 

I personaggi non sono troppo caratterizzati ma è normale sia così, visto che non si sta parlando di letteratura classica, diciamo che lo sono il giusto per la storia. 

I disegni, partendo dal fatto che non me ne intendo, sono mooooolto particolari. Le figure umane sono in uno stile diverso rispetto a quello che solitamente riteniamo "bello", ma è proprio questo a renderlo bello! Guardare per credere. Invece, i paesaggi, costruzioni e simili li trovo molto ben realizzati e mi hanno colpito.

Essendo il volume uno, purtroppo, non ha una fine però vi posso dire che sono davvero incuriosita da come si andrà ad evolvere il tutto e spero di poterlo scoprire al più presto!

Se vi piacciono le leggende e le magie, vi consiglio vivamente questa lettura!



La mia votazione: 



Ok! Con questo è tutto e spero di avervi fatto capire il mio pensiero al riguardo! Mi piacerebbe sapere se vi ho incuriositi e se andrete a leggere o almeno a cercare informazioni su questa storia! Quindi, se volete, sarei contenta di leggervi! Altrimenti, al solito, vi invito a passare al più presto per leggere un nuovo post!

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari