SEGNALAZIONE: Due opere di Ilaria Vecchietti!

Buon pomeriggio e buon martedì! Come state?
Mi auguro che tutto vada bene! Oggi è il mio compleanno... Ebbene sì e, anche se avevo pensate di fare tante cose e di festeggiarlo in vari modi, alla fine è dovuto cambiare tutto.. Speriamo solo che ne valga la pena! Non sono un'amante del mio compleanno, ma avere una scusa per trascorrere una giornata con la mia personcina speciale non fa mai male! E, soprattutto, fare cose che non farei in generale! Invece, per quest'anno, niente da fare.. Magari rimanderò al week end! ^_^ Ora vi lascio al post :3


Oggi parliamo di Ilaria Vecchietti del blog Buona lettura, in quanto un suo racconto ha vinto al concorso "Le più belle frasi d'amore" edizione X 2022, nella categoria fan fiction.

Il racconto si intitola "Sogno o realtà?" ed è ispirato al prequel "Un capodanno da ricordare" di Diletta Nicastro, ed è stato pubblicato nella raccolta "Le più belle frasi d'amore".

Titolo Le più belle frasi d'amore

di autori vari

Genere raccolta di racconti / poesie / frasi / dialoghi / amore / romance

Editore M&L

Data di pubblicazione 2 ottobre 2016 (poi aggiornato di volta in volta dopo ogni edizione)

Formato ebook 0,99€

‘Le più belle frasi d’amore’ raccoglie le poesie e le opere vincitrici dell’omonimo concorso organizzato dal 2012 con cadenza annuale da ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, la saga d’amore e d’avventura di Diletta Nicastro incentrata sul Patrimonio Unesco. Il concorso è suddiviso nelle sezioni Amore Classico e Fan Fiction. La prima ha come fulcro centrale l’amore con la A maiuscola, verso il proprio innamorato, la vita, il creato o Dio. La seconda invita alla stesura di poesie o frasi d’amore con protagonisti i personaggi principali della saga, avendo la possibilità di utilizzare coppie già formatosi nel corso dei romanzi o di crearne di nuove tra due personaggi esistenti, ma non innamorati. Le opere vincitrici hanno avuto come protagonisti Lisi Cavalieri e Kieran Moynihan (la coppia storica della saga), Mauro Cavalieri e Maarja Tender, Jonathan ‘Fitz’ Darcy e Penelope Hughes. Dal 2017 è stato assegnato anche il Premio Raffaella Spera, per chi canta un amore forte ed intenso. Dal 2019 è stato inserito il Premio Speciale ‘Io Amo lo Sport’. Dal 2021 sono stati inseriti i premi Speciali ‘Junior’ e Unesco’. Il concorso è riconosciuto da WikiPoesia, l’enciclopedia online della poesia in Italia, tra i 79 concorsi gratuiti italiani più importanti.

Le opere all’interno del libro portano la firma di Jessica Baldassarre, Alessandra Bassolino, Luisa Cagnassi, Alessandro Canfora, Piera Castrianni, Donatella Cerboni, Laxman Chapagain, Tommaso Coatti, Davide Rocco Colacrai, Patrizia Cromi, Antonio D’Auria, Tiziano Dall’Omo, Giulia De Gasperi, Mena Del Deo, Maria Di Bari, Francesca Di Giuseppe, Leonardo Donelli, Alessandra Ferlini, Francesca Ferri, Irma Kurti, Rocco Lanatà, Claudia Liberatore, Gianfranco Maiuri, Andreina Mexea, Rebecca N., Elisa Navarra, Francesca Opri, Denise Prencipe, Giuseppe Rossi, Massimo Rossi, Simona Sisca, Viola Tamburini, Ilaria Vecchietti, Arianna Venturino, Serena Vicidomini, Daniela Zagarola, Eva Zarpellon. Prefazione di Diletta Nicastro.

Inoltre, parliamo anche di un'altra raccolta di racconti: "In mille parole: Una raccolta di racconti" di autori vari, di cui il ricavato è devoluto all’associazione Fondazione per leggere.

Anche in questa raccolta sono presenti due racconti di Ilaria: “La magia del Natale“ e “12 anni 8 mesi 16 giorni“.

Titolo In mille parole: Una raccolta di racconti

di autori vari

Genere raccolta di racconti di genere vari

Editore self publishing Amazon

Data di pubblicazione 24 dicembre 2020

Numero pagine 117

Formato ebook 2,99€

IN MILLE PAROLE è un progetto nato nell’ottobre 2019, quando, per gioco e per divertimento, il team del blog letterario Vuoi conoscere un casino?, guidato dalla fondatrice Alex, ha dato il via a un’iniziativa per stimolare la scrittura creativa, in collaborazione con Simona de Il Mondo di SimiS e Francesca di Libri, libretti, libracci. Si trattava di un concorso letterario mensile per autori che volevano mettersi alla prova con temi e modalità scelti di volta in volta dai giudici, ovvero Alex, Simona e Francesca.

Una sfida, un gioco creativo che ha portato gli autori partecipanti a cimentarsi con ogni genere di racconto, dai più allegri e spensierati a quelli impegnati, dalle mille parole di limite per ogni racconto alle 100 di un’edizione speciale, un po’ pigra, per poi tornare a mille con le tematiche più curiose e nostalgiche.

Un progetto che insomma ha dato il via a una catena di relazioni, collaborazioni e amicizie che hanno permesso ai partecipanti di migliorare nella loro scrittura, di confrontarsi con altri autori, di accettare critiche e complimenti con lo stesso entusiasmo e di provare ancora e ancora a creare, inventare e fantasticare.

Un progetto che è arrivato a novembre 2020 alla sua dodicesima edizione e, con ben 3 racconti vincitori per ogni edizione, si è rivelato il punto di partenza per creare questo libro.

Un’antologia, una raccolta di racconti capace di accompagnare il lettore nell’arco di un intero anno, per tematiche ed emozioni che rispondono al mood del periodo. Caratteri che seguono le stagioni, i ricordi che ogni mese e ogni tema portano con sé.

Un’opera dunque per ridere, divertirsi, ma anche lasciar sfuggire una lacrima, sentire il cuore in pezzi, lo stomaco in subbuglio, per poi concludere la lettura con un sorriso.

Un sorriso che Alex, Simona e Francesca, curatrici della raccolta, hanno pensato di regalare al prossimo, devolvendo l’intero ricavato della vendita all’associazione Fondazione per leggere, in accordo con gli autori dei 36 racconti che compongono l’antologia.


Ok! Per questo post è tutto! Spero di avervi fatto conoscere qualcosa di nuovo e che possa piacervi! ^_^ Sinceramente sono sempre contenta se posso "aiutare" (nel mio piccolissimo) qualche autore a fare conoscere un po' di più il suo lavoro! Che ne pensate? Vorreste leggerli? Fatemi sapere, al solito, con un commentino! ^_^

Altrimenti ci sentiamo al più presto! Buona settimana!
Ika.

Commenti

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari