REVIEW OF THE WEEK #332 Ripart-Endo – Storie di persone affette da Endometriosi di Tiziana Genito

Buon pomeriggio e buon sabato, come state?

Oggi è il primo week end del mese e chissà cosa farò! Voi cosa state facendo? Come passerete questo week end? Oggi c'è una recensione di un libro molto duro, un po' lontano dalla spensieratezza del week end ma da leggere almeno una volta! Siete curiosi? Vi lascio al mio pensiero! Buona lettura!


Review of the week è una rubrica a cadenza più o meno settimanale, postata solitamente il sabato, nella quale si recensisce un determinato libro letto in precedenza, con annessa votazione.


Il titolo completo del libro, a cura di Tiziana Genito è “Ripart-Endo – Storie di persone affette da Endometriosi”.

Infatti nelle pagine di questo libro troverete una serie di storie vere di donne affette da endometriosi, donne che si sono rialzate perché la vita è bella.

L’autrice ha voluto offrire alle donne uno strumento per imparare a conoscere ii segnali, i campanelli d’allarme dell’endometriosi.

Così da trovare la forza di andare avanti nonostante tutto, nonostante il dolore ti pieghi in due, rendendoti le giornate pesanti.

La prima storia che si trova nel libro è proprio la testimonianza di Tiziana, che vive la patologia in prima persona.

Racconta l’autrice: “L’endometriosi è una malattia che non mia ha fatto vivere serenamente la mia gioventù, che non mi ha fatto mai sentire una donna normale, che mi ha fatto vivere sempre in una costante paura del dolore.

Ho affrontato la paura di non avere figli.

Questa patologia mi ha devastata dentro, fuori e psicologicamente: odiavo una delle parti più impostanti di me: quella che genera la vita e quella che in me generava solamente dolore.

E sempre lei, l’endometriosi, ancora oggi non mi lascia: mi accompagna tutti i giorni.

L’endometriosi per questa società, vale meno di un tumore e poco più di un ciclo mestruale, ma su questa malattia bisogna fare più informazione.

Non si tratta di un capriccio della ragazza che ne soffre, non sono dei semplici dolori legati al ciclo mestruale: l’endometriosi se non diagnosticata e trattata per tempo, può trasformarsi in un vero e proprio inferno.”



La mia recensione:

Ho voluto leggere questo libro perché non conosco bene l'endometriosi e proprio per questo volevo saperne di più. Questa raccolta di testimonianze è composta, appunto, dai racconti di tante donne comuni, tante donne come me, come te che stai leggendo, costrette a vivere una situazione di sofferenza non capite da nessuno. L'endometriosi è un animale che ti mangia da dentro, invisibile agli occhi degli altri eppure capace di dilaniarti. Leggere di queste vite è stato doloroso, mi sono ritrovata tante volte a sentirmi un peso sullo stomaco, a sentirmi nella loro stessa situazione. Ci sono donne che non hanno potuto avere figli, donne che hanno dovuto vivere una vita limitata, donne che continuano ancora a lottare con loro stesse ma tutte sono donne forti, pronte a vivere, perché non c'è nulla di più bello di poter vivere la propria vita. Non c'è molto da dire in quanto questo è un libro nudo e crudo, racconta la realtà, racconta la sofferenza e quest'ultima passa attraverso le pagine e arriva nel cuore di chi le sta leggendo. Come detto, avvicinarmi alle sue pagine è stato difficile, una volta terminato il libro sono rimasta per qualche ora con questo peso. Spero davvero che questa storia venga letta da donne ma soprattutto da uomini, per far capire che c'è bisogno di abbattere questo velo di ignoranza, che c'è bisogno di conoscenza, di studi, di cure. Ringrazio di cuore l'opportunità che mi è stata data di leggere questo libro e se non dico altro perché parla da solo, leggetelo.


La mia votazione:



Ok! Per questo post è tutto e spero di avervi fatto conoscere qualcosa che vale la pena di leggere! So che sono stata di poche parole, ma secondo me non c'è molto da dire, se non che racconta spaccati di vita duri, crudi, reali e che se non le vivi (o non le leggi), non puoi capire. Fatemi sapere se vi ho incuriositi o se vi piacerebbe leggere questa raccolta!

Ci sentiamo presto!

Ika.

Commenti

  1. Bellissima recensione! Hai ragione, tutti dovrebbero leggere questo libro per conoscere meglio la problematica che alcune donne devono passare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va lasciami un commentino, a me fa sempre piacere sapere cosa pensi! ♥

Post più popolari