Review of the Week #35 Le cronache di Narnia - C.S. Lewis

Buon pomeriggio e buon sabato :D Come va?
Sono davvero contenta di aver condiviso con voi le mie emozioni della Convention e sono contenta che sia riuscita ad esprimermi, almeno un po' :) Oggi è sabato, e finalmente vi lascio con una recensione :3 a causa della convention ho dovuto abbandonare un po il blog, spero mi perdoniate :P


Review of the Week è una rubrica a cadenza settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.

Questa settimana: Le cronache di Narnia di C.S. Lewis





Titolo Le cronache di Narnia
Autore Lewis Clive S.
Prezzo    € 22,00
Dati 2008, 1168 p., brossura
Traduttore Belliti C.; Dei F.; Lippi G.
Editore Mondadori  (collana I Grandi)
Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S. Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. Era convinto, infatti, che "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta". Un'incredibile girandola di personaggi (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri), per il ritmo incalzante dell'avventura, ma anche per l'insolito spessore che tradisce l'immensa cultura di un autentico scrittore, noto medievalista dell'Università di Oxford, capace di attingere dalla vasta letteratura inglese quanto dalle allegorie dantesche.


La mia recensione:
Conosciamo tutti questa saga. E' costituita da 7 volumi non molto lunghi e racconta le vicende accadute a Narnia e non solo. Per ora sono stati girati solo tre film della saga (Il leone, la strega e l'armadio - Il principe Caspian - Il viaggio del veliero).
Per quanto mi riguarda, ogni volta che vedo un film ne rimango stupita e meravigliata. Il mondo che lo scrittore è stato in grado di creare, con personaggi che caratterizzano il bene totale o il male, è unico. E anche la lettura non poteva non essere così! Veniamo catapultati in un mondo magico, che sembra riportarci a quando eravamo bambini e a quando tutto era nuovo. La lettura, spesso, non è noiosa, ma anzi è piena di meraviglia (dipende poi ovviamente dal libro). Credo sia adatta a tutti, grandi e piccini, in quanto ci aiuta a capire i valori che dovrebbero caratterizzare le nostre vite. In ogni libro c'è un insegnamento. Sono riuscita a trarne che quello che fai ti verrà sempre indietro, che sia bello o brutto; che bisogna dare alle persone una seconda opportunità; che se fai qualcosa di buono col cuore, verrai ripagato; e soprattutto che bisogna guardare nel cuore delle cose e avere fede.
I personaggi sono caratterizzati bene (es. i castori parlano in modo strano, i cavalli sono sempre sicuri di se stessi) e niente è lasciato al caso.
Tra i momenti che mi sono piaciuti di più, c'è sicuramente l'incontro tra Lucy e Mr Tumnus (un personaggio che adoro!), nel secondo volume. Un'altra scena è stata quella che avviene nel 5 volume; abbiamo nuovamente Lucy protagonista che si ritrova a leggere un libro di incantesimi. Vogliamo poi parlare di Puddlegum? Un personaggio fantastico che non conoscevo!
Il volume che più mi ha colpita è forse l'ultimo, soprattutto la seconda e ultima parte (non voglio fare spoiler ç_ç)
Insomma, ho amato questo libro! C'è da dire, però, che purtroppo alcune volte non avevo tanta voglia di leggerlo. Non so se a causa della mia età ormai avanzata, della storia o del periodo in cui mi trovavo. Sicuramente, se li avessi letti da piccola, sarebbe entrati nel mio cuore perchè costituiti dal giusto mix di elementi. E' una lettura alla quale, rimarrò molto legata e che porterò con me con tanto affetto.

Ora darò un voto per ogni libro, ed infine, quello totale.
Il nipote del mago: ♥♥♥
Il leone, la strega, l'armadio: ♥♥♥/
Il cavallo e il ragazzo: ♥♥♥/
Il principe Caspian: ♥♥♥
Il viaggio del Veliero: ♥♥♥
La sedia d'argento: ♥♥♥
L'ultima battaglia: ♥♥♥

La mia votazione: 

This is it! Spero che abbiate apprezzato questa recensione e che vi abbia interessato, almeno un po^^ Fatemi sapere se siete d'accordo con me, o se ho sbagliato totalmente giudizio secondo voi :P Ditemi se avete intenzione di leggerlo o se proprio non vi va :D Buon sabato, a domani!
Ika.

Commenti

  1. Ciao ^^
    io conto di leggerlo quest'estate :3 Spero che mi piaccia ^^

    RispondiElimina
  2. Io ne sono rimasta un po' delusa, ma resta un gran libro :) il mio volume preferito è "Il nipote del mago" ^^

    RispondiElimina
  3. Anch'io credevo mi sarebbe piaciuto di più, ma sono comunque contenta di averlo letto perchè rimane un bel libro :)

    RispondiElimina
  4. Le Cronache di Narnia mi pare una Saga molto interessante - non ho mai letto i libri e li ho solo in versione E-Book ma mi pare una saga davvero ottima :-)
    Anche se ho visto per ora solo i film
    Certo i libri come succede quasi sempre saranno sicuramente meglio ♥
    Grazie per essere passata al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Ora io seguo il tuo blog. Diventa anche tu follower del Rifugio se ti piace il mio Blog! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Arwen ^^ sono già seguace del tuo blog perchè mi piace un sacco :D grazie per esser passata ed esserti iscritta :) si Ilenia, leggilo.. è comunque una lettura che prima o poi va fatta ^^

    RispondiElimina
  6. Io credo che non sia una saga che può piacere a tutti... innanzitutto per gradirla veramente bisogna avere ancora quella capacità di stupirsi e di meravigliarsi che è tipica dei bambini (e di non molti adulti)!
    Il mio libro preferito è l'ultimo, ma si fa battaglia - è proprio il caso di dirlo - con Il Leone, La Strega e L'armadio (ma perchè io amo Peter <3)... e trovo Il Principe Caspian veramente bello, molto più bello del film! ^^

    RispondiElimina
  7. Esattamente.. bisogna leggerlo un po' con quella leggerezza e quella mentalità, altrimenti non si apprezza appieno! :)

    RispondiElimina
  8. Non ho mai letto le cronache di Narnia, quindi non posso dare un parere personale. Posso dire solo che mi attira!!
    Bellissima recensione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari