SEGNALAZIONE: Armilla Meccanica di Fabio Carta

Buon pomeriggio e buon venerdì! Come state?

Stasera dovrei festeggiare finalmente il mio compleanno e mi auguro di divertirmi! Questa è stata una settimana abbastanza impegnativa per me, quindi mi auguro di terminarla nel migliore dei modi! Voi cosa avete in programma di fare questo week end? :) Ora vi lascio al post sperando vi faccia compagnia! ^_^


Titolo Armilla Meccanica vol.1 - Nel cielo 

AUTORE Fabio Carta 

FORMATO (EBOOK E/O CARTACEO) soltanto ebook (epub, mobi) 

GENERE fantascienza, space opera 

ANTEPRIMA SU GOOGLE BOOKS https://bit.ly/3o2P71l 

PREZZO 2,99 € 

DATA PUBBLICAZIONE 17 nov 2021 

LINK DI ACQUISTO https://amzn.to/3kiUicG https://www.mondadoristore.it/Armilla-Meccanica-1-Fabio-Carta/eai978889418209/  

SINOSSI:  

Su una remota miniera extrasolare Geuse, un vecchio mek-operaio, giorno dopo giorno vede i frutti del suo duro lavoro sfumare a causa di una crisi economica senza precedenti, che coinvolge tutte le colonie della Via Lattea. Come molti altri medita di prendere ciò che gli spetta e di cambiare vita. Ma non è così facile. Ad anni luce da lì la Metrobubble, la capitale finanziaria della galassia, è stravolta dallo slittamento temporale tra sistemi planetari, dai disordini e dalle rivoluzioni. Ora a regnare è un feroce dittatore che si fa chiamare Meklord. I nativi del pianeta, i queer, gli fanno guerra per quanto possono, mentre attendono l'aiuto della Terra o di chiunque avrà il coraggio di sfidare per loro le maree del tempo e le armate meccaniche del tiranno. Un liberatore, un pirata, un avventuriero… o anche solo un semplice operaio. 


NOTE/COMMENTI/FINALITÀ DELL'AUTORE:  

L'intenzione era quella di raccontare uno scontro generazionale futuristico (ma in parte attualissimo) tra  queer  idealisti  e  romantici  e  i  loro  precursori,  pionieri  e  truci  operai  spaziali,  con  gli  stivali incrostati di realismo  e pragmatismo.  Uno  scontro generazionale che  però,  grazie  allo slittamento temporale  tra  vari  sistemi  planetari  -  alla  Interstellar,  per  intenderci  -  vede  fronteggiarsi  tutti praticamente nello stesso presente, con entrambi gli schieramenti dotati del vigore, dell'incoscienza e della tenacia della gioventù. In questo marasma di fortissime emozioni e crisi sociali interplanetarie emerge il nostro "eroe", o meglio antieroe, bolso, stanco, disilluso: l'unico vecchio in una galassia di  giovani ribelli. E sarà proprio una ribelle, dopo un rocambolesco incontro-scontro, a rapirgli il cuore e a convincerlo a ridestarsi e ad intraprendere la sua strada. Si parla di amore, quindi, ma anche di amicizia,  di  dolore,  di  miseria  umana  come  di  quella  economica,  di  sfruttamento,  di  lavoro  e  di tolleranza. E anche di dittatura, quella vera, e in questi tempi in cui la parola viene spesso utilizzata a sproposito forse non è un male interrogarsi e immaginarsi su cosa veramente potrebbe essere vivere sotto il giogo di una tirannia. Questo il quadro. La cornice è una space opera senza alieni, ma con molte  società,  culture  e  sub-culture  umane  "alienate"  o  conformi  all'Armilla,  il  grande  consesso cosmico  informatico  che  governa  la  via  Lattea.  Una  space  opera  dove,  ovviamente,  non  poteva mancare la mia cifra di autore amante dei "robottoni", che sono la mia firma, in questo caso macchine industriali bipedi pilotate come mezzi corazzati, ovvero dei veri e propri mecha japan-style, per cui sarebbe meglio dire dei "meka". Spero vi divertirete a leggere Armilla Meccanica quanto io mi sono divertito a scriverlo. Se vogliamo proporre un paragone con un'opera di sci-fi famosa, cosa che può aiutare il  potenziale  lettore a  orientarsi, direi  che  Endymion di  Dan Simmons va benissimo  (eroe improbabile che si trova suo malgrado a lottare contro una potentissima tirannia interplanetaria e il volere imperscrutabile di potenti IA).  


BIOGRAFIA AUTORE: 

Fabio  Carta,  nato  a  Roma  nel  1975,  appassionato  di  fantascienza  ma  anche  dei  classici  della letteratura, come i romanzi del ciclo bretone e cavallereschi in generale; laureato in Scienze Politiche con  indirizzo  storico,  ha  sviluppato  uno  spiccato  interesse  per  le  convulse  vicende  che  dall'evo moderno alla contemporaneità hanno visto le evoluzioni, gli incontri e gli scontri tra i popoli e le culture. Ha esordito nel 2015 pubblicando il primo volume della saga fantascientifica "Arma Infero" con la Inspired Digital Publishing che a oggi conta tutti i quattro romanzi pubblicati: Il Mastro di Forgia nel 2015, I Cieli di Muareb nel 2016, Il Risveglio del Pagan nel 2018 e Delenda Gordia nel 2019. “Per la Delos Digital ha scritto a quattro mani un racconto lungo intitolato "Megalomachia". Ha avuto inoltre l'onore di partecipare con diverse, importanti firme della fantascienza italiana – tra cui Dario Tonani, il pluripremiato autore di Cronache di Mondo9 – all'iniziativa "Penny Steampunk" del 2016 da cui è nato un volume di racconti fantastico–weird a tema steampunk a cura di Roberto Cera (ed. Vaporosamente). Infine ha pubblicato nel 2017 il romanzo cyberpunk "Ambrose"



Ok! Per questo post è tutto! ^_^ Cosa pensate di questo libro? Sì, questa settimana ci sono state ben due segnalazioni! Ho pensato di farle divise perchè le vedevo troppo diverse e dedicate a target diversi! Cosa mi dite, pensate di volerlo leggere? :) Fatemi sapere il vostro parere con un commentino! ^_^

Altrimenti, al solito, ci sentiamo con un nuovo post al più presto! ^_^

Buona serata!

Ika.

Commenti

Post più popolari