Christmas in Wonderland! #2 I 20 Mercatini più belli d'Europa!

Rieccomi, come vi avevo detto! Sono riuscita a mantenere la parola ù.ù
Ok, la strada è ancora lunga ma cercherò di pubblicare tutti i post in tempo! Intanto vi dico che, l'altro ieri sono finalmente riuscita a dare un'occhiata alla blogsfera! Era tantissimo che non riuscivo a passare ù.ù Però, dopo l'altro ieri, non so quando riuscirò a passare, perchè l'impegno di postare, durante alcune giornate, due post, non è affatto semplice, almeno per i miei tempi, quindi se non mi vedete per un po' sappiate che non è perchè non voglia passare U.U Dopo tutte queste chiacchiere, vi lascio al secondo post natalizio! :D



Adorate i mercatini di Natale? Dato che lo scorso anno, ho parlato di quelli in Italia, quest'anno vedremo quelli in Europa! Iniziamo! :D

BOLZANO
Quando si parla di mercatini di Natale, l’Alto Adige è una garanzia: non solo Bolzano, ma anche Brunico, Merano e Bressanone sono dei veri e propri punti di riferimento per le compere di fine dicembre. Fate un salto nel capoluogo di regione, tra le prime città di tutta Italia a fare di questo periodo un’attrazione in grado di catalizzare turisti da ogni parte dello Stivale e d’Europa! Vin brulé, zelten con canditi e abeti decorati a ogni angolo: siete pronti per intonare i canti natalizi?

In programma dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

TRENTO
Sempre in Trentino-Alto Adige non perdetevi Trento (e la vicina Rovereto), una città bellissima in ogni stagione, ma sotto Natale ancora di più. Il suo centro si veste a festa e si mette in mostra con musica, spettacoli e banchetti ricolmi di prodotti tipici. Per snocciolare qualche numero, sappiate che qui in una giornata possono essere serviti fino a 10 mila
litri di vin brulé e confezionati oltre 600 pacchi regali!

In programma dal 21 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.


DRESDA
Tra le capitali dei Mercatini di Natale c’è senza ombra di dubbio Dresda, il cui ‘Striezelmarkt’ è una vera e propria istituzione: qui lo spazio dedicato alle bancarelle è di oltre un chilometro e mezzo, tanto che la città tedesca quasi si trasforma in un grande villaggio invernale. E se foste in zona e aveste qualche in giorno in più a disposizione, prenotate un hotel a Berlino: anche qui, l’atmosfera è davvero magica!

In programma dal 26 novembre al 24 dicembre 2015.


ZURIGO
Quando si parla di mercatini, a Zurigo c’è solo l’imbarazzo della scelta. In totale, gli spazi dedicati alle compere di Natale sono ben quattro, di cui uno, all’interno della stazione centrale, è il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa. Perdetevi tra le bancarelle con ogni sorta di idea-regalo e, soprattutto, lasciatevi deliziare dalle prelibatezze culinarie!

In programma dal 19 novembre al 24 dicembre 2015.


VIENNA
Per Natale, la capitale austriaca si tinge di magico. Non solo grazie all’enorme albero nella Piazza del Municipio, ma soprattutto con il suo mercato, che vanta oltre 7 secoli di storia. Il mix tra romanticismo, tradizione e artigianalità non vi potrà lasciare indifferenti!

In programma dal 21 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.


STRASBURGO
Non sarà un caso se, a Strasburgo, il mercatino di Natale sia un’istituzione sin dal lontano 1570. In questa cittadina francese, deliziosa già di per sé, le festività hanno un sapore particolare: qui, ogni via è pervasa da profumi, colori e addobbi che vi faranno sentire i protagonisti di una bellissima fiaba!

In programma dal 27 novembre al 31 dicembre 2015.


