Review of the Week #218 Scarlet - Marissa Meyer

Buon pomeriggio a tutti! Come va?
Spero stiate bene, ovviamente! :D Allora, che dirvi? La torta è quasi completa! Ora è a casa della zia di mia madre (dove si svolgerà la festa) e devo solo mettere le ultime decorazioni, cosa che farò oggi pomeriggio! Speriamo sia accettabile nel gusto, perchè, come vi ho già detto ieri, ho combinato un po' di casini con le varie creme! Vi farò sapere dai :3 Ora vi lascio al post sperando che sia interessante ^^


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Scarlet di Marissa Meyer








Titolo Scarlet. Cronache lunari
Autore Marissa Meyer
Prezzo € 17,00
Dati 2013; 427 p., Rilegato
Editore Mondadori
Traduzione A. Sogne
ISBN 9788804627425
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.



La mia recensione:
Scarlet è una ragazza dai capelli rossi che vive con sua nonna e coltiva frutta e verdura da rivendere. Ad un certo punto, sua nonna scompare misteriosamente e sarà proprio lei a cercarla. In un'altra parte del mondo, c'è Cinder, che avevamo già conosciuto nel primo libro della seria; è stata imprigionata a causa del suo essere lunare e non solo. Ma, le due vite,seppur lontane fisicamente, potrebbero essere più vicine di quel che sembra.
La recensione del primo libro è stata la prima recensione postata sul blog, per cui mi rendo conto che sia passato un bel po' di tempo, ormai! Ricordavo il primo volume, anche se non benissimo ed ero davvero curiosa di conoscere il seguito della storia.
Ovviamente, ci ritroviamo nel futuro. Un mondo in cui vivono cyborg, robot e simili. Un mondo che ha dovuto assistere a 4 guerre mondiali. Da una parte, c'è Scarlet, una ragazza umile che lavora da sempre e che ha sempre vissuto con sua nonna e suo padre ogni tanto a fare capolino. E' quindi indipendente e legatissima a sua nonna. Per questo, quando scompare misteriosamente, non può che cercare di capire il motivo , affrontando tantissimi ostacoli, fidandosi e innamorandosi di persone apparentemente inaffidabili, superando forti dolori e non solo. Il suo personaggio, così come gli altri, è abbastanza caratterizzato, anche se non del tutto. Dall'altro lato della storia c'è Cinder, che è stata imprigionata ma che è riuscita a fuggire portando con sé un aiutante. Anche lei deve capire alcune cose e, per farlo, trovare alcune persone (lo so, sto rimanendo molto sul vago, ma sapete già come la penso!), cosa che non sarà affatto semplice.
La storia, quindi, segue due vite, ma non solo, ritroveremo l'imperatore Kai, la regina lunare e tutti i personaggi principali, seguendo in piccola parte anche le loro vicende. 
Tutto ciò è narrato con un linguaggio semplice e scorrevole, anche perchè destinato ai giovani.
Mi è piaciuto l'intreccio di tutte le storia che ne formano una più grande e complessa. Mi sono piaciuti i personaggi, seppur non profondissimi, abbastanza coerenti e non stereotipati.
Infine, ho apprezzato i legami affettivi e le storie più o meno romantiche che accompagnano la storia.
Quindi, Scarlet è un libro interessante, all'altezza del primo volume.
Ora, ovviamente, sono proprio curiosa di scoprire cosa succederà!


La mia votazione: 
 Interessante!






Bene! Questa è la recensione di questo secondo volume della serie delle Cronache Lunari! Sono contenta di aver continuato a leggerla (anche se con abbastanza ritardo), perchè la sto trovando molto carina! Inoltre, si tratta di retelling, e chi è cresciuto con le fiabe come me, non può che apprezzarla almeno un minimo! Per cui spero di leggere il terzo volume molto presto, ma chi sa quando accadrà, conoscendomi xD e voi cosa mi dite di questa saga? La conoscete? L'avete letta? Vi ispira?
Se volete, fatemelo saper con un commento! Sapete quanto io sia curiosa, no? :3
Buona serata!
Ika.

Commenti

Post più popolari