REVIEW OF THE WEEK #329 I pilastri della terra - Ken Follett

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?

Spero che tutto vada bene! Oggi non so bene cosa farò, forse andrò a vedere le stelle cadenti! Sebbene il giorno preciso sarebbe il 10 agosto, come tutti saprete, ho letto che il picco c'è tra l'11 e il 13 quindi mi piacerebbe tanto andare a vederle! Lo faccio da sempre praticamente ed è una tradizione che mi piace tanto portare avanti! Ora vi lascio al post, sperando vi faccia compagnia! :) 


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo I pilastri della terra
Autore Ken Follett
Prezzo 17,58 € tascabile
            9,99 € eBook
Dati 2016; 1049 p., ill. , Brossura
Editore Mondadori
ISBN 9788804666929
Inghilterra 1135: intorno alla costruzione di una magnifica cattedrale si scatenano lotte spietate e passioni travolgenti.

«Il romanzo di cui sono più orgoglioso» – Ken Follett

Mistery, storia d'amore, grande rievocazione storica: in quella che è un'opera tra le sue più ambiziose e acclamate, Ken Follett ci trasporta nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte politiche. Con la stessa, infallibile suspense che caratterizza i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali, entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti laceranti dei protagonisti – monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che rimettono continuamente in discussione la costruzione della grande cattedrale. Un'appassionante storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si rivela tutta la sapienza narrativa di uno dei più amati scrittori contemporanei.

La mia recensione:
Ci troviamo in Inghilterra tra il 1100 e il 1200 e tutte le vicende ruotano intorno alla costruzione di una cattedrale, che deve dare splendore alla piccola cittadina.
Cercare di sintetizzare un libro di più di 1000 pagine e così ricco di contenuti in poche righe sarebbe impossibile, quindi non lo farò e mi limiterò solamente a parlarvi delle mie sensazioni al riguardo.
Mi sono approcciata a questa lettura con molta curiosità e un po' di paura, quanto ci avrei messo? Mi sarebbe piaciuto o mi avrebbe annoiata molto? Eppure si trattava di un libro che, prima o poi, avrei voluto leggere.
Leggerlo, all'inizio, è stato un po' complicato. La storia narrava della costruzione di una chiesa con personaggi con storie molto intricate che, però, non avevano molto spessore, la cosa più importante, appunto, era la costruzione in tutti i suoi dettagli. Non fraintendetemi, i personaggi erano interessanti, però si dava loro troppa poca rilevanza. Piano piano, però, gli anni passavano e con loro anche i personaggi crescevano ed acquisivano importanza. Un personaggio mi è rimasto tanto impresso, quello di Aliena. Una ragazzina prima e una donna forte e coraggiosa poi. Una donna in grado di cambiare la propria vita e di lottare per ciò che davvero desidera seppure abbia sofferto tantissimo da piccola e giorno dopo giorno. Ho apprezzato tanto la storia di amore e di passione che la lega ad un altro personaggio (non voglio fare spoiler!); e la loro voglia di stare insieme dopo tutto quello che gli accade, è stata una fonte di ispirazione per me. L'ho vista vera e non è facile che accada. Anche gli altri personaggi sono caratterizzati molto bene anche se, a volte, un po' stereotipati. 
Come stavo dicendo prima di perdermi nei meandri della mia testa, inizialmente la lettura procedeva un po' a rilento. Non riuscivo ad entrarci, non sembrava potesse interessarmi così tanto e ho pensato di volerlo abbandonare a volte. Poi il mio senso di non abbandono ha prevalso e meno male! Col passare delle pagine, per fortuna, la storia si è evoluta molto e la curiosità aumentava giorno dopo giorno, pagina dopo pagina. 
Non vi starò a dire troppo perchè penso conosciate questo libro e, se così non fosse, secondo me dovreste dargli una possibilità! Si tratta di un libro pieno di azione, di scontri, di guerre, di dolore, di amore, di passione, di famiglia... Un libro pieno di ogni cosa, un libro che ti riempie e che non può non lasciarti qualcosa alla fine. Non do il massimo perchè buona prima parte è stata un po' pesante, ma consiglio comunque la lettura!

La mia votazione: 



Ok! Per questo post è tutto! Cosa ne dite voi di questo libro? Lo avete letto? Lo conoscevate? L'ultima domanda è un po' inutile, lo so, ma magari in qualche meandro c'è qualcuno che non lo conosce! Spero di avervi fatto conoscere il mio pensiero nel miglior modo possibile e ora aspetto che voi mi diciate il vostro! Ho scoperto che c'è una serie tv tratta da questo libro e penso proprio che me la recupererò perchè sono curiosa!

Aspetto un vostro commento :) Ci sentiamo presto!

Ika.

Commenti

Post più popolari