STOCCOLMA
A Stoccolma d’inverno, si sa, fa freddissimo. Ma i mercatini di Natale sono quell’evento in grado di riscaldare anche i più ‘freddolosi’. Quello nel cuore della città vecchia, poi, è una vera favola: pan di zenzero, dolciumi di ogni sorta e bicchieri di glögg bollente - la bevanda tradizionale svedese – vi terranno compagnia anche nelle serate più gelide!

In programma dal 21 novembre al 23 dicembre 2015.


NORIMBERGA
In Germania, un’altra tappa fondamentale per gli amanti del genere è Norimberga: qui, a darvi il benveuto, troverete l’Angelo del Natale che, dalla balconata della Chiesa di Nostra Signora, accoglie i visitatori da ogni parte del mondo. Ma, una volta che vi sarete addentrati tra le bancarelle, vi sarà impossibile uscirne senza aver assaggiato una salsiccia tipica o il pan pepato della città!

In programma dal 27 novembre al 24 dicembre 2015.

SIBIU
Se foste in viaggio in Romania, e più precisamente nella regione della Transilvania, lo stop da tenere a mente è Sibiu, il cui cuore storico e artistico è la città alta. Tra ispirazioni gotiche, barocche e rinascimentali, il consiglio è di arrivare nella piazza di Piata Mare, dove è possibile trovare oggetti di artigianato locale e molte altre attrazioni, tra cui una pista di pattinaggio e un trenino perfetto per i più piccoli!

In programma dal 20 novembre al 26 dicembre 2015.


BRUGES
Questa cittadina belga, uno dei borghi medioevali più incantevoli di tutte le Fiandre, è uno spettacolo in qualsiasi periodo dell’anno in cui la si visiti. Ma sotto Natale, se possibile, l’atmosfera è ancora più suggestiva. Fate una sosta in Grote Markt, con il campanile illuminato a festa, e gustate una cioccolata bollente e un waffel con la panna: non avrete tempo per annoiarvi!

In programma dal 21 novembre 2015 al 2 gennaio 2016.


RIGA
Anche la Lettonia ha da dire la sua sulla questione mercatini di Natale: a Riga, la Capitale del Paese, l’evento è tutto improntato alla tradizione locale: bancarelle con pezzi di artigianato, gioielli in argento, giocattoli in legno e, anche in questo caso, un vasto assortimento di specialità locali come le mandorle tostate e il miele lettone…un’esplosione di gusto!

In programma dal 28 novembre 2015 all’8 gennaio 2016.


PRAGA
La magia ceca delle feste è concentrata nella meravigliosa Praga: le luci illuminano gli angoli più famosi della città, da Piazza Venceslao alla Piazza della Città Vecchia, e le bancarelle assumono le sembianze di capanne di legno nelle quali fare razzia di gioielli fatti a mano, cristalli di Boemia e bevande calde tra cui i tipici svařené víno e svařák…cin cin!

In programma dal 28 novembre 2015 all’1 gennaio 2016.


EDIMBURGO
Anche la Capitale della Scozia non sta a guardare quando si tratta di far festa: qui, i mercatini di Natale sono ben cinque, tra cui il tradizionale Highland Village Christmas Market, il più celebre di tutti. Preparatevi a fare incetta di prodotti tipici scozzesi e a godervi uno dei tanti eventi che vengono organizzati per l’occasione. Quasi dimenticavamo: per scaldarvi non fatevi mancare un buon bicchiere di whisky scozzese!

In programma dal 21 novembre 2015 al 4 gennaio 2016.


FRANCOFORTE
Tra le destinazioni in cui poter passare delle bellissime giornate durante il periodo natalizio c’è anche Francoforte, dove i mercatini dell’avvento trovano spazio sia nel centro storico che sul lungo fiume. Inutile dire che pranzerete e cenerete a suon di panini con wurstel e crauti, accompagnati dalle immancabili patatine fritte…ma non crediamo vi dispiacerà!

In programma dal 25 novembre al 22 dicembre 2015.


BRAUNSCHWEIG
Sempre in Germania, non perdetevi le atmosfere magiche della città di Braunschweig, nella Bassa Sassonia. Durante il periodo dell’Avvento, la sua piazza medioevale con il Duomo e la fortezza si trasforma e lascia senza fiato grandi e piccini, grazie soprattutto ai ciottoli di vetro scintillante sparsi nel fossato del castello. Affacciatevi dalla torre del municipio e godetevi il panorama molto più che spettacolare!

In programma dal 25 novembre al 29 dicembre 2015.


MONACO
Non solo Oktoberfest! Monaco di Baviera si anima nuovamente anche a dicembre, quando tutta la città viene addobbata a festa per le celebrazioni, compreso un imponente albero di Natale. Anche qui, le salsicce arrostite sono imprescindibili, così come il giro dei presepi allestiti nelle chiese del centro: un mix tra sacro e profano che accontenterà tutti!

In programma dal 27 novembre al 24 dicembre 2015.


NAPOLI
Impossibile resistere alla tentazione di Napoli, dove l’atmosfera si fa ancora più particolare: qui, infatti, i mastri artigiani napoletani costruiscono bellissime statuine per il presepe, in una combinazione di sacro e profano davvero affascinante. Non perdetevi per nessuna ragione al mondo il mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, luogo simbolo dell’antica tradizione…ne rimarrete incantati!


ANNABERG-BUCHHOLZ
Nonostante non sia tra i più conosciuti, anche il mercatino natalizio di Annaberg-Buchholz, in Sassonia, merita una visita. A circa 90 chilometri da Dresda, questa cittadina spesso innevata, accoglie i visitatori con una piramide natalizia e i suoi oggetti intagliati in legno. Se foste in zona, non perdetevi la sfilata delle corporazioni dei minatori, l’evento più seguito di tutto il periodo!

In programma dal 27 novembre al 23 dicembre 2015.


BUDAPEST
I ponti si illuminano, la città dei pescatori svetta dall’alto, e le piazze più famose di Budapest sono un brulicare di persone e un tripudio di colori e sapori. La capitale dell’Ungheria sfoggia il suo vestito più bello proprio sotto Natale, quando la celebre Piazza Vörösmarty viene avvolta dalle luci dell’albero di Natale e del presepe: una meraviglia!

In programma dal 13 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.


TALLINN
Secondo i suoi abitanti, Tallinn è stata la prima città ad avere il suo albero di Natale. Ma a prescindere dai primati, la splendida capitale dell’Estonia ha molto da dire in tema natalizio. Fate un salto nella Città Vecchia, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, e lasciatevi incantare dall’ambiente medioevale: non ve ne pentirete!

In programma dal 21 novembre 2015 al 10 gennaio 2016.




Bene, il post termina qui! Spero tanto di avervi fatto sognare con questi mercatini, per quanto riguarda me, assolutamente sì! <3 Mi piacerebbe tantissimo visitare uno tra questi mercati (se non tutti!), tranne quello di Napoli che ho già visto e che, forse, è quello che, tra le foto, mi fa meno impazzire! Il fatto è che la vedo poco una città natalizia, bisognerebbe andare al nord, al più nord possibile! Voi avete mai visitato uno tra questi mercati? Vi piacciono i mercati? Ce ne sono nella vostra città? Probabilmente sì, perchè sono l'unica che d'inverno non viaggia mai >.< Invece adoro neve e simili! Anyway, se vi va fatemi sapere cosa ne pensate con un commento, altrimenti ci sentiamo domani! :D 
Ika.

Commenti

  1. Quello di Praga sembra bellissimo ♥

    RispondiElimina
  2. Non saranno i più belli d'Europa, ma anche i nostri a Perugia non scherzano u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo se lo scorso anno ne ho parlato, ma lo terrò a mente per il prossimo! :P

      Elimina
  3. Quello di Bolzano l'ho visto anni fa, mentre l'altro giorno ho visto quelli di Brunico e Bressanone e mi hanno un po' deluso!

    RispondiElimina
  4. Non ne ho visto mai neanche uno :-( Mi viene da piangere :-(

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari