#17 AI FORNELLI CON... IKA! 5 RICETTE SENZA FORNO PER FERRAGOSTO!
Buon pomeriggio e buon Ferragosto a tutti! Come state?
Io ho qualche persona a pranzo a casa da me ma stasera non ho ancora la certezza di ciò che farò! Probabilmente non starò a casa ma è tutto ancora da vedere e da decidere! :3 Che cosa farete voi di bello? Avete in programma qualche passeggiata o ve ne starete nel fresco delle vostre case, magari in compagnia di un bel gelato? Io spero di farvi compagnia con questo post, a chiunque, soprattutto, però, a chi non ha niente in programma! :3 Buona giornata a tutti! :D

Ai fornelli con... Ika! è una rubrica molto molto molto saltuaria (ù.ù) nella quale mostrerò una ricetta semplicissima e veloce da realizzare che mi è piaciuta ed è consigliata!
A Ferragosto si sa, la voglia di accendere il forno è sempre poca, e soprattutto quella di mettersi a fare cose troppo complicate, che ci facciano sudare più del dovuto! Per questo motivo, ho deciso di raccogliere alcune ricette semplici, veloci e che non hanno necessariamente bisogno dell'utilizzo del forno!
BISCOTTI IN PADELLA
Ingredienti:
150 g di farina
20 ml di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di zucchero o miele (io miele)
40 ml di latte
si possono aggiungere: cannella, gocce di cioccolata, marmellata, miele,...)
Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti, cercando magari di iniziare da quelli secchi e poi aggiungere quelli liquidi. La ricetta originale, infatti, prevedeva meno latte, ma quando mescolavo, ho notato che l'impasto sarebbe venuto troppo secco, per cui, ne ho aggiunto altro. Ovviamente, se le dosi che ho scritto io non dovessero bastare potete aggiungerne tranquillamente altro!
BOCCONCINI FILANTI
Ingredienti:
Pasta da pane q.b.
Formaggio filante a cubetti q.b. (io provola affumicata)
Prosciutto crudo q.b.
Stuzzicadenti (facoltativi)
Procedimento:
Prendere circa 30 g di impasto per la pizza, appiattite un po', mettete al centro un cubetto di formaggio filante. Chiudete pizzicando la pasta e creando una specie di pallina. Se volete potete farle anche più piccole, io per esempio ne ho fatte anche da circa 15 g l'una.
Adesso avvolgete l'affettato attorno alla pallina e, se volete, chiudete il tutto con uno stuzzicadenti. Lo stuzzicadenti vi servirà se volete friggerli, e ciò deve avvenire in olio bollente, ovviamente. Altrimenti, potrete cuocerli al forno (come ho fatto io) a 200°, in forno caldo, per
circa 20 minuti.
TARTUFINITI SALATI AL TONNO
Ingredienti:
4 formaggini
160 g di tonno in scatola
Crackers q.b. (io ho utilizzato quelli all'acqua)
Procedimento:
Vi garantisco che l'accoppiata è davvero buona! Per renderli più speciali, potete anche rotolarli in qualcos'altro, per esempio delle patatine!
CALZONI
(Dosi per 4 calzoni)
Ingredienti:
200 g di farina
140 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino bicarbonato
Procedimento:
Dividete il composto in 4, e stendete i vostri calzoni. Farciteli a piacere, chiudeteli sigillando bene i bordi e cuoceteli su una padella antiaderente precedentemente riscaldata girandoli varie volte!
Per farcirli, ho utilizzato salsa di pomodoro e provola affumicata e prosciutto cotto e ricotta, ma credo siano buoni con qualsiasi cosa!
ROTOLO SENZA COTTURA
Ingredienti:
350 g di biscotti secchi
30 g di cacao amaro in polvere
140 ml di latte
30 g di zucchero a velo
Farcitura:
a piacere
Io ho utilizzato
- marmellata di pesche
- Crema spalmabile simil Nutella di Ikea
Procedimento:
Spezzettate i biscotti un po' con le mani e poi metteteli in un mixer per farli diventare polvere. Quindi, metteteli in una ciotola e aggiungete il cacao e lo zucchero. Date una mescolata e, infine, aggiungete il latte.
consumate! Se volete, potete anche tagliarlo e lasciarlo in frigo ancora un po' per farlo compattare di più!
Bene! Anche per oggi è tutto! So che le foto non sono il top, nè l'aspetto delle cose, ma posso assicurarvi che il sapore lo è eccome! :D Noi sappiamo perfettamente che non dovremo giudicare un libro dalla copertina, no? :) Voi cosa cucinerete di buono oggi? Vi metterete dietro forno e fornelli o vi concentrerete su qualcosa di fresco e veloce? Se volete, lasciatemi pure un commento :3 Altrimenti, come sempre, vi invito a passare al più presto per il nuovo post! Ancora Buon Ferragosto!
Ika.
Commenti
Posta un commento
Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