Review of the Week #44 Romeo e Giulietta - William Shakespeare

Buon pomeriggio a tutti! Come state?
Ieri non c'è stato nessun post, vi chiedo scusa ç_ç Ma ho dovuto terminare le ultime ricerche per Barcellona e anzi, devo ancora finire tutto xD Domani preparo la valigia, perchè dopo domani si parte!! Non so davvero cos'aspettarmi da questo viaggio! Comunque eccovi la recensione :3


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Romeo e Giulietta di William Shakespeare
Titolo Romeo e Giulietta
Autore Shakespeare William
Dati 1493, 251 p. circa

"Romeo e Giulietta" intreccia numerosi elementi nella vicenda dei due innamorati "nati sotto contraria stella". Dalla "morte viva" al drammatico scontro tra due generazioni - la lotta tra le ragioni dell'odio e le ragioni dell'amore - il dramma si arricchisce di temi la cui complessità va oltre la vicenda d'amore. Tuttavia è questa a fare di "Romeo e Giulietta" l'opera forse più celebre e più amata di Shakespeare e nel contrasto tra la purezza, l'appassionata consapevolezza dell'amore e l'inesorabile concatenarsi delle circostanze funeste va cercata la grandezza del dramma, la chiave della sua autentica dimensione tragica annunciata nel Prologo grazie alla contrapposizione dei due termini amore e contraria stella.


La mia recensione:
Ci troviamo a Veronica, dove due famiglia si odiano, i Montecchi e i Capuleti. Durante una festa, i due più giovani delle rispettive famiglie, Romeo e Giulietta. Si incontrano e il loro è amore a prima vista. Ma è inutile che continuo con la trama, no?
Era tantissimo tempo che volevo leggere questa tragedia, ma solo ora mi sono fatta coraggio. Ho amato la storia in ogni salsa e la ritengo una delle più belle ad esser mai state scritte. Avevo paura che, leggendolo, sarei rimasta delusa e, invece, assolutamente no! L'ho amato.
Il genio di Shakespeare è riconoscibile fin da subito. I dialoghi sono magnifici e mai scontati. I personaggi sono "raccontati" benissimo: Romeo è un giovane generoso, nobile d'animo, che dà se stesso per le persone che ama, leale. Giulietta è passionale, determinata. Tutti gli altri personaggi sono ben caratterizzati; Mercuzio è geniale.
Personalmente, Romeo è uno dei personaggi che più amo di cui è stato scritto.
La storia la conosciamo tutti ed è inutile spiegarla. Quando il destino ci è avverso, non c'è nulla che possiamo fare al riguardo. Tutte le parole mi sembrano scontate.
Penso che se la storia ha avuto tutta questa fama, un motivo ci deve essere, no?
E' una storia che ti fa innamorare, che fa riflettere su quanto sia forte e potente l'amore vero.
Se una persona ama sul serio, è disposta a tutto pur di rendere felice l'altra. (ok, è uscito il mio lato romantico xD).
Penso che sia un classico intramontabile e che merita assolutamente di essere letto.


La mia votazione: 
 Indimenticabile!


Ecco quindi la mia recensione :3 Anche se il libro non è di certo una nuova uscita, spero veramente che vi interessi. Personalmente sono affascinata da Shakespeare e spero di leggere tutto ciò che lo riguarda! <3 Fatemi sapere voi cosa pensate di ciò e anche se lo avete mai letto :) Noi ci sentiamo domani! ^^ Buon sabato!
Ika.

Commenti

  1. Ciao ika... che bella recensione ... riporti in vita i grandi classici... poi come Shakespeare non c'è nessuno... io di lui ho letto solo Amleto ... bellissimo... non ho mai letto romeo e giulietta per via di tutti i film che sono usciti che mi hanno irrevocabilmente il libro... penso però che i libri abbiano molto di più dei film... come sempre del resto!! per classificarlo a indimenticabile ... deve essere qualcosa di notevole.. ci farò sicuramente un pensierino =)

    RispondiElimina
  2. *irrevocabilmente rovinato il libro.... mi sono scordata un pezzo XD

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro Shakespeare e questo libro è decisamente un capolavoro!
    Buon viaggio e divertiti, Barcellona è davvero meravigliosa :)
    A presto

    RispondiElimina
  4. Si, Martina.. per me almeno è stato veramente bellissimo e spero di poter leggere tutte o quasi le sue opere! <3
    Ciao E. Grazie mille ^^ si è un capolavoro *-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari