#17 AI FORNELLI CON... IKA! 5 RICETTE SENZA FORNO PER FERRAGOSTO!

 Buon pomeriggio e buon Ferragosto a tutti! Come state?
Io ho qualche persona a pranzo a casa da me ma stasera non ho ancora la certezza di ciò che farò! Probabilmente non starò a casa ma è tutto ancora da vedere e da decidere! :3 Che cosa farete voi di bello? Avete in programma qualche passeggiata o ve ne starete nel fresco delle vostre case, magari in compagnia di un bel gelato? Io spero di farvi compagnia con questo post, a chiunque, soprattutto, però, a chi non ha niente in programma! :3 Buona giornata a tutti! :D


Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!



A Ferragosto si sa, la voglia di accendere il forno è sempre poca, e soprattutto quella di mettersi a fare cose troppo complicate, che ci facciano sudare più del dovuto! Per questo motivo, ho deciso di raccogliere alcune ricette semplici, veloci e che non hanno necessariamente bisogno dell'utilizzo del forno! 

BISCOTTI IN PADELLA
Ingredienti:
150 g di farina
20 ml di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di zucchero o miele (io miele)
40 ml di latte
si possono aggiungere: cannella, gocce di cioccolata, marmellata, miele,...)
Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti, cercando magari di iniziare da quelli secchi e poi aggiungere quelli liquidi. La ricetta originale, infatti, prevedeva meno latte, ma quando mescolavo, ho notato che l'impasto sarebbe venuto troppo secco, per cui, ne ho aggiunto altro. Ovviamente, se le dosi che ho scritto io non dovessero bastare potete aggiungerne tranquillamente altro! 
Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti, è l'ora di aggiungere le spezie. Io ho aggiunto in una parte le gocce di cioccolato e nell'altra la cannella. Come avrete capito, dovete dividere in due salsicciotti l'impasto. 
Dopo aver fatto ciò, rivestite ognuno con la pellicola trasparente e in freezer per almeno 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, mettere a scaldare la padella. E, nel frattempo, tagliare a fettine più o meno sottili i salsicciotti. Mettere a cuocere e lasciarli per circa 3 minuti a lato. I biscotti rimarranno morbidi e gustosi, anche se non dolcissimi!
Un'idea alternativa per dei biscottini! :3





BOCCONCINI FILANTI
Ingredienti: 
Pasta da pane q.b.
Formaggio filante a cubetti q.b. (io provola affumicata)
Prosciutto crudo q.b.
Stuzzicadenti (facoltativi)
Procedimento:
Prendere circa 30 g di impasto per la pizza, appiattite un po', mettete al centro un cubetto di formaggio filante. Chiudete pizzicando la pasta e creando una specie di pallina. Se volete potete farle anche più piccole, io per esempio ne ho fatte anche da circa 15 g l'una.
Adesso avvolgete l'affettato attorno alla pallina e, se volete, chiudete il tutto con uno stuzzicadenti. Lo stuzzicadenti vi servirà se volete friggerli, e ciò deve avvenire in olio bollente, ovviamente. Altrimenti, potrete cuocerli al forno (come ho fatto io) a 200°, in forno caldo, per 
circa 20 minuti.

 




TARTUFINITI SALATI AL TONNO
Ingredienti:
4 formaggini
160 g di tonno in scatola
Crackers q.b. (io ho utilizzato quelli all'acqua)
Procedimento:
Vi basta sgocciolare il tonno in scatola e schiacciarlo con una forchetta. Aggiungete poi il formaggino e mescolate cercando di far amalgamare bene i due ingredienti. In un piatto sbriciolate qualche crackers,
formate delle palline col composto, passatele nella polvere di crackers e il gioco è fatto! Non vi resta che infilzarli con stecchini o metterli nei pirottini! Se non li consumate subito, metteteli in frigo, si manterranno meglio! 
Vi garantisco che l'accoppiata è davvero buona! Per renderli più speciali, potete anche rotolarli in qualcos'altro, per esempio delle patatine!



CALZONI
(Dosi per 4 calzoni)
Ingredienti:
200 g di farina
140 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino bicarbonato
Procedimento:
Impastate il tutto mettendo alla fine l'acqua. Fate amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto sarà abbastanza morbido e appiccicoso, per cui, per stenderlo, spolverizzate il piano di lavoro con la farina.
Dividete il composto in 4, e stendete i vostri calzoni. Farciteli a piacere, chiudeteli sigillando bene i bordi e cuoceteli su una padella antiaderente precedentemente riscaldata girandoli varie volte!
Per farcirli, ho utilizzato salsa di pomodoro e provola affumicata e prosciutto cotto e ricotta, ma credo siano buoni con qualsiasi cosa!




ROTOLO SENZA COTTURA
Ingredienti:
350 g di biscotti secchi
30 g di cacao amaro in polvere
140 ml di latte
30 g di zucchero a velo
Farcitura:
a piacere
Io ho utilizzato
- marmellata di pesche
- Crema spalmabile simil Nutella di Ikea
Procedimento:
Spezzettate i biscotti un po' con le mani e poi metteteli in un mixer per farli diventare polvere. Quindi, metteteli in una ciotola e aggiungete il cacao e lo zucchero. Date una mescolata e, infine, aggiungete il latte.
Dopo aver fatto amalgamare tutti gli ingredienti, dovreste aver ottenuto un panetto morbido e abbastanza compatto. Quindi, ponetelo nella pellicola trasparente e trasferitelo in frigo per almeno un'ora. 
Ora prendete nuovamente il panetto e stendetelo, non troppo sottile, tra due fogli di pellicola. Cercate di dare una forma rettangolare (non come la mia xD) e farcite a piacere! Io, con queste dosi, ho deciso di fare due rotolini.
Avvolgete il rotolo su se stesso aiutandovi con il foglio di pellicola e avvolgetelo nella pellicola stessa. Ora ponetelo in frigo per almeno 2 ore. Io l'ho tenuto per una notte intera! Trascorso questo tempo, tagliate a fettine e 
consumate! Se volete, potete anche tagliarlo e lasciarlo in frigo ancora un po' per farlo compattare di più!


Bene! Anche per oggi è tutto! So che le foto non sono il top, nè l'aspetto delle cose, ma posso assicurarvi che il sapore lo è eccome! :D Noi sappiamo perfettamente che non dovremo giudicare un libro dalla copertina, no? :) Voi cosa cucinerete di buono oggi? Vi metterete dietro forno e fornelli o vi concentrerete su qualcosa di fresco e veloce? Se volete, lasciatemi pure un commento :3 Altrimenti, come sempre, vi invito a passare al più presto per il nuovo post! Ancora Buon Ferragosto!

Ika.

Commenti

Post più popolari