REVIEW OF THE WEEK #324 Bisturi e altri rimedi - Laura Siroti

Buon pomeriggio e buon sabato! Come state?

Mi scuso se per questa settimana non avete visto post, però ho fatto pomeriggio tutta la settimana.. Ciò significa che esco di casa alle 12 e qualcosa (ma il pc non è in camera mia quindi di mattina non lo posso usare) e ci torno intorno le 21. Non è per lamentarmi, assolutamente, però quando tutta la settimana è così, sento come di perderla, perchè non ho tempo per fare nulla! Voi cosa mi dite? Ora vi lascio al post sperando vi interessi! :3


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Titolo Bisturi e altri rimedi
Autore Laura Siroti
Prezzo 3.99€ ebook, 12€ cartaceo
Dati novembre 2021; 143 p.
Disponibile su Amazon

Quando Emma, dopo la laurea in Medicina, decide di imbarcarsi nella specializzazione in cardiologia, non sa ancora che la attende un settore a dir poco “maschilista” e competitivo.
Tra superiori ingiusti e colleghi arrivisti, Emma cerca di mantenere fede ai principi cardine della sua coscienza, prendendo le cose con critica ironia. Per fortuna può sempre contare su Andrea, brillante collega dalla vita privata pressoché sconosciuta, e sull’amico storico Daniele, che sta aprendo una libreria tutta sua.
La vita quotidiana di Emma si snoda così tra malintesi, cattiverie gratuite, segreti ed una strana sparizione. A complicare le cose si mette poi un misterioso collega, uno di quei prototipi “da carriera” che Emma conosce bene, che diventa pian piano un tassello importante della sua quotidianità. Lui, come altri, tende ad omettere dei particolari “inutili”. A cosa condurrà questo gomitolo di vicende, che vedrà il suo culmine alla fine della specializzazione?
In “Bisturi e altri rimedi” Laura Siroti ci racconta con brio e ironia la frenetica e a volte tragicomica vita di una specializzanda in cardiologia, tra giochi di potere, piccoli rifugi dal caos del reparto, misteri, amicizie e amori.
Sullo sfondo, ma solamente in filigrana, c’è la Sicilia, madre e matrigna, che, quasi come un’entità immaginaria, offre sempre un rifugio sicuro dagli affanni della vita odierna, spesso non più all'altezza dei nostri sogni.


La mia recensione:

Emma si sta specializzando in cardiologia e l'ambiente non è proprio rosa e fiori, per avere successo deve tirarsi su le maniche e fare fronte a tante invidie e gelosie. Per fortuna, però, ci sono due cari amici, Andrea e Daniele, due persone su cui la protagonista può sempre contare. La vita, già super piena, di Emma ha una novità: c'è un convegno molto importante a cui accede grazie alla sua bravura e che le dà modo di conoscere (ma solo virtualmente) un uomo che la intriga parecchio. Ci sarà davvero qualcosa tra di loro? Riuscirà Emma a venirne fuori e a capire cosa vuole? Questo lo saprete solo leggendo la storia...

Questa è la premessa che voglio farvi e che mi fatto venire voglia di leggere la storia... E spero che lo stesso accada per voi! 

Infatti, leggendo la trama, mi sembrava di trovarmi di fronte ad un libro divertente a tratti e serio in altri, magari anche un po' romantico... Insomma, il genere di libri che solitamente mi piace!

Purtroppo, però, le aspettative forse erano troppo alte e non mi sono sentita presa dalla storia! Non so se si tratti solo dei miei gusti e del mio caso, però l'ho trovato sì, piacevole, ma a volte un po' troppo scontato e scritto in una maniera che non è stata in grado di coinvolgermi! Mi dispiace tanto perchè, come vi ho detto, le premesse erano ottime per me! 

La storia non ha bisogno di presentazioni, nel senso che c'è scritto tutto nella trama, tutto quello che c'è bisogno di sapere.. Sapete che non adoro parlare troppo della storia ma preferisco che venga letto senza troppe informazioni! In realtà non volevo nemmeno pubblicare questo post, in quanto non mi sembrava giusto scriverlo parlando in maniera poco positiva di una storia ma, dall'altro lato, non mi sembrava corretto nemmeno non farlo dato che il libro mi era stato inviato proprio a questo scopo!

Quindi eviterò di parlare ancora e cercherò di farvi capire il mio pensiero... Non so se sia stato a causa delle mie aspettative, però mi sarei aspettata qualcosa di meglio, mi sarei aspettata una fine diversa (o meglio sviluppata in modo migliore, perchè era quella che durante la lettura, proprio mi sarei aspettata di trovare!) e un modo di raccontare la storia più spensierato e divertente. Probabilmente, leggendo queste ultime parole, ne sono rimasta un po' delusa perchè, forse, avrei voluto leggere qualcosa di diverso! 

Non mi sento di consigliarvi questa lettura ma neanche di sconsigliarvela, credo che possa piacere e non piacere a seconda dei gusti!

Perciò, se la trama vi sembra interessante, perchè non provarci?


La mia votazione: 



Ok! Per questo post è tutto! ^_^ Cosa pensate di queste mie parole? So che non sono stata molto chiara ma quando un libro non mi colpisce, mi viene sempre difficile parlarne.. Non mi piace nemmeno farlo, ma stavolta mi sembrava giusto e corretto! Infatti, se non in questi casi, difficilmente parlo sul blog di qualcosa che non mi ha colpita in senso positivo o di cui mi faccia piacere parlare!

Detto questo, ditemi se vi interesserebbe leggerlo! ^_^

Noi ci sentiamo presto, almeno spero!

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari